Ufficio Relazioni con il Pubblico
Aperto dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00Numero Verde gratuito: 800 300 360
Telefono: 011 861 7100
E-mail: urp@cittametropolitana.torino.it
Giardino dei Principi di Palazzo Cisterna
I lavori manutenzione straordinaria per la valorizzazione del bellissimo giardino storico di Palazzo Cisterna stanno per essere completati. Maggiori informazioni sul comunicato stampa dedicato.
GECONC – Gestione Concessioni Stradali
Le informazioni sulle modalità di utilizzo e i riferimenti per la richiesta di assistenza sono disponibili alla pagina delle concessioni stradali.
Strada dell'Assietta - chiusura anticipata all'8 ottobre 2024
Tessere di libera circolazione
Per il rinnovo/ricarica annuale della tessera è possibile:
- utilizzare i "validatori gialli" a bordo di alcune linee di trasporto della GTT - Gruppo Torinese Trasporti, i totem presenti nelle stazioni della metropolitana e i punti di ricarica automatici all'esterno dei Centri Servizi al Cliente GTT-Gruppo Torinese Trasporti;
- recarvi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Città metropolitana di Torino in Corso Inghilterra 7, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00;
- utilizzare l'APP per smartphone BIP Piemonte (per Android e iOS): dopo aver scaricato e aperto l'app, è sufficiente appoggiare la tessera sul video del cellulare e leggere se l'operazione di ricarica è stata effettuata. Per maggiori informazioni consultare le pagine dedicate.
Ulteriori informazioni per chi già possiede la tessera, sono disponibili su sito di BIP Piemonte.
Visite guidate a Palazzo dal Pozzo della Cisterna
Le visite guidate a Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sono sospese. Il Palazzo è interessato da alcuni lavori di ristrutturazione che coinvolgeranno, in un ottica di tutela e conservazione, gli ambienti interni e il giardino.
Città metropolitana o Comune di Torino?
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Città metropolitana di Torino riceve molte richieste che non riguardano le attività del nostro Ente ma quelle di altre Pubbliche Amministrazioni (ad es. anagrafe, cittadinanza, sanità e altro). In particolare molti cittadini confondono il nostro Ente con il Comune di Torino che ha altre competenze rispetto alla Città metropolitana di Torino.
Per aiutare i cittadini nella corretta ricerca degli Sportelli/Uffici di altre Pubbliche Amministrazioni, è disponibile una pagina con numerosi indirizzi utili.
Feste patronali e manifestazioni
E' on line la sezione dedicata agli eventi legati alle tradizioni culturali, rurali, artistiche, religiose ed enogastronomiche del nostro territorio.
Tutela fauna e flora - Salviamoli insieme
Prosegue anche per il 2024 la collaborazione della Città metropolitana di Torino con il CANC, il Centro Animali non Convenzionali di Grugliasco per la per la cura e il recupero di animali non convenzionali in difficoltà. Alcune semplici istruzioni per sapere come comportarsi nel caso troviate un animale selvatico in difficoltà.
Comuni e unioni di comuni
La sezione dedicata ai 312 comuni del territorio della Città metropolitana di Torino è sempre in costante aggiornamento. L'ultimo aggiornamento riguarda le Unioni montane e Altre Unioni di Comuni. E' disponibile anche un elenco di tutti i comuni sotto forma di Indirizzario.
Rete regionale contro le discriminazioni
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Città metropolitana di Torino è uno dei punti informativi della Rete regionale contro le discriminazioni del territorio metropolitano di Torino.
Accesso atti: modulo on-line e cookie
Per utilizzare il modulo on-line è necessario accettare tutti i cookie; diversamente non verrà generato il codice di sicurezza che consente di procedere con l'invio. Per impostare correttamente i cookie si può utilizzare la linguetta "Cookie policy" posizionata in basso a sinistra, selezionare la voce "Accetta tutti i cookie" e aggiornare nuovamente la pagina (tasto rapido F5). In alternativa è possibile inviare la richiesta via e-mail, via PEC o personalmente seguendo le indicazioni presenti nella sezione del sito dedicata al tema dell'accesso agli atti.
Modulistica on-line
Ricordiamo che quasi tutta la modulistica è disponibile online, nei canali dedicati, e in molti casi è possibile l'inoltro via e-mail o Posta Elettronica Certificata.
Invitiamo, in particolare, le Pubbliche Amministrazioni, i professionisti e le imprese ad utilizzare la trasmissione via PEC all'indirizzo: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it o alle altre PEC di settore.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico all'indirizzo: urp@cittametropolitana.torino.it
Sportello di facilitazione digitale - nuovo incontro di presentazione
Venerdì 13 dicembre dalle ore 10 alle 12 è in programma un incontro aperto a tutti sulle attività dello Sportello. L'incontro si svolgerà presso la sede di Corso Inghilterra 7 in sala Stemmi al 1° piano. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Lo Sportello di facilitazione digitale fornisce assistenza con incontri individuali personalizzati, di persona o a distanza - per diffondere la conoscenza e l'utilizzo dei servizi pubblici digitali e favorire un uso consapevole e sicuro dei dispositivi informatici - sui principali servizi pubblici online (Spid, PagoPA, iscrizione scolastica, Salute Piemonte, Carta identità elettronica, 18app, ecc...) e sull'uso dei dispositivi informatici (uso dello smartphone e del PC).
Riceve solo su appuntamento scrivendo a urp@cittametropolitana.torino.it, telefonando al numero verde 800 300 360 oppure mandando un sms su WhatsApp al numero 344 073 8631. Per maggiori informazioni visita le nostre pagine.