Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).

Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA

World Food Programme: stage retribuito nell'ambito della comunicazione e dell'Enterprise Risk Management.
Il World Food Programme è l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare per il miglioramento della nutrizione in tutto il mondo. Il WFP opera in situazioni d'emergenza, rischio e in contesti precari , valutati monitorati e gestiti dalla sua sezione Enterprise Risk Management, presso cui il tirocinante dovrà svolgere lo stage
Dove: Roma
Durata: 8 mesi da settembre 2020
Requisiti:
-Studenti universitari o neolaureati, preferibilmente delle facoltà di Economia, Sviluppo Internazionale, Informatica
-Conoscenza eccellente del pacchetto Office
-Ottima conoscenza della lingua inglese
Condizioni economiche: stipendio mensile per un valore massimo di $1000. L'offerta non copre le spese di soggiorno, alloggio e visto.
Scadenza: 15 luglio 2020

Tirocini presso il Comitato delle Regioni
Il CdR , composto da 344 membri che rappresentano gli enti regionali e locali, offre ogni anno ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di 5 mesi a Bruxelles.
Requisiti:
-cittadinanza di uno degli Stati Ue o di uno Stato candidato all'adesione
-laurea (conseguita entro la data di chiusura del bando)
-conoscenza eccellente di una delle lingue ufficiali dell'UE e buona di un'altra lingua di lavoro dell'Unione (francese o inglese)
-non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né partecipato ad una pregressa formazione di durata superiore alle 8 settimane all'interno di una istituzione o di un organismo europeo.
Prossima scadenza: 30 settembre 2020 per effettuare lo stage tra il 16 febbraio ed il 15 luglio 2021

4° edizione del Premio Valeria Solesin
Premio realizzato per ricordare e onorare la ricercatrice Valeria Solesin uccisa il 13 novembre 2015 al Teatro Bataclan di Parigi
Possono concorrere al concorso le tesi di laurea magistrale discusse entro il 31 luglio 2020 in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica e quest'anno anche tesi riguardanti ambiti disciplinari relativi a Ingegneria, Scienze della Formazione e Psicologia.
In palio ci sono 12 borse di studio per un valore di 30.700 euro che saranno assegnate ai lavori che analizzano con originalità il tema "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell'etica e della meritocrazia nel nostro paese".
Scadenza: 7 agosto 2020

Corpo europeo di solidarietà: 10 mesi nella Polinesia francese
L''associazione Scambieuropei ricerca 2 volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà nella Polinesia francese in una scuola superiore
Dove: Polinesia francese
Quando: da 20 settembre 2020 al 27 giugno 2021
Durata: 10 mesi
Destinatari: 2 volontari
Scadenza: prima possibile
Titolo del progetto: Lycée Agricole d'OPUNOHU
E' un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà che avrà luogo a Moorea, un'isola vulcanica nella Polinesia francese, a partire da settembre 2020 fino a giugno 2021

European network of national human rights: stage retribuito di 6 mesi 
ENNHRI, rete europea delle istituzioni nazionali per i diritti umani, è alla ricerca di un tirocinante (full time) interessato a svolgere uno stage all'interno del suo team
Dove: segreteria dell'ENNHRI a Bruxelles, (da remoto in caso di emergenza COVID-19)
Durata: 6 mesi
Quando: a partire da agosto 2020

Concorso Scrivere Altrove
Scrivere Altrove è un concorso nazionale per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza.
Promosso da Mai tardi-Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli onlus, il concorso promuove l'espressione dei temi indicati attraverso la memoria, la testimonianza, il racconto, l'immaginazione e la creatività, l'impronta del vissuto personale o collettivo
La partecipazione, gratuita, potrà essere individuale o di gruppo con la presentazione di una sola opera scritta inedita (racconto o poesia, reportage, articolo, intervista, testimonianza, memoria) e/o di un'opera visiva inedita (fotografia, dipinto, disegno, fumetto, vignetta, scultura, video).
Scadenza: 31 agosto 2020

Concorso fotografico Life in the time of coronavirus
Obiettivo della call è raccontare attraverso le immagini questo particolare momento di emergenza.
Chi può partecipare: fotografi (maggiorenni) professionisti e amatori, stranieri e italiani.
Ogni autore può partecipare ad una sola categoria: Short story (6 fotografie) o Single shot
Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali e quadrate, scattate con qualsiasi mezzo, digitale, analogico o cellulare.
Premi: Le immagini selezionate confluiranno in una mostra fotografica collettiva nell'ambito del prossimo evento di Roma Fotografia e saranno pubblicate sulle principali testate giornalistiche e sulla stampa specializzata.
Scadenza: 30 agosto 2020.



Info e contatti
info_cooperazione@cittametropolitana.torino.it

English version

Version française

 

<