Cooperazione decentrata
Opportunità di tirocinio e volontariato
Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.
Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).
Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).
-Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:
![]() |
![]() |
![]() |
IN EVIDENZA
Corte dei Conti Europea: programma di tirocini per universitari e neolaureati
La Corte dei conti europea organizza ogni anno due sessioni di tirocini in diversi ambiti di interesse: audit, traduzione, comunicazione, relazioni istituzionali, bilancio, contabilità, servizi legali, amministrazione generale, gestione delle biblioteche, relazioni internazionali, informatica e intelligenza artificiale.
Requisiti:
essere cittadini dell'UE in possesso di un diploma riconosciuto di livello universitario o aver completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore di interesse per la Corte;
avere un'ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell'UE e una conoscenza soddisfacente di una seconda;
non aver lavorato per un'istituzione, un organo o un'agenzia dell'UE in alcuna veste, nemmeno come tirocinante.
Durata: 6 mesi
Retribuzione: 1600 euro al mese, oltre ad un rimborso delle spese di viaggio sostenute all'inizio e alla fine del tirocinio.
Date di inizio: 1º ottobre 2025
Candidature entro il 31 maggio 2025.
Volontariato europeo in Spagna per 12 mesi
Obre't'ebre, è un'organizzazione che coordina 10 differenti progetti nelle Terres de l'Ebre e nell'Ajuntament de Tortosa; al momento è alla ricerca di un volontario/a per 12 mesi (da ottobre 2025 a ottobre 2026) per ognuno dei 10 progetti. I volontari saranno impegnati in diversi ambiti lavorativi: salvaguardia dell'ambiente, pari opportunità, impegno a favore dei più vulnerabili, recupero di beni di seconda mano, sviluppo culturale delle città. In questa pagina puoi trovare i progetti, i requisiti e le condizioni per lo svolgimento del volontariato.
EURES Job Days
Eures - EURopean Employment Services, la rete europea dei servizi per l'impiego coordinata dalla Commissione europea, è il punto di incontro tra candidati qualificati e opportunità di lavoro, nei paesi europei. Se pensi di trasferirti in un altro paese dell'Unione europea, troverai un elenco di giornate informative in tutta Europa sul portale EURES
Youth4Regions: programma per aspiranti giornalisti
Fino al 7 luglio 2025 i cittadini dell'UE o di paesi limitrofi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, possono presentare la candidatura per la 9ª edizione di Youth4Regions, il programma di formazione per aspiranti giornalisti della Commissione europea.
Requisiti:
Essere interessati alle politiche di coesione dell'Ue, in particolare in riferimento alla propria regione;
Formazione o esperienza in ambito giornalistico (studenti in corso, neolaureati da non più di 2 anni, candidati con massimo 2 anni di esperienza);
Essere disponibili nel periodo dall'11 al 17 ottobre 2025.
I candidati possono presentare la propria candidatura in una delle tre categorie seguenti:
1. Giornalismo generale: un breve articolo (2500 - 6250 caratteri),
2. Fotogiornalismo: un reportage fotografico (tre immagini),
3. Giornalismo video: un breve reportage video (2 - 3 minuti).
I partecipanti selezionati riceveranno una formazione pratica a Bruxelles (tra cui esperienza in sala stampa e visita esclusiva alle istituzioni dell'Unione europea) .
Viaggio, vitto e alloggio e spese di viaggio sono a carico della Commissione europea.
Città italiana dei Giovani 2025
Catania è stata nominata la Città italiana dei Giovani 2025. Questo premio riconosce le città italiane che attuano progetti orientati alle esigenze e alle aspettative delle giovani generazioni, riconoscendo il loro ruolo centrale nei processi di innovazione e sviluppo dei territori. Catania si è impegnata a valorizzare le competenze giovanili attraverso il dialogo tra istituzioni, imprese e territorio, promuovendo l'imprenditorialità, l'inclusione sociale e la trasformazione digitale, mediante la creazione di hub tecnologici. Pisa e Torino, erano le altre 2 città finaliste, che hanno presentato progetti capaci di favorire la partecipazione dei giovani ai processi decisionali, attraverso lo sviluppo di politiche innovative e al protagonismo dell'associazionismo giovanile.
Contest fotografico "Environment&Me"
L'Agenzia europea dell'Ambiente ti invita a raccontare la storia del tuo legame con l'ambiente e mostrare il tuo talento fotografico nell'edizione 2025 del concorso annuale "Environment&Me"
Il concorso di quest'anno "Environment&Me" offre un'opportunità unica per mostrare il tuo punto di vista sul viaggio del nostro pianeta verso un futuro sostenibile. Attraverso il tuo obiettivo, rifletti su come le sfide della sostenibilità ambientale, condizionano e modellano il mondo che ti circonda.
Che tu catturi paesaggi mozzafiato, degrado ambientale, momenti di trasformazione innovativa o le piccole ma potenti azioni intraprese da individui, le tue foto aiuteranno a raccontare la storia del nostro futuro comune.
Come partecipare? Seleziona i tuoi scatti migliori (massimo 5) e inviali online in una o più categorie (blu, verde, arancio) prima del 30 maggio 2025.
Corte dei Conti Europea: programma di tirocini per studenti universitari e neolaureati
La Corte dei conti europea organizza ogni anno due sessioni di tirocini in ambiti di interesse per il suo settore di attività: audit, traduzione, comunicazione, relazioni istituzionali, bilancio, contabilità, servizi legali, amministrazione generale, gestione delle biblioteche, relazioni internazionali, informatica e intelligenza artificiale.
Requisiti:
essere cittadini dell'UE in possesso di un diploma riconosciuto di livello universitario o che abbiano completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore di interesse per la Corte;
avere un'ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell'UE e una conoscenza soddisfacente di una seconda;
non aver lavorato per un'istituzione, un organo o un'agenzia dell'UE in alcuna veste, nemmeno come tirocinante.
Durata: 6 mesi
Retribuzione: 1600 euro al mese, oltre ad un rimborso delle spese di viaggio sostenute all'inizio e alla fine del tirocinio.
Date di inizio: 1º ottobre 2025
Candidature entro il 31 maggio 2025.
FAO Food and Agriculture Organization: tirocini retribuiti
I tirocini si svolgeranno presso il Regional Office for Europe and Central Asia (REU) con sede a Budapest o presso altro ufficio sub-regionale, nazionale o unità di collegamento dipendente dal REU. Il tirocinante verrà assegnato a diversi settori lavorativi in base al suo profilo e alle esigenze dell'Organizzazione.
Requisiti minimi per la candidatura:
Essere Iscritto a un corso di laurea triennale o specialistica al momento della candidatura oppure essere neolaureato.
Possedere una conoscenza pratica di almeno una lingua FAO (arabo, cinese, inglese, francese, russo o spagnolo). La conoscenza di una seconda lingua FAO sarà considerata un vantaggio.
Avere un'età compresa tra 21 e 30 anni.
Essere cittadino di nazioni membri della FAO
Durata del tirocinio: da 3 a 11 mesi. Candidature entro il 25 agosto 2025.