Mobilità sostenibile

Ciclofficina Provincia di Torino

Manutenzione programmata delle biciclette

La Provincia di Torino sotto lo slogan "Andiamoci in bici" ha promosso l'iniziativa di una ciclofficina itinerante per le aziende, al fine di ampliare la cultura della mobilità ciclabile in ambito urbano. Come Ente ha quindi aderito all'iniziativa e ha programmato per i propri dipendenti alcuni incontri per la manutenzione ordinaria delle biciclette.

Filmato: Ciclofficina presso l'ex Provincia di Torino
Durata: 02' 58"

Più cicli di incontri, gestiti da esperti della Cicloffice del Cecchipoint, si sono tenuti il venerdì pomeriggio fuori dall'orario di lavoro, ed sono stati strutturati secondo tre tipologie:

  1. Corso svolto in due moduli da 4 ore ciascuno: per i city bikers intraprendenti che vogliono imparare a riparare la propria bicicletta.
  2. In forma collaborativa in un modulo da 4 ore: per i city bikers riflessivi che vogliono capire come si fa!
  3. Senza coinvolgimento: per i city bikers che ritengono di avere poca manualità o poco tempo, ma hanno una bici da revisionare!

L'iniziativa del tutto originale nella nostra realtà torinese, tipica di altri paesi più all'avanguardia sulla mobilità ciclabile, è stata apprezzata dai dipendenti e sono state registrate 39 adesioni.

Durante gli incontri, si è passati dalla spiegazione della semplice regolazione dei freni, alla loro sostituzione, alla riparazione di un pneumatico e tanto altro fino ad arrivare ad apprendere i principi su cui si basa il funzionamento di questo fantastico vecchio mezzo di locomozione ancora oggi insuperabile sotto moltissimi aspetti (praticità, economicità, velocità in ambito urbano, ecc.).

 

Attività di ciclofficina