Mobilità sostenibile

Itinerario O1

Dalla Dora ai piedi del Musinè (Anello Pianezza)

L'itinerario forma un anello lungo circa 23 Km, attraversa i comuni di Pianezza e Alpignano, imbocca la ciclostrada Valle di Susa giungendo fino a Caselette, prosegue poi verso Druento, passando per San Gillio e ritorna sulla strada di Pianezza riprendendo un tratto del percorso Corona di Delizie.

Il percorso ha inizio da Piazza Rossi a Pianezza; da qui è possibile ammirare Villa Leumann e Villa Rossi di Montelera, in stile liberty, entrambe dell'Ing. Pietro Fenoglio. Proseguendo poi su via Pianezza, è possibile effettuare subito una piccola deviazione: si imbocca a sinistra la ciclabile sterrata lungo la Dora, particolarmente suggestiva ed immersa nel verde, fino ad arrivare ad un luogo di particolare interesse storico-architettonico, la Pieve di San Pietro; risalente al XI secolo, luogo di culto fin dall'antichità, tappa della Via Francigena, al suo interno si possono ammirare le opere di G. Jaquerio dei primi decenni del '400. Fatta questa piccola deviazione è possibile riprendere la ciclabile sul fiume, attraversare la Dora su una passerella ciclo-pedonale e proseguire sulla sponda destra verso il centro di Alpignano.

Nel centro di Alpignano si può visitare l'Ecomuseo Sogno di luce "La lampadina di Alessandro Cruto"; proseguendo, si riattraversa la Dora sul ponte di via Mazzini e si imbocca a sinistra la Ciclostrada Valle di Susa che prosegue fino a Novalesa. Dopo 5 Km prendendo a destra una deviazione sterrata nei campi, molto gradevole, è possibile arrivare nel comune di Caselette ai piedi del Monte Musinè.

Da qui l'itinerario, particolarmente suggestivo e vario, percorre il centro storico di Caselette, situato a 404 m d'altezza, da cui sono visibili il Castello Cays di Pierlas (X sec), uno tra i più antichi della valle, e il Castello di Camerletto, di origine medievale sulle falde del Musinè. Dal centro di Caselette si prosegue sulla SP181, una provinciale tranquilla nel verde, per circa 9 Km, fino a giungere al piccolo centro di San Gillio. Oltrepassato il centro abitato si percorrono una serie di sterrati nelle campagne tra Druento e Pianezza; sottopassata la variante SS24, dopo 600 metri, si incontra la Chiesa di S. Bernardo e S. Grato; da qui si rientra verso il centro di Pianezza dove, all’altezza del giardino Melvin Jones, si ci si rimmette sul percorso Corona di Delizie.

E' percorribile con tutti i tipi di bici ed in ogni stagione, ad eccezione degli sterrati lungo le sponde della Dora, lo sterrato verso Caselette e quello da San Gillio a Pianezza, difficili da praticare per le bici da corsa.

Scheda tecnica

Difficoltà: facile
Distanza: Km 23
Durata: 2 ore (escluse le soste)
Caratteristiche: è percorribile con tutti i tipi di bici ed in ogni stagione, ad eccezione degli sterrati lungo le sponde della Dora e dello sterrato verso Caselette, difficili da praticare per le bici da corsa
Sosta "picnic": nell'area verde lungo la Dora; nel centro storico di Caselette