News

News di statistica


 

    In linea la nuova versione di StaTÒmetro, il cruscotto open data che racconta il territorio
    8 febbraio 2024

    StaTòmetro, il cruscotto dati interattivo dell'Ente, che nasce nel 2022 con l'obiettivo di rendere facilmente accessibili, consultabili e interpretabili i principali dati e indicatori di interesse riferiti al territorio metropolitano, da oggi, 8 febbraio si presenta in una nuova versione aggiornata ed integrata.
    Leggi il nostro comunicato stampa qui

    Osservatorio Interistituzionale sulla presenza di cittadini stranieri in provincia di Torino - rapporto 2022
    18 gennaio 2024

    L'Osservatorio Interistituzionale sulla presenza di cittadini stranieri in provincia di Torino, promosso dalla Prefettura di Torino, giunge quest'anno alla XXV edizione e continua a proporsi quale strumento di analisi del fenomeno migratorio sul territorio provinciale e della sua evoluzione.
    Leggi il nostro Speciale sull'evento in questa pagina e l'articolo di Cronache da Palazzo Cisterna (pdf 203 KB)

    Il Benessere Equo e Sostenibile delle Province e Città metropolitane - edizione 2023
    9 gennaio 2024

    L'Ufficio Statistica dell'Ente, insieme a 30 Province ed altre 7 Città metropolitane, ha prodotto, in collaborazione con Sistan, Upi e Anci, la nona edizione del Benessere equo e sostenibile delle Province e Città metropolitane 2023.
    Sul sito del progetto sono consultabili le pubblicazioni 2023 ed è possibile scaricare il rapporto della Città metropolitana di Torino. 

    MetroDigital - risultati e prospettive
    6 marzo 2023

    Nei mesi di gennaio e febbraio 2023, la Città metropolitana di Torino e la Fondazione Piemonte Innova, in collaborazione con ANCI e UNCEM, hanno fornito un servizio di monitoraggio dei fabbisogni a dodici Enti del territorio metropolitano impegnati nel proprio percorso di digitalizzazione. Mercoledì 29 marzo 2023, presso la sede della Città metropolitana - corso Inghilterra, 7 - ore 9.00, avrà luogo un incontro per presentare i risultati e le prospettive future dell'iniziativa (download locandina - pdf 519 KB).
    Per partecipare scrivere a: sviluppo@cittametropolitana.torino.it. Per informazioni: 011.8616214

    MetroDigital
    6 dicembre 2022

    Ancora pochi giorni per compilare il questionario dei Comuni che vogliono partecipare a MetroDigital, l'iniziativa per raccogliere le esigenze dei comuni in tema di digitalizzazione e, a seguire, ricevere supporto per intercettare e utilizzare efficacemente le risorse disponibili e gli investimenti dei recenti programmi PNRR. Compilalo subito!

    StaTòmetro - la Città metropolitana di Torino in numeri
    28 ottobre 2022

    On-line da oggi StaTòmetro, il nuovo cruscotto dati realizzato dall'Ufficio Statistica della Città metropolitana di Torino in collaborazione con CSI Piemonte per fornire a istituzioni, cittadini e imprese i principali dati del territorio metropolitano, facilmente accessibili e consultabili tramite grafici e tabelle anche scaricabili.

    Giornata Italiana della Statistica
    18 ottobre 2022

    Si celebra giovedì 20 ottobre 2022 la dodicesima edizione della Giornata Italiana della Statistica, promossa dall'Istituto nazionale di statistica e dalla Società italiana di statistica.
    L'iniziativa coincide con l'European Statistics Day, promossa da Eurostat e dall'European Statistical Advisory Committee (ESAC), che per questa edizione lancia il motto Statistics to understand and connect to Society, in the search for truth!, sottolineando la connessione della statistica con la Società e il suo contribuito scientifico ad una migliore comprensione della realtà attraverso i dati ufficiali aggiornati, affidabili e tempestivi. Tutte le iniziative sono consultabili sul sito ISTAT a questo link.

    Avviato il censimento regionale dei siti dismessi
    8 aprile 2022

    La Regione Piemonte ha avviato il censimento dei siti dismessi, aree e immobili non più utilizzati che potrebbero fornire la base per interventi di recupero e valorizzazione sul territorio, cogliendo per esempio l'opportunità di candidare progetti in ambito PNRR – misura M2C2 – investimento 3.1. per la realizzazione di Hydrogen Valleys - "Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse". Le informazioni raccolte, integrate con altre banche dati disponibili sul territorio regionale, saranno georeferenziate e confluiranno nella Banca dati del riuso. Il censimento coinvolge soggetti pubblici e privati aventi titolarità sui siti. Il modulo web è disponibile sul sito della Regione Piemonte

    E' uscito il rapporto BES, per la prima volta anche per la Città metropolitana di Torino
    21 dicembre 2021

    E' uscito il primo rapporto BES - Benessere Equo e sostenibile della Città metropolitana di Torino. Aderire al BES permette di avere a disposizione dati, grafici dinamici e un report consultabile pubblicamente per monitorare gli aspetti legati alle dimensioni salute, istruzione e formazione, lavoro conciliazione e tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, innovazione, ricerca e creatività, qualità dei servizi. Consulta il sito del progetto.

    Rapporto 2020 sugli stranieri in provincia di Torino
    17 dicembre 2021

    Il 13 dicembre è stato presentato il Rapporto 2020 dell'Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino, redatto con il coordinamento della Prefettura di Torino. "Il rapporto mette insieme più punti di vista e questo consente alla politica di prendere decisioni ponderate conoscendo bene il contesto di cui si parla" ha commentato il Vicesindaco della Città Metropolitana Roberto Montà. Leggi l'articolo sulla presentazione del Rapporto.

    Osservatorio interistituzionale sugli stranieri
    06 dicembre 2021

    Il 13 dicembre verrà presentato il Rapporto 2020 dell'Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino, redatto con il coordinamento della Prefettura di Torino. Per seguire on line l'evento collegati a questo link. Maggiori informazioni e programma disponibili sul sito della Prefettura.