Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).
-Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA

International Tribunal for the Law -  ITLOS Internship Programme
Tirocini non retribuiti della durata di tre mesi, da gennaio a marzo 2025, nei Diprtimenti che si occupano di: servizi linguistici, ufficio stampa, ufficio legale, biblioteca.
Requisiti principali:
non avere più di 35 anni di età;
essere iscritto ad un corso di laurea (tre anni di studi universitari completati;) o post-laurea o essere neolaureato;
buona padronanza dell'inglese e/o del francese;
interesse nel diritto internazionale, in particolare nel diritto internazionale del mare, o nelle istituzioni e organizzazioni internazionali.
Candidature entro il 30 giugno 2024.

Tirocini alle Nazioni Unite 
Se vuoi fare un'esperienza per capire il funzionamento delle Nazioni Unite, della diplomazia e delle politiche pubbliche, uno stage potrebbe essere l'inizio ideale. Come parte del team parteciperai a conferenze di alto livello, prenderai parte a riunioni e contribuirai al lavoro analitico e alla politica organizzativa delle Nazioni Unite. Val alla pagina dedicata per scoprire le opportunità di tirocinio aperte e le scadenze per presentare la candidatura. 

Carriera nell'UE: posizioni aperte
Ti interessa una carriera nell'UE? Sul sito European personel office, è pubblicato un elenco di tutte le procedure di selezione gestite dall'EPSO: concorsi per funzionari permanenti e selezione di agenti contrattuali (CAST) - senza termine per la presentazione delle candidature (CAST permanente).


"Olimpiadi delle Scienze Climatiche", concorso per giovani under 25 anni 
Il concorso è aperto ai giovani under 25, che possono partecipare individualmente o in gruppo. I concorrenti competono all'interno delle loro rispettive fasce di età (under 16, 17-19 e 20-25 anni). Le Olimpiadi delle Scienze climatiche sono una grande opportunità per i giovani di tutto il mondo interessati a mostrare e condividere il loro impegno e la loro conoscenza nel campo del cambiamento climatico. Previsti premi in denaro e un viaggio sponsorizzato in Australia durante la COP29.
Candidature entro 14 giugno 2024.

 

 

English version

Version française