Mobilità sostenibile

Marchiatura delle biciclette

Riconosciamo la nostra bici

Nell'ambito delle iniziative promosse a favore dello sviluppo della mobilità sostenibile, la Città metropolitana di Torino a partire dal 2009 ha avviato, in collaborazione con l'Associazione Intorno, l'attività di marchiatura delle biciclette.

Associazione Intorno Il progetto denominato bicID è un servizio che prevede la marchiatura di un codice di identificazione sul telaio delle biciclette e il rilascio di una tessera che riporta caratteristiche e numero di codice marchiato sulla bici; l'iniziativa è stata ideata come forma per contrastare il furto ed il commercio illegale che ne consegue.
Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento delle forze dell'ordine per poter agevolare le procedure di denuncia per la scomparsa/furto e l'eventuale ritrovamento/restituzione delle bici marchiate al legittimo proprietario.
Le statistiche dicono infatti che quasi un quarto dei ciclisti è vittima di un furto e questo spesso si traduce in sconforto e perdita di entusiasmo nella ricerca di mezzi di trasporto alternativi e non inquinanti.

Rimane da sottolineare il fatto che i dati raccolti per il rilascio delle tessere di riconoscimento permettono di creare il primo registro provinciale delle biciclette, strumento che la Città metropolitana di Torino si impegna a custodire ed implementare al fine di garantire agli utenti la continuità e la validità del progetto. Dalla gestione del Registro è possibile mantenere aggiornato l'elenco delle biciclette e fornire all'utente una BLACKLIST, al fine di non incappare nel rischio di acquistare una bici usata rubata.

Per il 2018 sono previsti i seguenti appuntamenti (pdf 95 KB) a Torino.

 

bicID 01

bicID 02

bicID 03

 

Nella convinzione che il servizio possa rappresentare non solo la possibilità di diffondere una pratica poco usata in Italia, ma anche di incentivare la cittadinanza nella scelta della bicicletta come abituale mezzo di trasporto, Vi invitiamo a marchiare la vostra bici e a consultare la Guida pratica alla marchiatura (pdf    696 KB) dove potrete trovare maggiori informazioni.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Mobilità Sostenibile al numero 011/8616890.