Pianificazione territoriale e strategica

PTC2 - PIANO DI MONITORAGGIO

Il Piano di monitoraggio ambientale è stato predisposto ad integrazione del Rapporto Ambientale approvato unitamente al PTC2 con dcr n. 121 - 29759/2011, ed è stato condiviso con l´Organo tecnico regionale per la VAS e l´Arpa Piemonte.

Il monitoraggio, finalizzato ad aggiornare gli elaborati e gli allegati del PTC2 e a riorientare, dove necessario, l´azione di pianificazione dell´Ente, è attuato attraverso l´attività degli Osservatori territoriali.

Contributo da parte dei comuni al monitoraggio

Il monitoraggio del PTC2 prevede che i comuni forniscono contributo attivo fornendo una serie di dati ed indicatori relativi alla propria attività di pianificazione territoriale ed urbanistica sulla base di una check list preconfezionata (articolo 4 comma 4 delle N.d.A. del PTC2).

La check list compilata in tutte le sue parti deve essere trasmessa al Dipartimento Territorio edilizia e viabilità, Unità di Progetto PTGM (ptgm@cittametropolitana.torno.it) in occasione di:

  • Variante strutturale generale e nuovi PRG (art. 15 L.R. 56/77 smi), contestualmente alla trasmissione del progetto preliminare;
  • Variante strutturale (L.R. 1/07 smi), in occasione della seconda seduta della Conferenza di Pianificazione sul progetto preliminare osservato e controdedotto;
  • Altre tipologie di variante (art. 16 bis della L.R. 56/77 smi, art. 19 DPR 327/2011 ecc...), contestualmente alla trasmissione degli atti adottati.


L´elenco degli indicatori ambientali adottato per il Piano di monitoraggio del PTC2 (Allegato A1) potrà essere fatto proprio dai comuni, come base di riferimento per la redazione dei Piani di monitoraggio dei propri PRG e degli altri strumenti urbanistici comunali.

Documenti

 

Contatti:
Dipartimento Territorio, edilizia e viabilità - Unità di Progetto PTGM
Segreteria:
tel. 011 861.6235 Corso Inghilterra, 7 - 10138 TORINO
@mail: ptgm@cittametropolitana.torino.it