Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).
-Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA

UN/DESA bando Fellowships Programme 2024/2025
È stato pubblicato il bando FELLOWSHIPS PROGRAMME FOR TECHNICAL COOPERATION CAPACITY BUILDING AND HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT 2024-2025, finanziato dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Le informazioni sul Programma, i requisiti di partecipazione e la modalità di invio delle domande sono contenuti in questo documento riepilogativo (pdf 980MB) .
Per fornire informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura verranno organizzati alcuni webinar nelle date  di seguito indicate:
giovedì 12 settembre (ore 10:30) - venerdì 20 settembre (ore 17:00) - lunedì 30 settembre (ore 10:30) - martedì 8 ottobre (ore 17:00). Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito www.undesa.it
Il termine di scadenza per l'invio delle domande di partecipazione è il 16 ottobre 2024 alle ore 15.00 (ora italiana).


SERVIZIO CIVILE DIGITALE: bando in scadenza a settembre
La Città metropolitana di Torino cerca 26 giovani (tra i 18 e i 28 anni compiuti) per progetti di Servizio Civile Universale digitale, di cui 9 posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità.
La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 di giovedì 26 settembre 2024.
Guarda anche l'elenco dei 16 posti disponibili , pubblicati dalla città di Torino all'interno del programma SCD - "DIGITALE - Empowerment Digitale: programmare il futuro"


Tirocini al Comitato delle Regioni
Il Comitato delle regioni offre ogni anno, un numero limitato di tirocini per giovani cittadini/e, provenienti dall'Europa e da altri paesi; un'interessante opportunità per fare un'esperienza diretta del funzionamento del CdR e delle istituzioni dell'UE. Sono disponibili tre tipi di tirocini: tirocini standard (tirocini retribuiti di cinque mesi ), visite di studio a breve termine (4 mesi prorogabili a 6) e tirocini per funzionari pubblici (1-4 mesi prorogabili a 6). La scadenza per i tirocini standard (che si svolgeranno dal 16 febbraio al 15 luglio 2025) è il 30 settembre 2024
Info e webinar in lingua italiana sul sito Eurodesk 

Juvenes Translatores concorso per giovani traduttori/traduttrici 
Fino al 14 ottobre i/le giovani di 17 anni possono iscriversi a "Juvenes Translatores", un concorso annuale di traduzione che offre ai ragazzi un'esperienza di traduzione e promuove l'apprendimento delle lingue nelle scuole secondarie di secondo grado. I candidati/e possono decidere la lingua del testo di partenza e in quale lingua desiderano tradurre tra le 24 lingue ufficiali UE. Il concorso si svolgerà a novembre, simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e i 27 migliori traduttori, uno per ciascun Stato membro, saranno invitati a Bruxelles per una cerimonia di premiazione.

Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte 2024
Fino al 22 settembre sono aperte le iscrizioni per i Campionati dei mestieri 2024, competizione destinata a giovani professionisti, studenti e apprendisti provenienti da tutta Italia, chiamati a gareggiare in sedici mestieri. Per ogni mestiere saranno selezionati i tre migliori Competitor che, nel 2025, potranno partecipare ai campionati europei dei mestieri EuroSkills Herning in Danimarca e ai campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy a Bolzano. I campionati nazionali rappresenteranno la fase di qualificazione per i campionati mondiali dei mestieri WorldSkills Shanghai in Cina, in programma nel 2026.

La Rai ha aperto le selezioni per 49 risorse con contratto di apprendistato
La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A ha bandito una selezione per titoli e prove finalizzata a individuare 49 risorse da inserire in Azienda, con contratto di apprendistato professionalizzante in qualità di Specializzato della Produzione. Le risorse saranno ripartite in diverse città, tra cui Torino dove saranno selezionate 2 unità.
Requisiti: età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni; diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore; patente di guida automobilistica cat. C o C1.
Per informazioni e per candidarsi è necessario registrarsi sul sito della RAI 
Candidature entro il entro le ore 12:00 del giorno 17 settembre 2024.

 

English version

Version française