Risorse idriche

Bando Nitrati

Bando di concorso pubblico a premi "Bando Nitrati"

Con la liquidazione dei contributi alle scuole aderenti si sono ufficialmente concluse le attività relative al Bando di Concorso a Premi "Bando Nitrati", finalizzato alla sensibilizzazione del mondo agricolo al problema dell'inquinamento da nitrati e rivolto agli Istituti Agrari Superiori del territorio. A breve su questa pagina saranno pubblicati i materiali divulgativi prodotti nel corso delle attività.
Di seguito l'elenco degli istituti premiati:
  • 1° classificato sezione I - "PREMIO PER IL MIGLIOR FILMATO DIVULGATIVO": ISTITUTO "B. VITTONE" di Chieri (TO)
  • 1° classificato sezione II - "PREMIO PER IL MIGLIOR MATERIALE DIVULGATIVO": ISTITUTO AGRARIO di Osasco (TO)
  • 2° classificato sezione II - “PREMIO PER IL MIGLIOR MATERIALE DIVULGATIVO”: ISTITUTO °B. VITTONE° di Chieri (TO)

 

Appezzamenti agricoli presso il Lago di Candia

La fertilizzazione dei terreni agricoli attraverso l'utilizzo di effluenti di origine zootecnica è regolamentata dalla Direttiva Comunitaria 91/676/CEE (pdf 74 KB), che ha come obiettivo la tutela delle acque superficiali e sotterranee dall'inquinamento causato dall'azoto di origine agricola.

La Regione Piemonte ha recepito tale direttiva attraverso il D.P.G.R. 18 ottobre 2002, n. 9/R(pdf 1,02 MB), che prevede l'adozione di alcune misure per il contenimento dei nitrati nell'ambiente.

Nell'ambito delle misure previste, la Regione Piemonte ha assegnato alla Provincia di Torino (oggi Città Metropolitana) fondi a destinazione vincolata per l'avvio di azioni di formazione e di sensibilizzazione degli operatori del settore agrario sulla normativa nitrati. Tali fondi sono stati in gran parte destinati alle organizzazioni agricole e per la restante quota si è individuato l'ambito scolastico quale importante destinatario per questo tipo di divulgazione, in particolare gli Istituti Agrari del territorio che formano ogni anno i futuri operatori del settore.

Pertanto con D.G.P. n. 117-3541 del 25 febbraio 2014 (pdf 74 KB) è stato approvato il Bando di Concorso Pubblico a premi "Bando Nitrati" (pdf 119 KB), rivolto agli Istituti Agrari Superiori, tecnici e professionali, del territorio della Provincia di Torino, finalizzato alla realizzazione di elaborati informativi e divulgativi inerenti il problema dell'inquinamento da nitrati.

Le attività hanno previsto:

  • una fase di formazione degli studenti sull'argomento dell'inquinamento da nitrati di origine agricola e sulle buone pratiche in agricoltura, svolta da tecnici specializzati dei Servizi Risorse Idriche e Agricoltura della Città Metropolitana di Torino: sono stati organizzati due incontri in aula ed e un'uscita sul territorio per ognuna delle classi coinvolte. Gli incontri hanno rappresentato un momento formativo e propedeutico al lavoro che ha successivamente visto impegnati i ragazzi ed i loro insegnanti nella predisposizione di materiali informativi per la sensibilizzazione del mondo agricolo al problema dell'inquinamento da nitrati.
  • la realizzazione da parte degli studenti di materiali informativi (ad esempio opuscoli cartacei, filmati) destinati alla diffusione tra gli operatori del settore in una capillare attività di divulgazione

Gli elaborati realizzati sono stati valutati da un'apposita commissione, al fine dell'assegnazione dei premi, che avverrà a breve in occasione di un incontro pubblico.

Per informazioni: pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it