Risorse idriche

Dora Baltea

Verso il Contratto di Fiume della Dora Baltea: il progetto Eau Concert 2

Logo progetto Eau Concert 2
Il 27 Marzo 2019 si è tenuta ad Ivrea la giornata dedicata alla "3° Assemblea di Bacino e presentazione del Piano d'Azione del Contratto di Fiume della Dora Baltea".
Il programma dell'evento (pdf 501 KB)

Tutte le informazioni pagina web del BIM Dora Baltea dedicata al progetto e sulla pagina facebook di Eau Concert 2.

 

Il progetto Eau Concert 2 (Concertazione e azioni di valorizzazione degli eco-sistemi fluviali) si sviluppa nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Francia – Italia Alcotra 2014 – 2020. Il suo obiettivo è quello di ripristinare e proteggere gli ecosistemi acquatici transfrontalieri e potenziarne i servizi ecosistemici (ciò che la natura offre agli esseri umani: alimenti, sanità, supporto economico). Un'attenzione particolare è rivolta alla conservazione della biodiversità, dei corridoi ecologici e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

La cooperazione sulla governance partecipativa degli ecosistemi fluviali, sia in Francia sia in Italia, si basa sullo strumento del Contratto di Fiume che costituisce un metodo di lavoro per la gestione negoziata e partecipata delle risorse idriche alla scala del bacino idrografico, a cui si aderisce volontariamente.

La scheda di progetto

Eau Concert 2 si propone di capitalizzare e approfondire l'esperienza acquisita nell'ambito del precedente progetto Eau Concert (programmazione 2007-2013) sia rispetto ai metodi di partecipazione e sensibilizzazione previsti dalla progettazione e gestione partecipata dei Contratti di Fiume che nelle fasi esecutive.

I report dei tavoli di partecipazione:

Tutta la documentazione è disponibile sulla pagina web del BIM Dora Baltea dedicata al progetto.

In concomitanza con la 2° Assemblea di Bacino del 25 maggio 2018, si è svolta ad Alice Superiore la "Festa del Fiume", organizzata a cura della Regione Piemonte e del BIM della Dora Baltea Canavesana.

ll progetto si arricchisce di nuove pratiche e di strumenti d'informazione innovativi condivisi dagli attori italiani e francesi, allargando il suo target anche al pubblico giovane attraverso delle specifiche azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione.

I Focus Group e la redazione del Piano d'Azione

Nei primi mesi dell'anno 2019 sono proseguite le attività dei Focus Group, finalizzati all'azione specifica di progettazione partecipata del Contratto di Fiume per la redazione del Piano d'Azione, la cui presentazione è prevista per il giorno 27 Marzo 2019:

  • 22 gennaio 2019: GESTIONE INTEGRATA DELL’ASSETTO FLUVIALE E INTERVENTI ATTUATIVI PER LA RETE ECOLOGICA. Il programma dell'incontro (pdf 619 KB)
  • SAVE THE DATE - 12 febbraio 2019: SVILUPPO SOSTENIBILE DEL SETTORE AGRICOLO E VALORIZZAZIONE DEL COMPARTO ENOGASTRONOMICO. Balmetti Fiorina (Via del Buonumore n.145 - Borgofranco d'Ivrea).
    Il programma dell'incontro (pdf 671 KB)
    La scheda dell'azione A3 (pdf 81 KB)
  • 26 febbraio 2019: PROMOZIONE TURISTICA E VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA FRUITIVA IN AMBITO AMBIENTALE, SPORTIVO E STORICO - CULTURALE. L'incontro si terrà presso la Regione Piemonte - Via Principe Amedeo, 17, alle ore 16.30.
    Il programma dell'incontro (pdf 732 KB)
    La scheda dell'azione A4 (pdf 90 KB)
Il palinsesto degli incontri (pdf 181 KB)
Le Linee d'Azione del Contratto di Fiume della Dora Baltea (pdf 325 KB)

I Focus Group, incontri di approfondimento tematico, vedono protagonisti rappresentanti degli enti locali, funzionari della Regione Piemonte, professionisti, associazioni di categoria ed esponenti del mondo dell’imprenditoria e della cultura. Un’occasione di confronto per definire in modalità partecipata le misure del Contratto di Fiume della Dora Baltea e poter concretizzare idee, proposte e progetti, coerentemente con le linee d’azione condivise in sede di workshop e tavoli di lavoro.