Autoscuole

S.C.I.A. apertura ulteriore sede

È possibile aprire ulteriori sedi, per l'esercizio dell'attività di autoscuola, presentando segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) mediante compilazione dei modelli predisposti dall’Ufficio autoscuole.

Per ciascuna sede deve essere dimostrato il possesso di tutti i requisiti prescritti, ad eccezione della capacità finanziaria che deve essere dimostrata per una sola sede, e deve essere preposto un "responsabile didattico" in organico, quale dipendente munito di procura institoria registrata o collaboratore familiare ovvero, nel caso di società, quale socio amministratore, socio accomandatario, legale rappresentante, che sia in possesso degli stessi requisiti richiesti dalla vigente normativa al titolare dell'autoscuola.

L’Ufficio autoscuole provvede ad effettuare i controlli sulla sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge dichiarati nella S.C.I.A. e a verificare l'idoneità dei locali mediante effettuazione di sopralluogo da parte di propri funzionari. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 123, co. 7 bis, del Codice della Strada, l’attività NON può essere iniziata prima della suddetta verifica.