Agenda 21

Come si redigono PSCS e PSCL?

Per redigere PSCS e PSCL, il Mobility Manager Scolastico (MMS) effettua:

  • un'analisi della domanda di mobilità del personale scolastico e delle famiglie degli allievi;
  • un'analisi dell'accessibilità del plesso scolastico.


L'analisi della domanda prevede un'indagine con gli obiettivi di:

  • descrivere le abitudini di spostamento degli allievi nel tragitto casa-scuola;
  • individuare le difficoltà incontrate dagli allievi lungo il percorso per raggiungere la sede scolastica;
  • comprendere la propensione al cambiamento di coloro che abitualmente utilizzano modalità non eco-compatibili;
  • conoscere gli atteggiamenti degli allievi nei confronti delle tematiche ambientali legate, in particolar modo, alla mobilità sostenibile.


L'analisi dell'accessibilità avviene:

  • georeferenziando le residenze di allievi e personale scolastico sul territorio;
  • individuando la collocazione delle piste ciclabili e delle linee del Trasporto Pubblico Locale rispetto alla collocazione del plesso scolastico.


La mappatura delle residenze permette di osservare la distribuzione sul territorio dei punti di origine degli spostamenti, cui vanno associati i dati relativi alle modalità di spostamento adottate e alla propensione al cambiamento espressa dagli utilizzatori di mezzi privati non ecocompatibili.