Qual è l'andamento del numero di addetti e del numero di imprese per ciascun Comune metropolitano dal 2020 ad oggi? Il numero delle iscrizioni negli istituti scolastici del territorio è in aumento o in diminuzione? Ci sono differenze di genere nella scelta degli indirizzi delle secondarie di secondo grado? Qual è il prezzo medio di affitto e di vendita del mercato immobiliare nei Comuni metropolitani?
Questi e altri quesiti trovano risposta all'interno della nuova versione di StaTòmetro, il cruscotto interattivo ad accesso libero con il quale la Città metropolitana di Torino, nel rispetto del principio di trasparenza, pubblica dati e indicatori statistici utili a interpretare il territorio metropolitano a diversi livelli di analisi (fino al livello comunale) e li mette a disposizione di associazioni e organizzazioni pubbliche e private, organi di stampa, studiosi e, in generale, della popolazione tutta.
La piattaforma, che permette la visualizzazione di dati ed elaborazioni in merito a diversi ambiti tematici, è stata arricchita con indicatori riguardanti l'andamento dei prezzi del mercato immobiliare, con dati riferiti all'andamento del numero di addetti e di imprese attive e registrate per sezione Ateco (Ateco è la classificazione delle attività economiche adottata dall'Istat per finalità statistiche) e con la serie storica riguardante la popolazione scolastica degli ultimi cinque anni per grado scolastico e per genere.
La nuova versione aggiornata del cruscotto è stata curata dall'Ufficio Statistica della Città metropolitana di Torino, in collaborazione con la Direzione Performance, Innovazione e ICT e con il CSI Piemonte.
Il servizio di scarico degli open data è a disposizione di tutti, nel rispetto della normativa vigente in merito al segreto statistico e alla protezione dei dati personali, e rappresenta una base dati utile ad analizzare alcuni dei trend presenti sul territorio metropolitano, utilizzando i quali è possibile programmare progetti o interventi.
(14 novembre 2024)