Mobilità sostenibile

Itinerario O5

La via dei Pellegrini (Rivoli - Buttigliera Alta)

L'itinerario, lungo 12 Km circa, collega il Comune di Rivoli con quello di Buttigliera Alta, passando per il comune di Rosta; percorre un tratto del sentiero denominato Via dei Pellegrini che fa parte degli itinerari regionali (P.T.R.) "Itinerario dei Pellegrini" e "Dal Monte Bianco al Golfo dei Poeti".

E' un percorso che attraversa la collina morenica, molto suggestivo e dall'alto valore geologico, data la presenza sul tracciato di molti massi erratici riconducibili al ghiacciaio quaternario.

L'itinerario ha inizio dal centro storico di Rivoli, in Piazza Giacomo Matteotti, prosegue poi in Via al Castello, Viale Papa Giovanni XXIII, Viale Cardinal Fossati e infine su Strada Fontana Costero, che diventa, dopo poco, uno sterrato denominato Via dei Pellegrini. Seguendo i cartelli con l'indicazione "Via dei Pellegrini" per circa 3,8 Km, si gira a destra in Strada comunale Rivoli-Rosta (sterrata), nei pressi dello Stagno Pessina e della sua area attrezzata. Superata quest'ultima si tiene la destra, dopo 300 metri, al quadrivio, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni "Via dei Pellegrini" per 3,5 Km. Al termine dello sterrato si giunge sulla SP18, si tiene la destra e si prosegue per 2 Km arrivando nel centro storico di Buttigliera Alta.

Un percorso che vede il susseguirsi di boschi cedui, piccoli torrenti e massi erratici sparsi sul territorio; un percorso con alcuni dislivelli ma praticabile da tutti anche dai ciclisti meno esperti.

Scheda tecnica

Difficoltà: media
Distanza: Km 12
Durata: 1 1/2 ora (escluse le soste)
Caratteristiche: Non è percorribile dalle bici da corsa, poiché la maggior parte del percorso è su sterrato
Sosta "picnic":nell'area picnic dello Stagno Pessina; nel centro storico di Buttigliera Alta