Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).

Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA

Servizio civile universale
Bando per per la selezione di 147 giovani da impiegare nei progetti della Città metropolitana e di enti territoriali delle province di Torino, Alessandria e Biella 
I candidati possono presentare domanda per un solo progetto a livello nazionale e devono avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) alla data della presentazione della domanda. La durata prevista dai progetti è di 12 mesi. Il trattamento economico è di 439,50 euro mensili. 
Scadenza: ore 14.00 del 8 febbraio 2021. 

Programma di tirocini Junior Professionals nelle delegazioni UE (JPD)
Questo Programma di tirocinio di alto livello nelle delegazioni dell'UE, consente ai giovani laureati, in possesso di una laurea magistrale/specialistica o master universitario, di acquisire un'esperienza nell'ambito delle delegazioni che svolgono un ruolo nell'attuazione
delle politiche di relazioni esterne della UE e di cooperazione allo sviluppo.
Per gli aspiranti di nazionalità italiana, le candidature dovranno essere presentate sul sito UNDESA .
E' previsto un periodo di formazione obbligatoria da svolgersi a Bruxelles a settembre 2021.
Inizio dei tirocini presso le delegazioni: settembre/ottobre 2021
Scadenza: 31 gennaio 2021

Commissine europea: Tirocini amministrativi e di traduzione 
Due volte l'anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione.
Durata: 3-5 mesi
Requisiti: laurea di primo livello o un titolo equivalente, ottenuta entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature; ottima conoscenza di almeno due lingue, una delle quali deve essere inglese, francese o tedesco;
Non avere alcuna esperienza lavorativa presso un'altra istituzione o organismo dell'UE per periodi superiori a 6 settimane.
Settore Traduzione: il candidato deve essere in grado di tradurre nella propria lingua madre o lingua principale, da due lingue comunitarie ufficiali.
Compenso: € 1,229.32 al mese e il rimborso delle spese di viaggio e all'assicurazione sanitaria
Scadenza: 29 gennaio 2021

"Fondo giovani per la cultura": avviso di selezione per 40 tirocini formativi 
È online l'Avviso di selezione per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 40 giovani fino a ventinove anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nel settore degli archivi e della digitalizzazione sull'intero territorio nazionale. I giovani selezionati parteciperanno a progetti che riguardano le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale
Scadenza: 30 gennaio 2021

 

Bando di selezione borsa di studio "Alessandro Pavesi" sui diritti umani 2021-2022 
Borsa di studio intitolata ad Alessandro Pavesi, dell'importo di € 12.500, destinata al perfezionamento all'estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani.
Requisiti di partecipazione:
residenza in Italia;
laurea magistrale conseguita presso un'università italiana con tesi attinente ai diritti umani, posteriormente al 31 luglio 2018 e comunque entro la data prevista per la presentazione della domanda;
ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa;
assenza di condanne penali.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda che è il 31 gennaio 2021.

"Fondo giovani per la cultura" Avviso di selezione per tirocini formativi 
Il MiBACT intende promuovere attività formativa di alto livello nel settore dei beni e delle attività culturali, disciplinando le modalità di accesso al "Fondo giovani per la cultura" per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento destinati a giovani particolarmente qualificati
Saranno selezionati 40 giovani fino ai 29 anni di età, da impiegare per la realizzazione di progetti specifici, nel settore degli archivi e della digitalizzazione sull'intero territorio nazionale.
L'importo della indennità mensile per la partecipazione al programma di tirocini formativi è di 1000 euro lordi, comprensivi della copertura assicurativa.
Scadenza: 30 gennaio 2021 (ore 14.00)


Premio "Realizzazione di un logo per i luoghi del contemporaneo" 
Il Premio, dell'importo di 10.000 euro, per la realizzazione di un logo per i "Luoghi del Contemporaneo" è rivolto ai creativi nella fascia d'età compresa tra 18 e 40 anni e persegue un duplice obiettivo: sostenere la creatività delle giovani generazioni, in linea con gli obiettivi della DG Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e al contempo realizzare uno strumento indispensabile per la comunicazione dell'intero progetto "Luoghi del Contemporaneo", che esprima pienamente i valori della creatività contemporanea e che possa essere identificativo di una vasta rete.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica mediante invio alla mail: premio.logo-luoghicontemporaneo@beniculturali.it entro e non oltre le ore 12:00 del 9 febbraio 2021.



Info e contatti
info_cooperazione@cittametropolitana.torino.it

English version

Version française

 

<