Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).

Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA

Tirocini presso l'International Institute of Humanitarian Law
L'International Institute of Humanitarian Law, organizzazione no-profit fondata nel 1970 e attiva nell'ambito del diritto umanitario, ha aperto le candidature per tirocini curriculari ed extra-curriculari presso le proprie sedi di Sanremo e Ginevra. A seconda del dipartimento a cui saranno affidati, i tirocinanti si occuperanno di attività quali la realizzazione di ricerche, l'aggiornamento del sito web istituzionale, la traduzione di documenti e la predisposizione di materiale scritto come newsletter, presentazioni o talking points.
Durata: minimo quattro mesi a partire da metà maggio
Lingue richieste: conoscenza lavorativa della lingua inglese e conoscenza fluente delle lingue francese e spagnolo
Compenso: non previsto
Termine candidature: 30/04/2021

 

Volontariato in Spagna con lo European Solidarity Corps
Intras, organizzazione con sede in Spagna e dedicata alla salute mentale, è alla ricerca di due giovani volontari italiani che siano interessati a lavorare presso la sua residenza di Burgos: ai due volontari sarà chiesto di supportare persone affette da disabilità mentale, che dovranno essere aiutate a migliorare le proprie capacità sociali e ad avere uno stile di vita sano e attivo.
Durata: dal 01/06/2021 al 30/06/2022
Formazione: è prevista una formazione all'arrivo organizzata da Intras e due formazioni organizzate dall'Agenzia Nazionale Spagnola durante il corso del progetto. È inoltre previsto un corso online di spagnolo.
Compenso: è previsto un budget per il viaggio di andata e ritorno, una quota mensile per sostenere le spese del vitto e dei trasporti locali e un pocket money giornaliero per le spese personali. Verrà inoltre fornito un alloggio.
Termine candidature: 19/04/2021

 

Opportunità di tirocinio con EMERGENCY
EMERGENCY, ONG partner delle Nazioni Unite che dal 1994 offre cure alle vittime delle guerre e della povertà, accoglie periodicamente studenti universitari che debbano svolgere uno stage nel corso del proprio piano di studi. I tirocini possono essere svolti nelle sedi centrali di EMERGENCY a Roma o Milano oppure presso le strutture del Programma Italia.
Durata: da 3 a 6 mesi a seconda del tirocinio 
Lingue richieste: italiano e inglese
Compenso: non previsto. Sono previsti benefit come buoni pasto e copertura delle eventuali spese di trasferta.
Termine candidature: variabile a seconda del tirocinio


NUR VIDEO CONTEST – proroga scadenza
Il concorso video per giovani (14-35 anni), lanciato dal Co.Co.Pa. - Coordinamento Comuni per la Pace, è organizzato nell'ambito del progetto di cooperazione decentrata NUR - New Urban Resources- Energia rinnovabile per Betlemme, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo .In palio premi fino a 1.000 euro in buoni spesa.
Obiettivo del concorso è contribuire alla sensibilizzazione dei giovani sul tema delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e più in generale della sostenibilità ambientale stimolando la loro creatività.
La scadenza per la partecipazione è stata posticipata al 26/4/2021

Tirocici retribuiti presso la Food and Agriculture Organization of the United Nations- FAO 
La FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, Agenzia che opera in più di 130 nazioni in tutto il mondo, offre ciclicamente percorsi di tirocinio per chi non ha superato i 30 anni
L'Internship Programme si rivolge a studenti o neolaureati offrendo loro l'opportunità, attraverso tirocini retribuiti, di fare un'esperienza pratica di lavoro nei settori inerenti gli ambiti di attività della FAO
Durata: da 3 a 11 mesi
Luogo del titocinio : Roma o altre sedi FAO in tutto il mondo
Compenso: Circa 700 $ US al mese. La FAO fornisce l'assicurazione sanitaria, relativa al tirocinio, vitto e alloggio sono a carico dei tirocinanti.
Sul sito FAO alla pagina dedicata sono pubblicate le offerte di tirocinio 
Termine candidature: 8 agosto 2021



Info e contatti
info_cooperazione@cittametropolitana.torino.it

English version

Version française

 

<