PUMS - Piano Urbano della Mobilità sostenibile

PUMS - Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), è una procedura di valutazione degli impatti ambientali che accompagna tutto il percorso di redazione del Piano. La VAS prevede una specifica fase di consultazione dove vengono messi a disposizione di tutti i soggetti interessati il documento di Piano e la valutazione dei suoi probabili impatti, che sono descritti all'interno del Rapporto Ambientale.

La fase di consultazione, che prende avvio già nella fase di definizione degli obiettivi di Piano attraverso la discussione del Documento tecnico preliminare, si sviluppa a seguito dell'adozione del Piano da parte del Sindaco metropolitano.

Durante i primi sessanta giorni di pubblicazione del Piano adottato è possibile prendere visione del Piano e del relativo Rapporto Ambientale ed inviare contributi in forma scritta, anche fornendo nuovi elementi conoscitivi e valutativi. Questa fase, nel caso specifico del PUMS metropolitano, si sovrappone alla fase di presentazione delle osservazioni al Piano.

Entro i successivi novanta giorni, la documentazione, le osservazioni e i suggerimenti raccolti vengono valutati per portare a modificazioni e integrazioni più o meno rilevanti del Piano e del Rapporto Ambientale. Insieme ai pareri motivati e alla documentazione acquisita, questi ultimi sono trasmessi al Consiglio metropolitano a cui compete l'approvazione finale.
- Scarica il documento tecnico preliminare (pdf 5.0 MB)


Rapporto Ambientale

Il Rapporto Ambientale è il documento che contiene l'analisi e la valutazione di come i contenuti del Piano incidano sul quadro delle risorse ambientali. All'interno del Rapporto vengono quindi individuati e valutati gli impatti significativi che l'attuazione degli interventi potrebbero avere sull'ambiente nei differenti ambiti geografici di cui si compone il territorio metropolitano.
Per agevolare la partecipazione alla procedura di consultazione, il Rapporto Ambientale viene accompagnato da una Sintesi non tecnica che ne illustra i contenuti in linguaggio non specialistico.
- Scarica il rapporto ambientale (pdf 4.8 MB)
- Scarica la sintesi non tecnica (pdf 1.8 MB)


COME PARTECIPARE ALLA FASE DI CONSULTAZIONE DI VAS
Incontri di ausilio alla formulazione delle osservazioni alla VAS

Presentazione del PUMS adottato e illustrazione della fasi di consultazione successive
- venerdì 18 giugno 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Iscrizioni

Incontri di approfondimento per la formulazione delle osservazioni alla VAS
- mercoledì 23 giugno 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Iscrizioni
- giovedì 22 luglio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Iscrizioni

Per inviare le proprie osservazioni alla VAS, è possibile scrivere al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it
inserendo come oggetto: PUMS_Osservazioni alla VAS


Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2021