Agenda 21
Insegnanti
Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Perché educare alla sostenibilità ambientale e alla mobilità sostenibile
- in Italia (e in Piemonte) una gran parte della popolazione vive in città e paesi che non godono certamente di un buono stato per quel che concerne l'ambiente e la qualità della vita urbana;
- nelle città, il traffico e la viabilità sono tra i fattori che più incidono sulla qualità della vita, e condizionano l'ambiente (inquinamento atmosferico e acustico, occupazione di suolo), la sicurezza (incidentalità), e anche la gradevolezza del paesaggio urbano.
La scuola, in quanto principale agenzia educativa sul territorio, svolge una funzione primaria nello sviluppo di una conoscenza, cultura e consapevolezza ambientale.
Un percorso educativo a scuola su questi temi è il primo passo per:
- informare;
- sensibilizzare a comportamenti più consapevoli, corretti e responsabili nei confronti dell'ambiente urbano e degli altri cittadini.
Proseguendo, troverete informazioni e proposte a sostegno dei vostri percorsi educativi e materiali specifici per grado di scuola:
- Scuola primaria, classi prime e seconde
- Scuola primaria, classi terze, quarte e quinte
- Scuola secondaria di primo grado
- Scuola secondaria di secondo grado (pdf 104 KB)
Infine, per gli insegnanti interessati ad approfondire i temi del Cambiastrada dal punto di vista del rapporto fra scuola, ente locale e territorio, si mettono a disposizione alcune esperienze significative (pdf 3,9 MB).