Nel loro celebre libro Spencer e Miguel Kagan sono molto espliciti sul fatto che il Cooperative Learning è una straordinaria palestra di abilità sociali e Character Virtues, tra le quali «ascolto attivo, apprezzare gli altri, chiedere aiuto, costruire sulle idee degli altri, cura, capacità di risoluzione dei conflitti, ricerca del consenso, cooperazione, abilità a gestire le diversità, incoraggiare gli altri, aiutare, capacità di leadership, pazienza, assunzione di prospettiva, rispetto, responsabilità, condivisione» (Kagan & Kagan, 2009, pp. 5.8-5.9).
«Incorporando le abilità sociali nel modo in cui insegniamo e nel modo in cui gli studenti imparano, gli studenti acquisiscono le abilità sociali importanti mentre fanno matematica, scienze o storia sottraendo poco o nessun tempo al normale curriculum. Con un apprendimento cooperativo efficace, gli studenti acquisiscono un’intera gamma di competenze mentre interagiscono in modo cooperativo ogni giorno con i loro compagni di gruppo e compagni di classe per padroneggiare i contenuti accademici. Le abilità sociali vengono affinate attraverso la pratica e l’uso: gli studenti guardano i compagni di squadra, modellano comportamenti appropriati, mettono in pratica le loro abilità sociali e ricevono un feedback immediato dai loro coetanei. Un curriculum di abilità sociali è incorporato nelle strutture di apprendimento cooperativo» (Kagan & Kagan, 2009, p. 11.3).
Ciascuna delle oltre duecento strutture di apprendimento cooperativo descritte dai fratelli Kagan (2009, pp. 6.1-6.40) è funzionale al potenziamento di specifiche skills interpersonali e accademiche (scolastiche).
Una struttura di Cooperative Learning:
- organizza la didattica in classe. Una struttura è una strategia didattica che descrive come gli insegnanti e gli studenti interagiscono con il curriculum;
- è priva di contenuto e ripetibile. Le strutture sono usate per esplorare il curriculum, ma non sono legate a nessun specifico curriculum. Possono essere usate ripetutamente con diversi curricula, creando nuove esperienze di apprendimento;
- implementa i princìpi di base dell’apprendimento cooperativo (PIES). Le strutture di apprendimento cooperativo hanno incorporati i PIES (P interdipendenza positiva - I responsabilità individuale - Eeguale partecipazione – S interazione simultanea). L’inclusione dei PIES è ciò che rende l’apprendimento cooperativo veramente efficace.
- Leggi la dispensa a cura di Angelo Chiarle (pdf 0,7 MB)
- Leggi le schede Modelli e strutture di CL a cura di Angelo Chiarle (pdf 0,8 MB)