Bando periferie - Riqualificazione urbana
Progetto ToPMetro
Il Progetto si inserisce all'interno della visione di sviluppo delineata dagli assi direttori del Piano strategico metropolitano la dove l'obiettivo generale è quello di una CITTA' DELLA QUALITA', intesa quale luogo coeso, che traguarda il superamento delle odierne dicotomie tra aree urbanizzate periurbane (a partire dalla prima cintura metropolitana), nel quale i cittadini possano abitare, crescere, lavorare,...vivere in un ambiente sano, sicuro e piacevole.
Il progetto interessa 11 comuni contermini al Capoluogo, con popolazione superiore a 10.000 ab., si articola nelle le 5 tipologie di azione previste dal bando, e agisce sia sul recupero fisico di luoghi e manufatti periferici collocati nelle aree di cerniera tra urbanizzato denso della Città principale e aree conurbate limitrofe, sia sul capitale umano, sociale e relazionale, così da innescare processi di rivitalizzazione multidimensionali che coinvolgano la sfera pubblica così come quella privata.
Sono soggetti attuatori: la Città metropolitana di Torino, i Comuni di Beinasco, Borgaro T.se, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Settimo T.se, San Mauro e Venaria - individuati all'interno della Città Metropolitana contermini e periferici alla Città di Torino -, la Regione Piemonte.
Mappa interattiva del progetto ToPMetro della Città metropolitana di Torino
E' possibile interrogare ciascuno dei 72 interventi agevolati o dei 48 interventi non agevolati, dislocati sul territorio, per visualizzarne i dettagli.
Legenda
- Corona Verde
- Comuni interessati dal progetto ToPMetro
- Interventi di tipologia A: Miglioramento della qualità del decoro urbano
- Interventi di tipologia B: Manutenzione, riuso e rifunzionalizzaz. di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico
- Interventi di tipologia C: Accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana
- Interventi di tipologia D: Potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana
- Interventi di tipologia E: Mobilità sostenibile e adeguamento infrastrutture per servizi sociali, culturali, educativi e didattici