Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).

Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA

Scopri l'Europa con DiscoverEU
Hai 18 anni e sei cittadino dell'Unione Eeuropea? Allora preparati a partire con DiscoverEU, iniziativa della Comissione Europea che mette in palio 60000 Travel Pass gratuiti per esplorare l'Europa. I vincitori si sposteranno principalmente in treno per incoraggiare la mobilità sostenibile e potranno viaggiare da soli o in gruppo per un periodo massimo di 30 giorni tra marzo 2022 e febbraio 2023.
Le domande dovranno essere presentate entro il 26 ottobre 2021 h.12.00.

Entra nel Consiglio di amministrazione dell'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT)
L'EIT, istituto europeo che supporta partenariati tra imprenditori ed innovatori di tutta Europa, è alla ricerca di 7 nuovi membri da inserire nel proprio consiglio di amministrazione. Il consiglio è un organo indipendente che guida le scelte strategiche dell'EIT, occupandosi di selezionare, valutare e finanziare le attività dell'Istituto. 
Se vuoi contribuire attivamente ad un'Europa più innovativa e sostenibile, non perdere quest'occasione e candidati entro il 29 ottobre 2021.

Corso di formazione in Ungheria, nell'ambito di Erasmus plus 
MORE -Mediation on Responsibilities and Exploitation
Ancora pochi giorni per iscriversi al corso di formazione residenziale in Ungheria, che ha l'obiettivo di sviluppare un gioco di ruolo, denominato MORE, sulla gestione e risoluzione dei conflitti
Ai candidati -operatori giovanili, leader giovanili, insegnanti, formatori e facilitatori attivi nella loro comunità locale- è richiesto un atteggiamento attivo per contribuire in ogni fase del processo.
Si intende realizzare uno strumento educativo tra i social maker europei per aumentare la risoluzione positiva dei conflitti attraverso la comprensione delle differenze culturali, l'ascolto attivo e le capacità di negoziazione.
La diffusione dei risultati del corso di formazione è una parte cruciale del progetto.
Durata del corso: 25 ottobre - 2 novembre 2021
Sede: Veresegyház , Ungheria
Età: 18+
Condizioni economiche:
- Volo di A/R rimborsato fino a 275 Euro
- Vitto ed alloggio coperti dal programma Erasmus+.
Scadenza: prima possibile. La data di chiusura invio candidature è stata posticipata, per informazioni contattare l'associazione Giosef  tramite lindirizzo mail particongiosef@gmail.com o al numero 3404105244


Corso di formazione in Spagna, nell'ambito di Erasmus Plus
T.E.A. - Theatre against unemployment
L'associazione spagnola Aktive Kosmos è alla ricerca di 19 giovani europei da coinvolgere in un corso di formazione dedicato all'inserimento nel mondo del lavoro. Attraverso attività teatrali, i partecipanti svilupperanno soft-skills utili in ambito lavorativo come la fiducia in se stessi, la capacità di interagire e comunicare con gli altri e il problem solving.
Durata del corso: 25 ottobre - 1° novembre 2021
Sede: Herencia, Spagna
Età: 18+
Condizioni economiche:
- Volo di A/R rimborsato fino a 275 Euro
- Vitto ed alloggio coperti dal programma Erasmus+.
Scadenza: prima possibile. La data di chiusura invio candidature è stata posticipata, per informazioni contattare l'associazione Giosef tramite l'indirizzo mail particongiosef@gmail.com o al numero 3404105244
Per maggiori informazioni consultare la locandina del corso (pdf 2.45MB)

Tirocini alla European Chemicals Agency (ECHA)
L'ECHA, agenzia dell'UE che si occupa di attuare la normativa europea sulle sostanze chimiche, offre tirocini retribuiti a 20 giovani laureati. I tirocini potranno essere svolti in settori scientifici o amministrativi, a seconda del proprio ambito di studi.
Durata: 6 mesi, con partenza a marzo 2022
Dove: Helsinki, Finlandia
Requisiti: laurea almeno triennale, cittadinanza europea, ottima conoscenza dell'inglese, non aver già svolto un tirocinio presso qualsiasi altra istituzione o organismo dell'Unione Europea
Retribuzione: prevista borsa di studio di 1300 euro al mese
Scadenza candidature: 31 ottobre 2021

