Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).
-Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

IN EVIDENZA

Programma JPO: bando aperto fino al 12 agosto

È aperto il bando per la presentazione delle candidature a 46 posizioni del Programma JPO - Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, finanziato dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN|DESA).
45 posizioni sono assegnate a candidati di nazionalità italiana. 1 posizione è assegnata a candidati da paesi in via di sviluppo.
Informazioni sui requisiti e le modalità di candidatura sul sito MAECI
La scadenza per l'invio online delle candidature è il 12 agosto 2024 alle ore 14:00 (ora italiana).

Tirocini alla Commissione europea: apertura bando il 15 luglio
La Commissione Europea due volte l'anno offre ai laureati dell'UE la possibilità di essere selezionati per un periodo di tirocinio retribuito nell'ambito dell'amministrazione o della traduzione, per un periodo di cinque mesi.
Dal 15 luglio sarà possibile inviare candidature per il periodo di tirocinio che inizia a marzo 2025

Corpo europeo di solidarietà INTER ALIA ad Atene
Inter Alia, organizzazione privata senza scopo di lucro con sede ad Atene, si occupa delle sfide contemporanee dell'Unione europea in particolare nei settori dell'istruzione, democrazia, diritti umani, cittadinanza e cultura.
I volontari ESC riceveranno una formazione e condivideranno un appartamento vicino alla sede dell'Inter Alia ad Atene.
È Prevista una pocket money per piccole spese personali e per il cibo e la copertura delle spese di viaggio, a condizione che il viaggio sia svolto nel modo più economico e previo accordo tra l'organizzazione di invio e il coordinatore del progetto. Durata: 36 settimane, dal 14/10/2024 al 31/10/2025
Candidature entro il 31 luglio 2024

Premio Valeria Solesin
Il bando è aperto a studenti e studentesse che entro il 31 luglio 2024 abbiano discusso una tesi di laurea magistrale che analizzi il tema: "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell'etica e della meritocrazia nel nostro paese". Sono accettate solo le tesi discusse dopo il 01/01/2022 e conseguite nell'ambito di uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica.
Particolare attenzione sarà datat alle tesi che affrontano il tema dell'importanza della dimensione di genere applicata nei campi STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), nei settori innovativi della ricerca scientifica e tecnologica e dell'economia digitale. Saranno assegnati 13 premi per un valore complessivo di 28.900 euro.
Candidature entro il 31 luglio 2024

English version