ASFALTO CON POLVERINO DI GOMMA, DAL 2011 PRODOTTO NEL TORINESE

Filmato: Asfalto con polverino prodotto nel Torinese
Durata : 02' 37"

Nel 2011, nello stabilimento di Borgaro Torinese della ditta Brillada, è stato installato un impianto che produce asfalto mescolato con polverino di gomma, realizzato con i fondi del progetto europeo Tyrec4life. Finora a quel momento l'unico  in grado di fornire conglomerato bituminoso arricchito di pneumatici fuori uso sminuzzati si trovava in Toscana, e proprio da lì era arrivato il bitume con cui erano state effettuate tra settembre e ottobre 2011 le stese sperimentali sulle provinciali 53 e 503, nel territorio canavesano.

L' impianto è stato creato con lo scopo di aggiungere il polverino di gomma al conglomerato bituminoso mediante due tecniche: nel mescolatore a temperatura ambiente ("a freddo") e nel tamburo a doppio cilindro ("a caldo"). In questo secondo caso il macchinario, condizionando il polverino a temperature elevate, è in grado di garantire una parziale fusione del materiale e quindi una maggiore interazione tra il polverino stesso e il bitume.
Grazie all’attenta attività di laboratorio condotta dal Politecnico di Torino, l' impianto ha permesso di aumentare notevolmente la quantità di polverino introdotto senza incorrere in fenomeni di segregazione, avendo inoltre la possibilità di introdurre diverse tipologie di polverino di gomma sul piano della pezzatura (ultrafine e granulato).

Finanziato nell'ambito del programma europeo Life+ (LIFE10ENV/IT/000390), Tyrec4life è stato varato nel dicembre 2011 ed è terminato nei primi mesi del 2015, con un valore economico di circa tre milioni e mezzo di euro. Ne è stata capofila la Città Metropolitana di Torino (l'allora Provincia) ; il Politecnico di Torino e Brillada snc erano tra i partner.