Apprendimento cooperativo - Cooperative learning

Apprendimento cooperativo e democrazia

Norm e Kathy Green
Secondo Norm e Kathy Green la scuola ha una funzione esseziale per preparare gli studenti ad adempiere al proprio dovere di cittadini.

Le abitudini alla democrazia e alla saggezza che forniamo oggi ai nostri studenti determineranno lo sviluppo o il fallimento della nostra democrazia quando domani quegli stessi studenti inizieranno a pianificare il nostro futuro. Come educatori non possiamo svolgere funzione più importante di quella di creare un elettorato informato, saggio e democratico. Sta a noi creare la generazione futura di elettori, elettori che siano impegnati a preservare il rispetto per il delicato equilibrio tra il volere della maggioranza e i diritti della minoranza; che rispettino i bisogni e le opinioni di una popolazione sempre più diversificata; che abbiano voglia e siano in grado di assumersi la gestione della nazione e, con quelli di altre nazioni, del pianeta. Una delle più grandi ironie e tragedie del nostro sistema educativo sta nel fatto che ci troviamo generalmente e quasi esclusivamente a basarci su strutture di classe e metodi autocratici per preparare gli studenti a partecipare ad una democrazia!

Per questo motivo è essenziale andare oltre il paradigma della didattica trasmissiva tradizionale, centrata sul docente, utilizzando il Cooperative Learning.

Come possiamo preparare gli studenti ad ascoltare, rispettare e soppesare una varietà di opinioni, se ci basiamo su strategie scolastiche di apprendimento in cui l’insegnante conduce la maggior parte del discorso? Se l’interazione studente-studente rimane un fatto occasionale ed eccezionale, non possiamo sperare di creare una generazione di studenti pronti alla democrazia. Come possiamo pensare di preparare gli studenti a giungere a delle decisioni ragionate e basate sui bisogni di tutti se usiamo delle strutture di classe in cui solo l’insegnante decide cosa e come studiare, come valutare il prodotto finale del lavoro dello studente, e stabilisce anche i contenuti delle regole di comportamento in classe? Che opportunità sprecata! Con i metodi tradizionali sprechiamo l’opportunità di rendere le nostre classi dei laboratori attivi nei quali mettere in atto il progresso della democrazia.

Leggi l'articolo completo di Norm e Kathy Green Apprendimento cooperativo e democrazia (pdf 0,1 MB)

Apprendimento cooperativo e democrazia