Cooperazione decentrata

Volontariato

1) Volontariato europeo per l'aiuto umanitario
Immagine EU Aid volunteers

Eu Aid Volunteers è un'iniziativa di volontariato internazionale promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell'Unione europea.
Tutti i cittadini europei maggiorenni possono diventare Eu Aid Volunteers: da chi è più esperto e possiede competenze tecniche, a chi è alle prime esperienze.
L'Unione europea distingue tra: Junior Volunteer, meno di 5 anni di esperienza e Senior Volunteer, più di 5 anni di esperienza. Diverse sono le opportunità di volontariato offerte per i candidati interessati a fare un'esperienza nell'ambito degli aiuti umanitari.

Dove cercare opportunità di volontariato
Il Portale dei Giovani (Italia)
Portale europeo dei giovani
Creative Corners: volontariato creativo
Cross-cultural solutions: volontariato internazionale
Eurodesk: opportunità per i giovani
SCI work camps  
Youth Action for Peace
World Wide Helpers: progetti di volonatraito in tutto il mondo
VOL. TO Centro Servizi per il volonatriato Torino
Elenco associazioni non profit, anche per attività di volontariato occasionale


2) Corpo europeo di solidarietà
Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) – gestito in Italia dall'Agenzia Nazionale Giovani- è rivolto ai cittadini Ue di età compresa tra i 18 e i 30 anni, offre opportunità di volontariato, lavoro e tirocinio in Italia ed in Europa. I progetti ESC hanno l'obiettivo di creare una società inclusiva, sostenibile e consapevole e riguardano prevalentemente tematiche come: ambiente, integrazione di migranti, salute e benessere, istruzione e educazione.
Informazioni alla pagina dedicata del sito


3) Servizio civile internazionale Italia (SCI Italia) e Servizio civile nazionale (Italia)
Logo Servizio civile

Servizio civile nazionale (Italia) sul sito della Città metropolitana di Torino, sezione "Politiche sociali" è possibile consultare la pagina dedicata al Servizio civile volontariato nazionale.
Servizio civile internazionale Italia (SCI Italia)
SCI Italia è la branca italiana del Service Civil International, network di volontariato internazionale attivo dal 1920, secondo solo alla Croce Rossa internazionale in quanto a longevità. E' una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell'UNESCO e del Consiglio d'Europa. Un campo di volontariato ha durata variabile da 10 giorni a 3 settimane, mentre i progetti di volontariato a lungo termine (LTV) da 1 a 12 mesi. La scelta è ampia: Italia o Europa, Asia, Africa, America Latina e America del Nord.
Per maggiori informazioni:
a) Modalità di partecipazione ai campi di volontariato
b) Elenco e descrizione dei campi/progetti di volontariato internazionale