I NOSTRI COMUNICATI

 

StaTÒmetro, il cruscotto open data che racconta il territorio

Quanti sono i chilometri della rete escursionistica nella Città metropolitana di Torino? Da dove arrivano i turisti che soggiornano nel territorio metropolitano? Qual è la stima del costo sociale degli incidenti stradali sul territorio metropolitano?

Queste e altre interessanti questioni trovano risposta all’interno della nuova versione di StaTòmetro, il  cruscotto dati interattivo  dell’Ente, che  nasce nel 2022 con l’obiettivo di rendere facilmente accessibili, consultabili e interpretabili i principali  dati e  indicatori di interesse riferiti al territorio metropolitano, e che dall’8 febbraio si presenta in una n uova versione aggiornata ed integrata .

Lo StaTÒmetro è stato  curato  dall’Ufficio Statistica della Città metropolitana di Torino in collaborazione con le  Direzioni Sviluppo rurale e montano e  Coordinamento viabilità e con il  CSI Piemonte .

Oltre all’ aggiornamento dei dati  su  temi quali demografia,  benessere economico servizi di base  presenti sul territoriola piattaforma è stata arricchita con dati riferiti  all’andamento del settore turistico  e  all’incidentalità stradale  su territorio metropolitano .

Il servizio, ad accesso libero, ha un’interfaccia di facile fruizione, che permette di accedere a informazioni eterogenee e coerenti, con le quali analizzare il territorio.

È  possibile visualizzare dati ed elaborazioni riferiti all’intero territorio metropolitano, oppure filtra rli  per zona omogenea o  C omune di interesse. È  inoltre disponibile una sezione che permette di territorializzare alcuni indicatori  all’interno di  una mappa interattiva.

Infine, è possibile scaricare in formato aperto i dati presenti in piattaforma, nel rispetto della normativa vigente in merito a l segreto statistico e in materia di protezione dei dati personali.

Per accedere alla dashboard:  https://shorturl.at/bdDZ0