Sportello di facilitazione digitale

Logo Sportello facilitazione digitale


La Città metropolitana di Torino, nel 2023, ha aderito al Bando del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, proponendo il Progetto "Un mondo digitale per tutti".

Il progetto, coordinato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), si avvale della collaborazione di due giovani volontarie e prevede la creazione di uno Sportello di facilitazione digitale.
Lo Sportello ha come obiettivo diffondere la conoscenza e l'utilizzo dei servizi pubblici digitali e favorire un uso consapevole e sicuro dei dispositivi informatici.

I destinatari del progetto sono principalmente due:

  • cittadini di tutto il territorio metropolitano;
  • dipendenti della Città metropolitana di Torino.

Lo Sportello, in fase di attivazione, fornirà assistenza sui principali servizi pubblici online (Spid, PagoPA, iscrizione scolastica, Salute Piemonte, Carta identità elettronica, 18app, ecc...) e sull'uso dei dispositivi informatici (uso dello smartphone e del PC).

Il progetto prevede la realizzazione di diversi incontri collettivi su tutto il territorio della Città metropolitana di Torino, durante i quali verranno illustrati i principali servizi pubblici online e fornite alcune istruzioni di base sull'uso consapevole e sicuro dei dispositivi informatici. Il calendario è in fase di definizione.
Inoltre il servizio prevede incontri individuali personalizzati, di persona o a distanza, nel corso dei quali verranno esaminati i casi specifici. Gli utenti potranno utilizzare i loro dispositivi personali, oppure avvalersi della postazione PC messa a disposizione dallo Sportello.

Questa pagina web contiene tutte le informazioni sullo stato di avanzamento dello Sportello, sulle attività realizzate e in programma. Vi invitiamo a consultarla regolarmente per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative.


Per contattare lo Sportello: