Agenda 21

Insegnanti

Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Perché educare alla sostenibilità ambientale e alla mobilità sostenibile

  • in Italia (e in Piemonte) una gran parte della popolazione vive in città e paesi che non godono certamente di un buono stato per quel che concerne l'ambiente e la qualità della vita urbana;
  • nelle città, il traffico e la viabilità sono tra i fattori che più incidono sulla qualità della vita, e condizionano l'ambiente (inquinamento atmosferico e acustico, occupazione di suolo), la sicurezza (incidentalità), e anche la gradevolezza del paesaggio urbano.


La scuola, in quanto principale agenzia educativa sul territorio, svolge una funzione primaria nello sviluppo di una conoscenza, cultura e consapevolezza ambientale.

Un percorso educativo a scuola su questi temi è il primo passo per:

  • informare;
  • sensibilizzare a comportamenti più consapevoli, corretti e responsabili nei confronti dell'ambiente urbano e degli altri cittadini.


Proseguendo, troverete informazioni e proposte a sostegno dei vostri percorsi educativi e materiali specifici per grado di scuola:


Infine, per gli insegnanti interessati ad approfondire i temi del Cambiastrada dal punto di vista del rapporto fra scuola, ente locale e territorio, si mettono a disposizione alcune esperienze significative (pdf 3,9 MB).