Secondo la vigente normativa il prelievo venatorio delle specie ungulate camoscio, cervo, capriolo, daino e muflone è subordinato all'acquisizione di una ulteriore abilitazione conseguita a seguito della partecipazione a uno specifico corso di formazione.
Il Corso di abilitazione per la caccia di selezione agli ungulati è organizzato in accordo tra la Città Metropolitana di Torino e gli Ambiti Territoriali di Caccia e Comprensori Alpini del territorio metropolitano.
L'organizzazione amministrativa e finanziaria per l'anno 2019 è svolta dall'Ambito Territoriale di caccia TO1-TO2 "Zona Eporediese – Zona Basso Canavese" al quale compete l'onere di definire i rapporti contrattuali con i docenti e il recupero delle quote di partecipazione dei cacciatori partecipanti.
Documentazione
- Determinazione del Dirigente n. 63-1922 del 20/02/2019 "Realizzazione di un corso di abilitazione per la caccia di selezione agli ungulati." (pdf 134 KB)
- Criteri di organizzazione e programma del corso di abilitazione alla caccia di selezione agli ungulati 2019 e modulo di iscrizione" (pdf 4386 KB)
- Precisazioni su esercizio venatorio in zona Alpi e selezione degli ungulati (pdf 11 KB)