Mobilità sostenibile

Itinerario CO

Corona Ovest (Grugliasco - Venaria)

L'itinerario, lungo circa 33 Km, costituisce il tratto ovest dell'anello "Corona di Delizie" e collega i comuni di Venaria Reale, Druento, San Gillio, Pianezza, Alpignano, Rivoli, Grugliasco e Collegno. Si tratta di un percorso che unisce siti di valore naturalistico e luoghi di interesse storico-architettonico di grande pregio per la Regione Piemonte; percorre piste ciclabili, strade provinciali poco frequentate, viottoli di campagna e sentieri lungo le anse della Dora Riparia; si conclude con un anello finale tra Grugliasco e Collegno che è stato inserito recentemente nel percorso Corona di Delizie.

Un territorio che vede il susseguirsi di diverse caratteristiche urbane e paesaggistiche: il rinnovato centro storico di Grugliasco; il complesso architettonico della Certosa Reale e il villaggio Leumann di Collegno, un quartiere operaio in stile Liberty, edificato tra fine '800 e inizio '900 dall'Ing. Pietro Fenoglio per i dipendenti del Cotonificio Leumann, oggi Ecomuseo sulla Cultura Materiale della Provincia di Torino; la ciclabile immersa nel verde lungo la Dora Riparia a Pianezza, la Pieve di San Pietro (sec. XI) e il Lago Fontaney su Via Praglia, una piccola conca morenica scavata dal ghiacciaio ripario, rinaturalizzato e fruibile come area di sosta; le campagne tra Pianezza e Druento ed infine il grande Parco della Mandria, la Reggia di Venaria e i suoi giardini, da cui ha inizio l'itinerario.

A Rivoli è possibile seguire le indicazioni per il tratto di Corona di delizie in direzione Castello, e raggiungere così il centro storico della cittadina e il suo Castello oggi sede del Museo d'Arte Contemporanea.

Per chi vuole andare a Torino è possibile deviare il percorso facendo 6 Km circa, attraversando il parco della Certosa di Collegno ed imboccando la ciclabile di Viale Certosa, fino ad arrivare al Parco della Pellerina alle porte di Torino.

Il percorso è sicuro e tranquillo, consigliato per famiglie con bambini.

Scheda tecnica

Difficoltà: facile
Distanza: Km 33
Durata: 3 ore (escluse le soste)
Caratteristiche: percorribile da tutti i tipi di bici ed in ogni stagione, ad eccezione degli sterrati lungo le sponde della Dora e tra le campagne, in particolare nella zona di Pianezza e Druento, difficili da praticare per le bici da corsa. Dal Parco della Certosa di Collegno è possibile proseguire per 6 Km ed arrivare al Parco della Pellerina di Torino
Sosta "picnic": area verde Lago Fontaney; Parco della Mandria; Castello di Rivoli