Tirocini alla Corte dei Conti Europea 
Sono aperte le candidature per svolgere un tirocinio formativo alla Corte dei Conti Europea, organo preposto a verificare la corretta gestione finanziaria delle spese dell'UE. 
Durata: da 3 a 5 mesi, con partenza il 1° marzo 2022
Dove: Lussemburgo
Requisiti: laurea almeno triennale in un campo di interesse della Corte, cittadinanza europea, ottima conoscenza dell'inglese e buona conoscenza di almeno un'altra lingua UE, non aver già svolto un tirocinio presso qualsiasi altra istituzione o organismo dell'Unione Europea, assenza di condanne o sentenze di colpevolezza per qualsiasi reato
Scadenza candidature: 30 novembre 2021

#Upfront! - Young european video award
Organizzato dal centro Europe Direct di Dusseldorf, il concorso è rivolto ai giovani registi di tutti gli Stati UE di età compresa tra i 16 e i 26 anni. I concorrenti dovranno realizzare un breve video (durata massima 15 minuti) sul tema "pace della mente", esprimendo in modo artistico il proprio punto di vista sugli sviluppi del tema nell'Unione Europea. 
I video potranno essere inviati dal 1° ottobre al 22 febbraio e la premiazione si terrà il 7 maggio 2022 al Filmwerkstatt di Dusseldorf.

Tirocinio all'Agenzia Europea per l'Energia
ACER, agenzia decentralizzata dell'UE che lavora per favorire l'integrazione del mercato interno europeo dell'energia elettrica, è alla ricerca di giovani laureati da inserire nel proprio programma di tirocinio. I tirocini si svolgono a Lubiana, sede dell'Agenzia, e durano da un minimo di 3 mesi a un massimo di 6 mesi. Per ogni tirocinante è prevista una borsa mensile di 1.058,45 € e la copertura delle spese di viaggio e trasporto pubblico.
Il bando è aperto tutto l'anno e le candidature possono essere inviate compilando l'apposito Traineeship Application Form.

Multimedia traineeship retribuito allo European University Institute 
Lo European University Institute cerca un tirocinante per il settore multimediale della propria biblioteca per svolgere attività di produzione di video e materiale grafico per le piattaforme online della biblioteca.
Requisiti: diploma di laurea o post laurea in comunicazione multimediale o simili, o essere iscritti a corsi di studio legati a questo ambito
Skills: competenza in una di queste tecniche: animazione 3D e 2D, stop motion; competenza nell'editing video e nella fotografia digitale, nella progettazione grafica per internet e multimedia e per la stampa; capacità di comunicare e di lavorare in un team internazionale; ottima conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza di un'altra lingua UE.
Compenso: 1.365.00 euro mensili.
Scadenza candidature: 31 ottobre 2021

Opportunità di tirocinio con EMERGENCY
EMERGENCY, ONG partner delle Nazioni Unite che dal 1994 offre cure alle vittime delle guerre e della povertà, accoglie periodicamente studenti universitari che debbano svolgere uno stage nel corso del proprio piano di studi. I tirocini possono essere svolti nelle sedi centrali di EMERGENCY a Roma o Milano oppure presso le strutture del Programma Italia.
Durata: da 3 a 6 mesi a seconda del tirocinio 
Lingue richieste: italiano e inglese
Compenso: non previsto. Sono previsti benefit come buoni pasto e copertura delle eventuali spese di trasferta.
Scadenza candidature: variabile a seconda del tirocinio

 



Info e contatti
info_cooperazione@cittametropolitana.torino.it

English version

Version française

 

<