Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).

Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA


Città metropolitana di Torino: bando Servizio civile digitale
Tramite il Servizio civile digitale i giovani possono mettere a disposizione del paese le proprie competenze digitali e aiutare le persone con difficoltà nell'utilizzo dei dispositivi tecnologici e i vari servizi online della Pubblica Amministrazione. La Città metropolitana intende selezionare 15 giovani (età 18 sino a 28 anni e 364 giorni)
Gli/Le aspiranti operat* volontar*, possono presentare domanda di partecipazione per un unico progetto e un'unica sede
Scadenza presentazione candidature: ore 14.00 del 30 settembre 2022. Tutte le informazioni

Tirocini retribuiti al Parlamento europeo
Tirocini della durata di 5 mesi all'interno del Segretariato del Parlamento europeo
Requisiti: 18 anni di età; diploma universitario; conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e un'ottima conoscenza di un'altra lingua ufficiale dell'UE; non aver lavorato per più di due mesi consecutivi all'interno di un'istituzione o di un organismo dell'UE.
A Bruxelles e Lussemburgo l'indennità per i tirocinanti è di 1335,69 € / mese. I candidati possono richiedere 3 offerte di tirocinio per ogni periodo.
Prossimo periodo di candidatura: dal 1° ottobre al 30 novembre 2022 per i tirocini che iniziano il 1° marzo 2023 e terminano il 31 luglio 2023

Tirocini retribuiti presso la Commissione europea.
Fino al 31 agosto, se possiedi i requisiti necessari, puoi inviare la tua candidatura per partecipare alla selezione della Commissione europea che, 2 volte l'anno, attiva tirocini retribuiti della durata di 5 mesi presso le sue direzioni generali, agenzie e organismi.
Le candidature in scadenza a fine agosto, sono per la sessione di tirocini in partenza a marzo 2023
La maggior parte dei servizi e delle agenzie dell'Unione Europea hanno sede a Bruxelles, i ma anche in Lussemburgo o in altre sedi nell'Unione Europea.

Comitato economico sociale: tirocini a lungo termine - anno 2023
Il Comitato Economico e Sociale Europeo offre ai laureati di qualsiasi disciplina la possibilità di svolgere tirocini retribuiti di lunga durata (5 mesi), negli uffici del Comitato a Bruxelles, in Belgio.
Per i tirocini da febbraio a luglio 2023, le candidature devono essere presentate entro il 30 settembre 2022.

Progetto Erasmus + ACADEMY INFLUENCERS 
ACADEMY INFLUENCERS, iniziativa sostenuta ed approvata da Erasmus +, è un' opportunità di formazione gratuita riservata ai giovani talenti europei (18-30), per capire l'ambita professione digitale dell' influencer e affinare le strategie necessarie per diventarlo. Il corso, composto da diversi moduli, si svolge su una piattaforma online disponibile in ogni momento; chi termina il corso e sostiene con successo l'esame finale, ottiene un certificato di partecipazione e il suo profilo sarà inserito all'interno di uno sportello europeo online per un'eventuale assunzione delle aziende interessate.
Informazioni 

Corso in "HR Management: Recruiting&Selection Consulting" – on-line e in aula 
Il Corso gratuito, finanziato dal Fondo Forma.Temp in "HR Management: Recruiting&Selection Consulting", si svolgerà dal 28 Settembre al 11 Novembre 2022. Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 248 ore – pari a 31 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.


PREMIO GIOVANNI LORENZIN 2022 per tesi di laurea sulla cooperazione
L'Associazione Culturale "Giovanni Lorenzin" ha aperto il bando 2022 per l'assegnazione di tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi presso Università italiane. I premi sono un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione allo sviluppo.
Domanda di partecipazione entro il 20 settembre 2022


Premio Luciano Russi per la ricerca scientifica
Il cocorso premia la migliore tesi di laurea inedita, discussa in un'università italiana nelle discipline delle scienze storiche. L'importo del premio consiste in € 1500 lordi.
Possono partecipare al concorso coloro chi ha conseguito una laurea magistrale tra il 1° gennaio 2021 e il 31 luglio 2022, con una valutazione non inferiore a 105/110.
Scadenza: 30 settembre 2022


"Well with Nature": 2022 photo competition
L'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) ti invita a cogliere i benefici della natura per la tua salute e il tuo benessere. Immergiti nella natura, scatta una foto e condividila con noi.
EEA è un organismo dell'Unione europea che ha lo scopo di fornire informazioni indipendenti sull'ambiente. Ogni anno organizza un concorso fotografico per sensibilizzare I cittadini sulle tematiche ambientali e condividere le proprie opinioni.
Le categorie dell'edizione 2022 sono quattro: aria, acqua, terra, fuoco. Si possono inviare al massimo 5 fotografie.
Il vincitore di ogni categoria avrà la possibilità di vincere un premio in denaro di 1.000 euro.
Scadenza invio candidature: 1° ottobre 2022

Camere di Commercio: Premio delle "Storie di alternanza" - anno 2022.
V edizione del Premio "Storie di alternanza", iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell'ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. "alternanza rafforzata" e l'apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), principalmente su tematiche quali economia circolare e sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e "Made in Italy".
Destinatari: studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell'attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali), gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), i Centri di formazione professionale (CFP).
Scadenza: 14 ottobre 2022

Horizon Europe : giovani osservatori
Opportunità interessante, offerta dal programma Horizon Europe, il programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione, per chi vuole conoscere i fondi europei e intende lavorare nel mondo dell'europrogettazione. Per diventare 'Young Observer' è necessario rispondere alla manifestazione di interesse lanciata dalla Commissione europea entro il 14 dicembre 2022. La Commissione formerà i giovani selezionati tramite attività di mentoring e incontri mirati sul processo di valutazione.

Borsa di Studio Angiolino e Giovanni Acquisti
Promossa dall'Associazione Cultura della Pace, la borsa è dedicata al tema della Nonviolenza, intende divulgare studi scientifici riguardanti il tema della risoluzione dei conflitti attraverso metodologie nonviolente e alternative all'uso della violenza e delle armi
La Borsa di studio sarà assegnata a una tesi di laurea magistrale sul tema della nonviolenza: l'argomento può essere trattato sotto uno specifico settore accademico di studi, per esempio: economico, filosofico, giuridico, pedagogico, politologico, psicologico, scientifico, sociologico, storico o teologico.
Scadenza: 10 dicembre 2022


Info e contatti
info_cooperazione@cittametropolitana.torino.it

English version

Version française

 

<