Mobilità sostenibile

Itinerario PI2

AI piedi del Monte San Giorgio

L'itinerario ciclabile di seguito descritto è un tracciato ad anello, principalmente su fondo asfaltato, che interessa parte del Parco Naturale Provinciale Monte San Giorgio, la campagna ed i borghi circostanti.

Lungo il percorso sono presenti alcuni luoghi che meritano una sosta:

  • Chiesa di San Vito, di origine romanica del secolo XI, presenta la parte superiore del campanile in stile gotico e la facciata barocca;
  • Castello dei Nove Merli, attualmente sede di un ristorante, rappresenta l'unico edificio superstite nel sua interezza del complesso fortificato di Piossasco.

L'itinerario considerato si estende nell'area semiurbana ai piedi del Monte San Giorgio con il caratteristico borgo di San Vito, antico polo di sviluppo ed organizzazione della vita civile e religiosa. La peculiarità di questa frazione è la piazzetta, in parte acciottolata, sulla quale si affaccia la Chiesa di San Vito e leggermente discostata la Chiesa della Confraternita. Un tratto del percorso si avvicina al confine del Parco Naturale Provinciale Monte San Giorgio, costituito dal boscoso massiccio all'imboccatura della Valle Sangone e rappresentante la propaggine più avanzata della catena alpina verso la pianura torinese.

Scheda tecnica

Difficoltà: facile
Distanza: Km 6,5
Durata: 30 minuti circa (escluse le soste)
Caratteristiche: praticabile solo con MTB in tutte le stagioni. Percorso semi-urbano ad anello a tratti sterrato
Sosta "picnic": nessuna