Agenda 21

Ecomobilità e scuole: salute e socialità

Promuovere una mobilità casa-scuola più sostenibile significa:

  • Ridurre il rischio di incidenti
    Gli spostamenti in automobile per portare i figli a scuola costituiscono un'importante componente del traffico e rendono le aree davanti alle scuole pericolose e caotiche. Un urto con un'auto che viaggia a 50 km/h corrisponde ad una caduta libera da 10 metri (probabilità di morte molto elevata); con un'auto che viaggia a 30 km/h a una caduta da 3,5 metri (probabilità di morte bassa).

    Per approfondimenti: Regione Piemonte, Linee guida Zone 30, Giugno 2007
     
  • Ridurre (oltre alle emissioni inquinanti) l'esposizione all'inquinamento
    Ecomobilità e scuole: salute e socialità
    "I bambini accompagnati in auto sono esposti a tassi d'inquinamento estremamente elevati registrati nell'abitacolo, che superano le concentrazioni esistenti nell'aria all'esterno dove le sostanze inquinanti sono diluite in una massa d'aria nettamente più grande e che si rinnova molto più rapidamente che in un'automobile" - Fonte: Eppure i bambini si muovono, DG Ambiente (pdf 1,1 MB).

    Inoltre, l'inquinamento acustico prodotto dal traffico è causa di disordini del sonno e può influire sulla capacità di concentrazione e sul rendimento scolastico.
     
  • Tutelare la salute
    Secondo l'OMS, il percorrere il tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta può dare un importante aiuto nella promozione della salute del bambino (diminuzione degli atteggiamenti apatici, miglioramento dello sviluppo corporale, dell'immagine di sé e della capacità di autogestione, sviluppando il senso di responsabilità e di appartenenza ai luoghi).
     
  • Favorire la socializzazione
    Lo svolgimento dei percorsi casa-scuola a piedi o in bicicletta può essere un'importante occasione di socializzazione, di sviluppo di autonomia e di maggiore confidenza con l'ambiente circostante.
     
  • Rendere "a misura di bambino" i luoghi intorno alle scuole
    La collaborazione tra Comune, scuola, genitori, commercianti accresce la sicurezza delle strade e attiva dei punti di riferimento. Il "bambino per strada" è un indicatore di sostenibilità: se un bambino può muoversi “da solo” per la città, la città è più sicura e sostenibile.