Salta ai contenuti


Cittàmetropolitana di Torino

PATRIMONIO

VENDITE IMMOBILI

In vendita alcuni immobili della Città Metropolitana di Torino: tra i lotti a bando, Questura di Torino, area di Ponte Mosca e sede Agraria a Grugliasco

La Città metropolitana di Torino ha pubblicato i bandi per la vendita di alcuni immobili di sua proprietà.
Il piano delle alienazioni era stato presentato nei giorni scorsi ai sindaci del territorio durante la Conferenza metropolitana dal sindaco Piero Fassino e dal consigliere delegato al Patrimonio Mauro Carena.

"Un’operazione impostata non per fare cassa, ma per utilizzare nuovi fondi a investimenti sul territorio - spiega il Consigliere Carena -   Vogliamo riorganizzare un Ente nuovo, cioè non la Provincia con un altro nome, ma logisticamente e organizzativamente un ente che lavora in modo differente, con un una parte politica decisamente cambiata da quanto avveniva in passato ed il numero stesso dei dipendenti (senza ovviamente procedere ad alcun licenziamento) risulterà minore.  In questo quadro è logico che alcuni immobili, già occupati da istituzioni dello Stato, vengano alienati e non gestiti dalla Città metropolitana".
Tra i lotti posti in vendita nel piano immobiliare troviamo il complesso di corso Vinzaglio a Torino, attuale sede degli uffici della Questura, che comprende l’isolato di via Grattoni, via Dorè e via Guicciardini. L’edificio è inserito in un’importante area di snodo e sviluppo urbano a due passi dalla nuova stazione di Porta Susa.

Il terreno dell’area Ponte Mosca si affaccia sulla Dora, ai confini del centro storico, lungo il principale asse di ingresso della zona nord di Torino. Una posizione strategica collegata a importanti direttrici urbane.

Il complesso immobiliare di Grugliasco, dove ha sede la Facoltà di Agraria e Veterinaria, copre una superficie di oltre 251 mila metri quadri e comprende alcuni fabbricati adibiti ad aule, uffici, laboratori, serre e depositi.

I rimanenti bandi riguardano immobili e terreni situati a Torino e in diverse altre località, tra le quali Carmagnola, Chivasso, Avigliana, Perosa Argentina, Moncalieri, San Carlo Canavese, Ciriè e Orbassano.

In questa pagina i dettagli, le schede tecniche degli immobili e le scadenze dei bandi.

LOTTO QUESTURA
  • Complesso immobiliare sito in Torino - corso Vinzaglio n.10 - isolato compreso tra corso Vinzaglio, via Grattoni, via Dorè, via Guicciardini.
    Il cespite immobiliare in alienazione si inserisce in una importantissima area di snodo e di sviluppo urbano che, grazie alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Porta Susa, si colloca nel fulcro e nel baricentro della Torino moderna.
    Il complesso immobiliare è un'importante testimonianza che ha segnato il linguaggio architettonico con il quale si sono espresse alcune architetture di carattere pubblico. Immobile indipendente di notevoli dimensioni.
    Compendio dotato di significative corti interne (al centro delle maniche laterali sorgono due cortili che danno visuali e luce agli affacci interni degli uffici) costituito da un piano seminterrato, si eleva di quattro piani fuori terra sulla manica adiacente C.so Vinzaglio e Via Grattoni e tre piani fuori terra sui restanti tre corpi di fabbrica adiacenti Via Dorè e Via Gozzi.
    L'immobile attualmente ospita gli uffici della Questura di Torino è stato dichiarato di interesse ai sensi degli artt. 10-12 del D.L.vo 22/01/2004 n. 42.
  • Bando
  • Scheda tecnica (pdf 5 MB)

Per approfondimenti tecnico/urbanistici e di mercato:
REAG S.p.A. - Real Estate Advisory Group
Roberto Bedendi, Advisory&Valuation Department Area Manager North West
Mobile +39 335 1564414 - fax +39 011 50667240 - Email: rbedendi@reag-aa.com
Simone Spreafico, MRICS Advisory&Valuation Department Director
Tel. +39 039 6423878 - fax +39 039 6423881 - mobile +39 348 3209043 - Email: sspreafico@reag-aa.com


LOTTO AREA PONTE MOSCA
  • Complesso immobiliare Area Ponte Mosca - Torino.
    Si affaccia sul fiume Dora vicino al nucleo storico di Torino. Sito di notevole rilevanza urbana e porta di accesso al centro aulico cittadino lungo il principale asse di ingresso dalla zona nord della città. Contesto strategico collegato a importanti direttrici urbane, si distingue per le significative relazioni paesaggistiche: l'affaccio sul fiume e l'ampia panoramicità sul versante sud-ovest della città.
    Area d'importanza rilevante, parte di un contesto urbano oggetto di un significativo processo di riqualificazione urbanistica del tessuto edilizio esistente.
  • Bando
  • Scheda tecnica (pdf 2,7 MB)

Per approfondimenti tecnico/urbanistici e di mercato:
REAG S.p.A. - Real Estate Advisory Group
Roberto Bedendi, Advisory&Valuation Department Area Manager North West
Mobile +39 335 1564414 - fax +39 011 50667240 - Email: rbedendi@reag-aa.com
Simone Spreafico, MRICS Advisory&Valuation Department Director
Tel. +39 039 6423878 - fax +39 039 6423881 - mobile +39 348 3209043 - Email: sspreafico@reag-aa.com


LOTTO GRUGLIASCO FACOLTÀ AGRARIA E VETERINARIA
  • Complesso immobiliare sito in Grugliasco
    Complesso immobiliare costituito da un terreno della superficie di circa 251.513 su cui sorgono una serie di fabbricati (aule, uffici, laboratori, serre, depositi) che costituiscono il complesso della Facoltà di Agraria e di Veterinaria.
    La superficie lorda del complesso è di circa mq. 71.000.
    La superficie scoperta del lotto è di circa 221.800 mq.
  • Bando
  • Scheda tecnica (pdf 1,6 MB)

LOTTI VARI
Immobili in Torino
Immobili fuori Torino
Terreni in: