Mobilità sostenibile

Itinerario CA7

Stupinigi - Cavour

L'itinerario di seguito descritto è una proposta di collegamento tra la cintura di Torino e il comune di Cavour, luogo del Parco Naturale Provinciale della Rocca di Cavour. Questo percorso comprende parte della ciclostrada Stupinigi-Pinerolo, interessando strade asfaltate e sterrate a basso traffico veicolare ed integrate da piste ciclabili in sede propria.

L'itinerario proposto ha una grande valenza naturalistica in quanto collega il Parco Naturale di Stupinigi al Parco Naturale Provinciale della Rocca di Cavour, tramite strade poco trafficate e 15,5 km di pista ciclabile in sede propria che attraversa una vasta area pianeggiante ricca di campi coltivati e contornata dalle Alpi Cozie. L'inizio del percorso comprende un breve tratto di "Corona di Delizie in Bicicletta": un anello ciclabile di oltre 90 km che offre la possibilità di apprezzare insieme le bellezze naturalistiche dei Parchi metropolitani ed il notevole patrimonio storico-architettonico rappresentato dalle Residenze Reali.

In particolare questo itinerario interessa la Palazzina di Caccia di Stupinigi, eretta nella prima metà del XVIII secolo dall'architetto Juvarra su commissione di Casa Savoia per le reali villeggiature e la caccia a cavallo. Attorno ad essa si sviluppa il Parco Naturale di Stupinigi, istituito con legge regionale nel 1991, caratterizzato da boschi planiziali misti di latifoglie e da ampi spazi di paesaggio agrario.

La meta del presente itinerario è il Parco Naturale della Rocca di Cavour della Provincia di Torino, attualmente Sito di Importanza Comunitaria (SIC) per motivi di salvaguardia ambientale. Per la sua particolare conformazione, la Rocca è un esempio tipico di "inselberg" (letteralmente "montagna-isola") che si è originata nel Quaternario a seguito delle alluvioni conseguenti lo scioglimento dei ghiacciai. Il Parco è caratterizzato da una copertura di castagneti, popolamenti di betulla e roverella e vegetazione rupestre specializzata. Inoltre l'area è ricca di piccoli mammiferi e avifauna, tra cui rapaci nidificanti. L'aspetto storico-culturale della Rocca è rappresentato dai ruderi del Castello Superiore "dei Racconigi" e dal Pilone della Vetta con la statua della Madonna in marmo bianco di Carrara.

Scheda tecnica

Difficoltà: facile
Distanza: Km 35 + km 15 itinerario CA1
Durata: 3 1/2 ore (escluse le soste)
Caratteristiche: praticabile in tutte le stagioni con MTB. Itinerario pianeggiante su asfalto, con 15,5 km di pista ciclabile in sede propria e lunghi tratti di sterrato
Sosta "picnic": nei pressi della Cappella della Missione, Parco Naturale di Stupinigi, Cercenasco. Fontane: Stupinigi, Borgaretto, Villafranca Piemonte, Santuario di Cantogno, Cavour

Nota: da Villafranca Piemonte a Cavour si può percorrere il tratto nord o quello sud dell'itinerario CA1