Risorse idriche

Progetto CliC3 - Dalla parte del fiume

Sono a disposizione i nuovi videotutorial realizzati nell'ambito delle attività del progetto CliC³ – Dalla parte del fiume - Percorso A.

La playlist completa sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino

Tutti gli aggiornamenti su questa pagina.

Logo Clic3
Il progetto

L’acqua e il clima sono due degli elementi fondamentali riconosciuti dall' Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Gli obiettivi dell’Agenda 2030, comuni a tutti i Paesi partecipanti, necessitano di un approccio integrato alla loro attuazione. L'acqua, in particolare, ben si presta a rappresentare il messaggio dell’Agenda 2030, poiché:

  • è una risorsa essenziale non soltanto alla vita dell’uomo, ma anche di tutti gli esseri viventi presenti sulla Terra
  • è l'elemento attraverso il quale il cambiamento climatico influenza maggiormente le attività dell’uomo: dalla disponibilità di acqua potabile alla sicurezza degli insediamenti umani, dal settore agricolo all’energia.

Il fiume è oggi una delle entità più influenzate dai mutamenti climatici: la conoscenza delle dinamiche naturali e antropiche legate al fiume, insieme all'identificazione di strategie atte a ripristinare la salute dei fiumi, porta ad avere enormi benefici per il territorio e una solida garanzia di equilibrio tra uomo e natura.

Torrente Sangone a Rivalta

Partendo da queste premesse, il progetto CliC³ – Dalla parte del fiume - Percorso A, attraverso una serie di percorsi ludico-formativi e di attività educative vuole contribuire alla formazione di una sensibilità diffusa su tematiche ambientali dei futuri cittadini che saranno chiamati a compiere scelte consapevoli e sostenibili nella gestione del delicato ecosistema dell'ambiente fluviale e del territorio.

Il progetto è promosso da Hydroaid - Scuola internazionale dell'acqua per lo sviluppo, in collaborazione con Festival CinemAmbiente, Associazione A come Ambiente, Legambiente Metropolitano, la Città metropolitana di Torino ( Direzione Risorse idriche e Tutela dell’Atmosfera; Direzione Comunicazione e Rapporti con il territorio e i cittadini) e la Regione Piemonte (Direzione Ambiente Energia e Territorio).


Gli obiettivi del progetto

Il progetto intende contribuire a divulgare la conoscenza dell’ambiente fluviale nei giovani, per promuovere lo sviluppo di una cultura del "rispetto ambientale" e di un atteggiamento responsabile nei confronti dell'uso e della gestione della risorsa idrica e del territorio, attraverso i due strumenti della conoscenza e della narrazione.

  • CONOSCERE IL FIUME come ecosistema naturale, risorsa per l’uomo, elemento che modella il territorio e comporta dei rischi e come entità fortemente impattata dai cambiamenti climatici;
  • NARRARE IL FIUME, le sue caratteristiche naturali, morfologiche, idrauliche, antropiche e la sua evoluzione negli anni, per recuperare la consapevolezza di come il fiume abbia da sempre condizionato, e continui ad influenzare, il territorio, ma anche di come l’uomo lo abbia valorizzato, sfruttato e a volte anche violato. Gli studenti acquisiranno competenze sia riguardo alla produzione dei contenuti sia ai mezzi di comunicazione ed agli strumenti digitali scelti per la divulgazione.
Le scuole e i territori coinvolti

L'iniziativa si rivolge alle scuole primarie del territorio afferente l’ Autorità d’ambito n.3 "Torinese", in particolare nei comuni di Beinasco, Moncalieri, Torino, Vinovo e Volvera.

Le attività proposte

Le attività prevederanno incontri in classe, con attività esperienziali di laboratorio sul’acqua, giochi in classe ed a distanza (enigmi) ed uscite didattiche al Museo "A come Ambiente".

I videotutorial
Fasi di realizzazione del videotutorial

Sono stati realizzati da parte degli esperti audio e video della Città metropolitana di Torino (Direzione Comunicazione e Rapporti con il territorio e i cittadini) filmati videotutorial che riprendono gli esperimenti scientifici sull’acqua svolte nelle classi partecipanti. I filmati sono a disposizione di tutte le scuole della Città metropolitana, al fine di poter essere utilizzate come materiale didattico dagli insegnanti

Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Bolle di lava
Durata: 03' 10"

Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Permeabilità del suolo
Durata: 04' 00"

Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Ciclo dell'acqua
Durata: 05' 11"

Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Scomponiamo il suolo
Durata: 04' 39"

Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Fiumi origami e detersivi
Durata: 05' 45"

Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Piogge, piante e frane
Durata: 03' 55"

La playlist completa sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino

 

Tutti gli aggiornamenti saranno resi disponibili su questa pagina