PUMS - Piano Urbano della Mobilità sostenibile

PUMS - Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), è una procedura di valutazione degli impatti ambientali che accompagna tutto il percorso di redazione del Piano. La VAS prevede una specifica fase di consultazione dove vengono messi a disposizione di tutti i soggetti interessati il documento di Piano e la valutazione dei suoi probabili impatti, che sono descritti all'interno del Rapporto Ambientale.

La fase di consultazione, che prende avvio già nella fase di definizione degli obiettivi di Piano attraverso la discussione del Documento tecnico preliminare, si sviluppa a seguito dell'adozione del Piano da parte del Sindaco metropolitano.

Durante i primi sessanta giorni di pubblicazione del Piano adottato è possibile prendere visione del Piano e del relativo Rapporto Ambientale ed inviare contributi in forma scritta, anche fornendo nuovi elementi conoscitivi e valutativi. Questa fase, nel caso specifico del PUMS metropolitano, si sovrappone alla fase di presentazione delle osservazioni al Piano.

Entro i successivi novanta giorni, la documentazione, le osservazioni e i suggerimenti raccolti vengono valutati per portare a modificazioni e integrazioni più o meno rilevanti del Piano e del Rapporto Ambientale. Insieme ai pareri motivati e alla documentazione acquisita, questi ultimi sono trasmessi al Consiglio metropolitano a cui compete l'approvazione finale.
- Scarica il documento tecnico preliminare (pdf 5.0 MB)


AVVISO AL PUBBLICO
VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA
COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA CONSULTAZIONE

avviso pubblico (pdf 533 KB)


Fase di valutazione del Rapporto Ambientale e degli esiti della consultazione - Parere motivato espresso ai sensi dell'art. 15, comma 1 del D.Lgs. 152/2006


Rapporto Ambientale

Il Rapporto Ambientale è il documento che contiene l'analisi e la valutazione di come i contenuti del Piano incidano sul quadro delle risorse ambientali. All'interno del Rapporto vengono quindi individuati e valutati gli impatti significativi che l'attuazione degli interventi potrebbero avere sull'ambiente nei differenti ambiti geografici di cui si compone il territorio metropolitano.
Per agevolare la partecipazione alla procedura di consultazione, il Rapporto Ambientale viene accompagnato da una Sintesi non tecnica che ne illustra i contenuti in linguaggio non specialistico.


Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2022