Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).

Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

463 tirocini retribuiti al Parlamento europeo
Il Parlamento Europeo cerca laureati e diplomati a cui offre opportunità di formazione e lavoro all'estero
I tirocini hanno una durata di 5 mesi.
Il prossimo periodo di tirocinio sarà dal 1° Ottobre al 28 Febbraio 2022, per il quale è necessario fare domanda entro il 31 maggio 2022. Le modalità di candidatura variano in base al tipo di tirocinio per il quale ci si candida. Requisiti
Si possono selezionare un massimo di 3 tirocini a cui candidarsi.

Premio letterario Energheia, bando 2022
Energheia, associazione culturale con l'obiettivo di avvicinare i più giovani alla lettura, promuove il Premio letterario Energheia per racconti brevi, per un massimo di 15 pagine, a tema libero e rivolto a due fasce di età: giovani dai 15 ai 21 anni e adulti, oltre i 22 anni.
I primi tre racconti saranno pubblicati e premiati, i primi dieci saranno pubblicati sul sito dell'Associazione. Il racconto vincitore della sezione riguardante il cinema diventerà un cortometraggio.
Scadenza: 7 giugno 2022.

Concorso "Idee sulla sostenibilità"
Concorso bandito da Papernest sul tema "Idee sulla Sostenibilità", per ispirare nelle persone giovani l'educazione alla sostenibilità intesa come gesti ed idee nell'interesse comunitario e ambientale. Il concorso è aperto a classi, a gruppi di studenti/studentesse e a singoli studenti/studentesse delle scuole di ogni ordine e grado.
Sono accettate tutti i tipi di composizioni artistiche, (diversificate a seconda dell'età dei partecipanti): Elaborati grafici, Elaborati video; Manufatti ; manufatti tecnici; Contributi musicali o scritti; APPS e applicativi web; Altro (qualsiasi altra idea che possa ispirare alla sostenibilità).
Iscrizioni entro il 30 giugno 2022

Youth4Regions
Promosso dalla Commissione Europea, il bando offre ai giovani giornalisti europei o aspiranti giornalisti la possibilità di confrontarsi per una settimana con alcuni giornalisti di grande livello, operando a stretto contatto con loro
Durante la settimana delle Regioni dell'Europa (8 – 15 ottobre 2022) i candidati selezionati seguiranno corsi di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell'UE e saranno seguiti da giornalisti esperti del proprio paese di origine.
-Età:18-30 anni
-Interesse comprovato per le attività della politica regionale dell'Ue nel proprio paese
-Esperienza come giornalista (fino a due anni) o laurea in giornalismo
Costi di vitto, alloggio e viaggio saranno coperti dalla Commissione
Scadenza: 11 luglio 2022

PREMIO GIOVANNI LORENZIN 2022 per tesi di laurea sulla cooperazione
L'Associazione Culturale "Giovanni Lorenzin" ha aperto il bando 2022 per l'assegnazione di tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi presso Università italiane. I premi sono un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione allo sviluppo.
Domanda di partecipazione entro il 20 settembre 2022

Borsa di Studio Angiolino e Giovanni Acquisti
Promossa dall'Associazione Cultura della Pace, la borsa è dedicata al tema della Nonviolenza, intende divulgare studi scientifici riguardanti il tema della risoluzione dei conflitti attraverso metodologie nonviolente e alternative all'uso della violenza e delle armi
La Borsa di studio sarà assegnata a una tesi di laurea magistrale sul tema della nonviolenza: l'argomento può essere trattato sotto uno specifico settore accademico di studi, per esempio: economico, filosofico, giuridico, pedagogico, politologico, psicologico, scientifico, sociologico, storico o teologico.
Scadenza: 10 dicembre 2022

Premio Invitalia per l'Imprenditorialità
Premio rivolto agli studenti universitari per far emergere le migliori idee innovative di impresa. In palio 3.000 euro per i team vincitori
La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in tre fasi. Nella prima fase i partecipanti dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Green Economy