Agenda 21

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Edizione 2015

L'edizione 2015 della "European Mobility Week", la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea, si svolgerà, come di consueto, dal 16 al 22 settembre; quest'anno celebrerà, in particolare, il tema della multimodalità, rappresentata dallo slogan "Scegli. Cambia. Combina."
L'idea di fondo è quella di stimolare la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini di spostamento e le opzioni di trasporto, per "scegliere" di "combinarle" in un modo più sostenibile.

Gli Enti Locali (Comuni, Province/Città metropolitane, Regioni) possono decidere di aderire a uno o più dei “criteri” previsti, ovvero l'organizzazione di una settimana di attività, l'attuazione di almeno una nuova misura a carattere permanente e la previsione della giornata "In città senza la mia auto".

La Città Metropolitana di Torino, nell'ambito della "Settimana":

• parteciperà il 17 settembre al "Giretto d'Italia", organizzato da Legambiente e Velo Love, confermando così il proprio impegno nell'azione di sensibilizzazione dei propri dipendenti all'uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro;
  • lancerà il 22 settembre il nuovo "Monitoraggio degli spostamenti casa–scuola" rivolto a insegnanti, allievi, genitori, personale A.T.A., per analizzare le usuali modalità di spostamento verso gli istituti scolastici e le criticità che impediscono una mobilità più sostenibile.

La Città Metropolitana di Torino ha rivolto l'invito a parteciparvi ai Comuni – coinvolgendo le scuole e le associazioni – che operano con impegno sulle tematiche ambientali e per favorire l'ecomobilità, e in particolare alle Amministrazioni appartenenti al Tavolo di Agenda 21 "Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici". Ha inoltre stimolato le aziende presenti sul proprio territorio a partecipare al "Giretto d'Italia".

Programma delle iniziative (pdf 197 KB) - aggiornato al 24 settembre 2015.

L'adesione alla Settimana, oltre che un'occasione per promuovere l'incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, rappresenta un'importante vetrina per il territorio e per gli Enti Locali, per la visibilità data alle azioni intraprese e potendo gli stessi concorrere al relativo premio ufficiale.

Per approfondimenti: