Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).

Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA

LET'S BE UPFRONT! ABOUT YOUR EUROPE.
La piattaforma Upfront! Offre ai giovani l'opportunità di esprimersi artisticamente attravero un breve video che mostri come i giovani adulti vedono l'Europa e cosa pensano dei vari sviluppi politici o economici nell'UE - sia positivi che negativi.
Scadenza per la registrazione e presentazione dei video: 15 novembre 2020.

Bando del premio "Una tesi per la Sicurezza Nazionale"
4° edizione di "Una tesi per la Sicurezza Nazionale", premio che mira ad avvicinare il Comparto intelligence alle eccellenze accademiche e di promuovere lo sviluppo di studi dedicati alla sicurezza nazionale.
Scadenza: 31 dicembre 2020

Fellowships Programme UNDESA/AICS: edizione 2020-2021
Il programma, nato nel 1999, assegna in media 33 borse di studio all'anno a giovani laureati per svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Requisiti:
non aver superato i 28 anni di età/ possedere la nazionalità italiana/ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
Titoli accademici: Laurea Specialistica/Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico o Laurea Triennale accompagnata da un titolo di Master universitario o Bachelor's Degree accompagnato da un titolo di Master universitario.
Scadenza: 30 ottobre 2020
Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura, verranno organizzati alcuni Webinar: s
carica il Bando (pdf  256 KB) per saperne di più

Tirocini presso l'ESMA 
L'ESMA, autorità indipendente dell'EU che ha la missione di rafforzare la protezione degli investitori e promuovere la stabilità e il buon finanziamento dei mercati finanziari, offre agli studenti universitari e ai laureati tirocini di 6-12 mesi per una formazione nell'ambito legale, con approfondimento su funzionamento e integrazione dei mercati finanziari e la regolamentazione, supervisione dell'UE.
E' previsto un rimborso mensile di 1117,37 euro per gli studenti e 1676,06 euro per i laureati.
Profilo giuridico
Profilo trasversale
Profilo mercati finanziari 
Scadenza per i 3 profili: 31 dicembre 2020

 

Programma di tirocini Eurodysée
E' un programma di tirocini tra regioni europee, che offre ai giovani di età compresa tra 18 e 30 anni di beneficiare di un corso di formazione professionale retribuito della durata da 3 a 7 mesi in un'azienda straniera.
Il programma consente ai giovani di acquisire esperienza lavorativa migliorando la conoscenza di una lingua straniera.
Guarda le offerte alla pagina del Programma 

EU Aid Volunteers: volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea
EU Aid Volunteers è un'iniziativa della Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO), che offre ai cittadini europei la possibilità svolgere volontariato all'estero, attraverso progetti di aiuto umanitario nel sud del mondo.
Durata:da 1 a 18 mesi
Destinatari: cittadini maggiorenni dell' Ue o o residenti di lungo periodo, con due diversi profili:
Junior: volontari che vogliono aumentare le proprie competenze e la loro esperienza professionale ed umana;
Senior: volontari professionisti che hanno già avuto un'esperienza di almeno 5 anni in ambito umanitario
Quando: 2020 per progetti da seguire a distanza online; fine 2020, inizio 2021 e oltre per progetti sul campo
Cosa finanzia il progetto: rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese./Assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori/Eventuali visti/Alloggio/Eventuali costi di formazione/Spese di viaggio

Premio Giovanni Lorenzin: borse di studio per tesi di laurea inerenti alla cooperazione allo sviluppo
L'Associazione Culturale "Giovanni Lorenzin" ONLUS, assegna tre borse di studio destinate a giovani laureati e laureandi presso Università Italiane. I premi sono un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea, relativo a tematiche di cooperazione allo sviluppo. L'importo di ogni singolo premio è di euro 2000
Scadenza: 31 ottobre 2020



Info e contatti
info_cooperazione@cittametropolitana.torino.it

English version

Version française

 

<