Iniziative legate al territorio del bacino del Sangone
11 Novembre 2022: si è tenuta la cerimonia ufficiale di piantumazione del 1° albero al Parco Ilenia Giusti nell'ambito delle opere di compensazione ambientale per l'insediamento di Amazon sul territorio di Orbassano, definite con il supporto del Gruppo Riqualificazioni e Compensazioni Ambientali della Città metropolitana di Torino. E' prevista la riqualificazione di un'area verde di 35.400 mq con piantumazione di 267 alberi scelti fra le specie arboree autoctone, e il recupero del laghetto esistente, oltre ad interventi che interesseranno gli ex orti urbani, la ex discarica di Gonzole e l'area di Via Calvino e la realizzazione della scala di rimonta dell'ittiofauna sul torrente Sangone (già in via di completamento).
Ulteriori approfondimenti sulla pagina Facebook della Città di Orbassano.
L' Associazione Corona Verde di San Vito candida l'insediamento romanico del Monte San Giorgio "Luogo del Cuore 2020" per il censimento del FAI - Fondo Ambiente Italiano. Situato a Piossasco, sulla sommità del Monte San Giorgio fu fondato da monaci benedettini nel X secolo ed è costituito da una chiesa e un piccolo cenobio.
L’antico insediamento è oggi parte integrante del Parco naturale Monte San Giorgio, area protetta della Città Metropolitana di Torino, raggiungibile con una piacevole escursione a piedi attraverso sentieri segnalati oppure con una comoda strada sterrata che attraversa un fitto bosco di Pino nero. La chiesa e gli affreschi necessitano di un intervento di consolidamento e restauro per evitarne il degrado e consentirne la valorizzazione.
Il link al sito del FAI per votare l'insediamento romanico del Monte San Giorgio quale "Luogo del Cuore" con tutti gli approfondimenti sulla struttura.
L'Osservatorio per l'Ambiente di Coazze - Palazzina Sertorio ha terminato il periodo di apertura legato alla stagione invernale e sarà nuovamente aperto a partire da sabato 29 aprile 2017 fino a fine ottobre, tutti i giorni tranne il giovedì. Tutte le informazioni utili ed i contatti sono disponibili sul sito web della struttura.
Sabato 24 settembre 2016 appuntamento a Trana per "Conoscere la Trota", una giornata di visita all'Incubatoio di Valle volta alla sensibilizzazione di piccoli e grandi alla cura delle acque e delle sponde dei fiumi.
La locandina dell'iniziativa (pdf 380 KB).
Esperti condurranno alla scoperta del ciclo di vita della trota e del suo ambiente. Ritrovo alle ore 9.00 al pilone del Colombe' Inferiore (parcheggio del Ristorante "Il Riccio").
Sabato 14 maggio 2016 Corona Verde inaugura le opere realizzate grazie al progetto "Ripristino ed integrazione delle connessioni storiche tra Sangone e Chisola attraverso il compendio di Stupinigi". Con una biciclettata attraverso i territori di Beinasco, Nichelino, Candiolo, None, Orbassano, Piossasco e Volvera, si raggiungerà l'area di Stupinigi dove il Parco e la Palazzina di Caccia saranno teatro di attività ricreative e di intrattenimento, organizzate in collaborazione con gli operatori locali.
La Conferenza Stampa di presentazione dell'evento si è tenuta mercoledì 11 maggio presso la Sala Stampa della Regione Piemonte in piazza Castello 165, Torino.
Domenica 10 aprile 2016 si è tenuta l'inaugurazione dei nuovi percorsi ciclopedonali nei comuni di Bruino, Piossasco, Rivalta di Torino, Sangano e Trana realizzati nell'ambito del progetto Corona Verde. Il nuovo percorso si aggiunge alla greenway del Sangonetto che unisce il parco del Monte San Giorgio (anch'esso oggetto di interventi di valorizzazione) ai comuni di Bruino, Sangano e Trana. La galleria fotografica della giornata.
Il programma della giornata (pdf 632 KB).
Sabato 2 maggio 2015 si è tenuta la festa di riapertura dell'Osservatorio per l'Ambiente di Coazze - Palazzina Sertorio. Il volantino dell'iniziativa (pdf 235 KB).
Nell'anno 2015 il rifugio è stato aperto da maggio a ottobre. Tutte le informazioni utili ed i contatti sono disponibili sul sito web della struttura.
Gennaio - Marzo 2015: il Comune di Bruino ha promosso una serie di incontri serali aperti a tutti sul tema dell'Orticoltura Biologica presso la Sala Consiliare del Comune.
Il programma completo degli incontri (pdf 321 KB)