Feste patronali e manifestazioni

Giugno 2024

CARMAGNOLA
15-16 giugno
Letti di notte carmagnola

Letti di Notte 2024
Da martedì 11 a sabato 15 giugno 2024, nella cornice del parco di Cascina Vigna di via San Francesco di Sales 188, torna a Carmagnola (Torino) il Festival letterario-pop "Letti di Notte", organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune di Carmagnola nell'ambito delle iniziative per il Mese della Cultura, con l'obiettivo di diffondere il piacere della lettura, mescolando le Arti.

 

 

AVIGLIANA
8-14-15-16 giugno

Locandina festa

41° Palio Storico dei Borghi di Avigliana
Anche quest’anno a giugno si terrà il Palio dei Borghi, organizzato dalla La Pro loco di Avigliana, con il patrocinio e il contributo del Comune di Avigliana e il patrocinio della Città metropolitana di Torino. In programma cene e spettacoli medievali, rievocazioni storiche e giochi per ragazzi nelle giornate di sabato 8, venerdì 14, sabato 15 e il palio vero e proprio si svolgerà domenica 16 giugno. Per informazioni e prenotazioni: telefono 366 8939852,
e-mail info@prolocoavigliana.it


FIANO

 16 giugno
Ciliegiando

Fiano ci cova 2024
La festa Fiano ci Cova ha in programma tante iniziative oltre alla "camminata aperta a tutti", che si estende su 2 percorsi diversi, per camminatori allenati e per principianti. Iscrizione Gratuita.


PECETTO

2 giugno
Locandina festa

Festa delle ciligie
 Anche quest’anno a Pecetto Torinese avrà luogo la Festa delle ciliegie, evento organizzato in collaborazione con la Pro-Loco e la Facolt (Associazione Frutticoltori della collina Torinese), ormai giunto alla 109° edizione. 


GIAVENO

 Maggio-settembre
Evento

Visioni Surfanta (1964-2024) - Sessant’anni dopo
Mostra a cura di Concetta Leto, al Museo Alessandri di Giaveno si apre la mostra “Visioni Surfanta”, un omaggio al gruppo dei pittori che animarono Torino negli anni Sessanta con dipinti surreali e fantastici.


VALLE DI SUSA

 Maggio-giugno
Evento

Regie Armonie - Itinerari musicali lungo la Via Francigena
Nata nel 2021 con l’intento di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale diffuso sul territorio valsusino, l’iniziativa musicale “Regie Armonie-Itinerari musicali lungo la Via Francigena” prevede quest’anno un ricco programma di concerti ed eventi che prendono il via il 4 maggio a Susa.


CASTELLAMONTE

 20 aprile-29 giugno
Evento

Concerti di primavera
Rassegna dei Concerti di primavera, dedicata quest’anno al ricordo dell’ingegner Dario Berrino, che cinquant’anni fa, nel 1974, assumeva la presidenza della Filarmonica di Castellamonte


VINOVO

 13 aprile - 2 giugno
Evento

Mostra "AB OVO" e  Festival delle magie 2024
Mostra multimediale interattiva, l’ edizione 2024 è interamente dedicata all’uovo, perché … TUTTO NASCE DA UN UOVO. Inoltre sabato 13 aprile inizia il FESTIVAL DELLE MAGIE con spettacoli di teatro di strada, proiezioni in videomapping, illusionisti, operatori olistici e sciamani, mercato delle cose "magicuriose", food truck. Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli.


Castello di MASINO- Caravino

 Marzo-Dicembre
Evento

Castello di Masino- eventi 2024
Eventi e attività culturali per l’anno 2024 al Castello e Parco di Masino.


San Secondo di Pinerolo (TO)

 Marzo- Giugno
Evento

PREMIO AIRALI 2024
- 31esima Edizione del Concorso Nazionale di poesia in lingua italiana e piemontese e fotografia. Invio opere entro il 10 giugno 2024


TORINO, TORRE PELLICE

 Febbraio-Settembre
Evento

850 anni: i valdesi in movimento
In occasione degli 850 anni dalla nascita della religione valdese, la Chiesa valdese e la Fondazione Centro culturale valdese hanno in cantiere diversi progetti: un convegno; una mostra; tre appuntamenti “itineranti” con viaggi che porteranno in luoghi e regioni che nel periodo medievale sono stati caratterizzati dalla presenza valdese.


BUSSOLENO

 Anno 2024
Evento

Cento Anni della Sezione Cai Uget Bussoleno
La Sezione Cai-UGET di Bussoleno compie 100 anni e festeggia questo traguardo con 100 gite e molte iniziative durante tutto l’anno.


CHIVASSO

Anno 2024
Evento

Chivasso in musica
XXV edizione di questa rassegna di musica classica che comprende 7 appuntamenti concertistici e due eventi collegati con il Carnevale di Chivasso.