Tutela Fauna e Flora

Attività venatoria

Documentazione e normativa

Ulteriori informazioni e novità

Elenco nazionale dei bioregolatori

Come indicato all'art. 16 dell'Ordinanza n. 5 del 24/08/2023 del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana: "I soggetti abilitati, ai sensi della legge n. 157 del 1992, al prelievo venatorio con specifica formazione in materia di biosicurezza e le figure autorizzate ai sensi del punto 2.5 dell'Allegato I al decreto interministeriale del 13 giugno 2023, per il periodo di applicazione dei piani di eradicazione della peste suina africana e del Piano straordinario delle catture a livello nazionale e regionale, di cui all'art. 2, comma 2, lettera b) del decreto-legge n. 9 del 2022, assumono la funzione di bioregolatori e possono iscriversi nell'apposito Elenco nazionale dei Bioregolatori"

Registro provinciale dei falconieri

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 31/12/2022

Contenimento Peste Suina Africana (PSA)

Le informazioni e gli elenchi dei coadiutori alla gestione di impianto di cattura e dei coadiutori all'attività di controllo selettivo-contenimento mediante abbattimento presenti sulla pagina regionale a ciò dedicata.

AVVISO - Utilizzo di armi da caccia in prossimità di impianti di e-distribuzione.

L'utilizzo improprio di armi da caccia (pistole, fucili, carabine, ecc...) sta causando un crescente aumento delle interruzioni nell'erogazione dell'energia elettrica.
L'esplosione di colpi in prossimità dei nostri impianti può risultare potenzialmente pericolosa per chiunque si trovasse nelle vicinanze e può provocare danni sia alle nostre reti di distribuzione di energia elettrica sia agli impianti delle utenze da esse alimentate.
Desideriamo porre l'attenzione sui seguenti aspetti:
- Le linee elettriche di e-distribuzione sono da considerarsi permanentemente in tensione.
- I colpi esplosi dalle armi da caccia possono danneggiare gli impianti elettrici, con conseguente pericolo per le persone che si trovano nelle loro vicinanze.
Tali considerazioni ci inducono a formulare i seguenti consigli:
- Prima di utilizzare le armi esaminare attentamente l'ambiente in cui si vuole operare per accertare l'assenza di linee elettriche;
- Non utilizzare mai armi da caccia nelle vicinanze di linee elettriche.