Risorse idriche

La galleria multimediale delle attività

Le foto ed i filmati della giornata

In questa pagina le immagini delle attività svolte il 6 aprile 2019 sui siti di pulizia di Puliamo il Lago di Viverone e il suo territorio - memorial "Luciano Cignetti".
Foto di: Città metropolitana di Torino, Legambiente Piemonte, volontari del Progetto VisPO, AVNO, Maurizio Camilli, Pro Loco Alice Castello.


 

IL RITROVO DEI PARTECIPANTI


Il ritrovo dei volontari si è tenuto presso il Bar Marinella di Viverone. Si registra la partecipazione di numerosi cittadini che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa e di molti bambini. I partecipanti hanno ricevuto i kit di pulizia (comprensivi di assicurazione per la giornata), le indicazioni di sicurezza, e sono stati suddivisi in squadre che hanno successivamente raggiunto i diversi siti di attività.


 
ALICE CASTELLO


Le attività dei volontari si sono svolte lungo un tratto della S.P. n. 41, già interessato nella settimana precedente dall'intervento della AIB che ha provveduto a rimuovere buona parte dei materiali di grandi dimensioni. Nonostante ciò sono stati rinvenuti ancora molti rifiuti sulla piazzola e nei dintorni, tra i quali anche RAEE e ingombranti di varia natura.


 
AZEGLIO - STRADA BOSCARINA


L'attività dei ragazzi dell'IIS Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino si è svolta lungo il sito di strada Boscarina e presso il sottopasso della bretella Ivrea-Santhià. Sono stati rinvenuti principalmente rifiuti di piccole dimensioni (presumibilmente gettati dalle auto in corsa sulla soprastante autostrada), molte bottiglie di plastica e rifiuti domestici, oltre ad alcuni pneumatici abbandonati.


 
AZEGLIO - PIVERONE - RIMOZIONE IMBARCAZIONI E PIATTAFORMA


L'intervento più consistente della giornata ha visto il traino e lo smontaggio di un'imbarcazione e di una piattaforma abbandonate sulle rive del lago da più di 15 anni, nonché la rimozione di un'altra barca abbandonata nei boschi presso la Roggia Fola. L'AVNO di Piverone, con l'ausilio di subacquei, ha trainato i due relitti, ancora in grado di galleggiare, fino al lido di Anzasco, dove si è provveduto alla loro demolizione e smaltimento.


 
PIVERONE - VARIANTE DELL'ALTA VIA


La pulizia si è svolta nei boschi di località Anzasco, lungo la variante dell'Alta Via dell'Anfiteatro morenico e nei suoi dintorni. I volontari hanno raccolto rifiuti domestici e RAAE presso una roggia, e un discreto quantitativo di rifiuti ferrosi, abbandonati da molto tempo e ben mimetizzati nella boscaglia.


 
PIVERONE - LE ATTIVITA' DEI CANOISTI


Le attività sono state coadiuvate da alcuni volontari in canoa che hanno perlustrato l'area intorno al lido di Anzasco ed hanno ripescato pneumatici ed altri rifiuti anche di medie dimensioni quali boe e coni segnaletici abbandonati, oltre a lattine e bottiglie.


 
ROPPOLO


Le attività si sono svolte sui sentieri della Via Francigena. Le operazioni di pulizia hanno rivelato una quantità di rifiuti più consistente rispetto ad una prima stima, in particolare bottiglie di vetro e oggetti metallici di origine domestica sicuramente presenti da più di quarant'anni e coperti da uno strato di lettiera. In uno sterrato laterale è stato rinvenuto un abbandono di laterizi, piastrelle e bobine di fogli in plastica


 
VIVERONE - LOCALITA' MASSERIA


I volontari sono stati impegnati nella rimozione delle piante acquatiche accumulate sulla spiaggia di località Masseria. Oltre ai residui vegetali sono stati trovati anche cumuli di laterizi e bottiglie di vetro. Contemporaneamente la squadra dei subacquei del circolo di Chiavazza ha ripescato dal fondo del lago numerosi pneumatici e rifiuti di altra natura, abbandonati da molti anni. I volontari più giovani sono stati accompagnati lungo la passeggiata dove hanno raccolto molti rifiuti di dimensioni più piccole.


 
VIVERONE - LAGO DI BERTIGNANO


Benché l'ambiente del lago di Bertignano non presenti grandi criticità, l'opera dei volontari ha permesso di recuperare una discreta quantità di rifiuti sparsi lungo le sponde e poco visibili ad una prima ricognizione. L'attività sul sito ha visto il coinvolgimento di adulti e ragazzi.


 
CONFERENZA STAMPA FINALE E RINFRESCO PER I PARTECIPANTI


La conferenza stampa finale si è tenuta presso la sede dell'Associazione Velica Nord Ovest di Anzasco: il momento ha costituito l'occasione per gli Enti di ribadire la volontà di "fare rete" per la tutela del territorio, e per illustrare i primi risultati delle attività della giornata. E' stato ricordato inoltre il grande impegno del compianto Luciano Cignetti, maestro elementare ad Azeglio, nelle attività dell'AVNO e nella didattica e divulgazione ambientale. A seguire, i volontari hanno partecipato al rinfresco offerto da Città metropolitana, Legambiente e Comune di Viverone.