Risorse idriche

CED Acqua

Il Centro Elaborazione Dati (CED) Acqua

Il CED Acqua

Nell'ambito del progetto di Rete di Monitoraggio delle acque superficiali di interesse provinciale, sono state realizzate quattro stazioni di monitoraggio automatico di tipo quantitativo nei siti di Pinerolo sul torrente Chisone, di Avigliana e Salbertrand sulla Dora Riparia e di Rivalta sul torrente Sangone.

I dati acquisiti dalle stazioni vengono elaborati e resi disponibili su internet attraverso l'applicativo CED Acqua, sviluppato dal CSI Piemonte per la Provincia di Torino.
La possibilità di differenziare i livelli di accesso all'applicativo a seconda delle esigenze degli utenti consente sia la divulgazione al pubblico delle informazioni provenienti dalla Rete provinciale, sia la consultazione di un set più ampio di dati da parte degli utenti provinciali "addetti ai lavori" e degli operatori di altri Enti del territorio (Comuni, Enti Parco, Comunità Montane) interessati all'indagine del comparto risorse idriche.

In particolare l'accesso libero al servizio consente la visualizzazione dei dati puntuali sottoposti a validazione e dei dati aggregati relativi alle quattro stazioni della Rete Provinciale. Il manuale per l'utilizzo della funzione di consultazione dati è a disposizione nella schermata di introduzione dell'applicativo. A corredo delle informazioni contenute nel CED Acqua, sono a disposizione i bollettini periodici di sintesi contenenti i dati di afflusso meteorico e di portata media registrati nelle singole stazioni e messi a confronto con i dati storici di osservazione.

All'applicativo è stata recentemente aggiunta una componente che consente di informatizzare e visualizzare i dati relativi a rilievi di sezioni idrauliche sui corsi d'acqua della Città Metropolitana, nell'ambito del progetto dell'Osservatorio sulla modificazione della forma degli alvei e sulla mobilità dei sedimenti. L'accesso a tale componente del CED Acqua è possibile su richiesta (si vedano i riferimenti al fondo della pagina).

Per il corretto funzionamento dell'applicativo è necessario installare il software Java (versione 1.4 o successive).

Accedi al CED Acqua della Città Metropolitana di Torino

Per informazioni e richieste di accesso: pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it