News di statistica

MetroDigital
    6 dicembre 2022

Ancora pochi giorni per compilare il questionario dei Comuni che vogliono partecipare a MetroDigital, l'iniziativa per raccogliere le esigenze dei comuni in tema di digitalizzazione e, a seguire, ricevere supporto per intercettare e utilizzare efficacemente le risorse disponibili e gli investimenti dei recenti programmi PNRR. Compilalo subito!

StaTòmetro - la Città metropolitana di Torino in numeri
    28 ottobre 2022

On-line da oggi StaTòmetro, il nuovo cruscotto dati realizzato dall'Ufficio Statistica della Città metropolitana di Torino in collaborazione con CSI Piemonte per fornire a istituzioni, cittadini e imprese i principali dati del territorio metropolitano, facilmente accessibili e consultabili tramite grafici e tabelle anche scaricabili.

Giornata Italiana della Statistica
    18 ottobre 2022

Si celebra giovedì 20 ottobre 2022 la dodicesima edizione della Giornata Italiana della Statistica, promossa dall'Istituto nazionale di statistica e dalla Società italiana di statistica.
    L'iniziativa coincide con l'European Statistics Day, promossa da Eurostat e dall'European Statistical Advisory Committee (ESAC), che per questa edizione lancia il motto Statistics to understand and connect to Society, in the search for truth!, sottolineando la connessione della statistica con la Società e il suo contribuito scientifico ad una migliore comprensione della realtà attraverso i dati ufficiali aggiornati, affidabili e tempestivi. Tutte le iniziative sono consultabili sul sito ISTAT a questo link.

Avviato il censimento regionale dei siti dismessi
    8 aprile 2022

La Regione Piemonte ha avviato il censimento dei siti dismessi, aree e immobili non più utilizzati che potrebbero fornire la base per interventi di recupero e valorizzazione sul territorio, cogliendo per esempio l'opportunità di candidare progetti in ambito PNRR – misura M2C2 – investimento 3.1. per la realizzazione di Hydrogen Valleys - "Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse". Le informazioni raccolte, integrate con altre banche dati disponibili sul territorio regionale, saranno georeferenziate e confluiranno nella Banca dati del riuso. Il censimento coinvolge soggetti pubblici e privati aventi titolarità sui siti. Il modulo web è disponibile sul sito della Regione Piemonte

E' uscito il rapporto BES, per la prima volta anche per la Città metropolitana di Torino
    21 dicembre 2021

E' uscito il primo rapporto BES - Benessere Equo e sostenibile della Città metropolitana di Torino. Aderire al BES permette di avere a disposizione dati, grafici dinamici e un report consultabile pubblicamente per monitorare gli aspetti legati alle dimensioni salute, istruzione e formazione, lavoro conciliazione e tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, innovazione, ricerca e creatività, qualità dei servizi. Consulta il sito del progetto.

Rapporto 2020 sugli stranieri in provincia di Torino
    17 dicembre 2021

Il 13 dicembre è stato presentato il Rapporto 2020 dell'Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino, redatto con il coordinamento della Prefettura di Torino. "Il rapporto mette insieme più punti di vista e questo consente alla politica di prendere decisioni ponderate conoscendo bene il contesto di cui si parla" ha commentato il Vicesindaco della Città Metropolitana Roberto Montà. Leggi l'articolo sulla presentazione del Rapporto.

Osservatorio interistituzionale sugli stranieri
    06 dicembre 2021

Il 13 dicembre verrà presentato il Rapporto 2020 dell'Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino, redatto con il coordinamento della Prefettura di Torino. Per seguire on line l'evento collegati a questo link. Maggiori informazioni e programma disponibili sul sito della Prefettura.