Pianificazione territoriale e strategica

Piani Territoriali Strategici

La Città Metropolitana di Torino, nel suo ruolo di ente di area vasta, supporta il territorio nello sviluppo ed attuazione di strumenti di pianificazione territoriale strategica, agevolando il dialogo tra tutte le amministrazioni e gli attori coinvolti e la messa a sistema delle vocazioni delle diverse parti del territorio e delle Zone Omogenee, fino a costruire una "visione metropolitana" organica di medio e lungo periodo, da porre alla base dello sviluppo integrato e sostenibile del territorio metropolitano nel suo insieme.

 

Contributo al PSM della CMTo da parte della Zona Omogenea Chivassese (2017)

In occasione della redazione del primo Piano strategico metropolitano (Legge 56/14), la Zona Omogenea n. 10 "Chivassese" ha avviato un lavoro finalizzato alla individuazione di strategie ed azioni di sviluppo per il territorio, quale proposta di approfondimento dele strategie generali di livello metropolitano.
Scarica documento: PSM_ZO_Chivassese (2017)(pdf 3 KB)

Contributo al PSM della CMTo da parte della Zona Omogenea Pierolese (2017)

In occasione della redazione del primo Piano strategico metropolitano (Legge 56/14), la Zona Omogenea n. 5 "Pinerolese" ha avviato un lavoro finalizzato alla individuazione di strategie ed azioni di sviluppo per il territorio, quale proposta di approfondimento dele strategie generali di livello metropolitano.
Scarica documento: PSM_ZO_Pinerolese (2017)(pdf 24 MB)

Contributo al PSM della CMTo da parte della Zona Omogenea Eporediese (2015)

In occasione della redazione del primo Piano strategico metropolitano (Legge 56/14), la Zona Omogenea n. 9 "Eporediese" ha avviato un lavoro finalizzato alla individuazione di strategie ed azioni di sviluppo per il territorio, quale proposta di approfondimento delle strategie generali di livello metropolitano. 
Scarica documento: Analisi IRES Piemonte (2015) (pdf 3 MB)
Scarica documento: Piano strategico della Zona Omogenea Eporediese (pdf 2.8 MB)

Piano strategico per il Territorio interessato dalla Torino – Lione (2009)

(2009). Tra 71 comuni (circa mezzo milione di persone più la popolazione della città di Torino), Il Piano si propone come complessivo progetto di sviluppo del territorio considerato e si articola per temi operativi (energia, ambiente, acqua, verde, servizi, turismo, cultura, ecc.) di area vasta.
Scarica documento: pst_to_lione.pdf (pdf 104 KB)

Piano strategico di azione ambientale del termo-valorizzatore del Gerbido (2008)

(2008). Coinvolge 6 comuni, ATOR, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e T.R.M. S.p.A. ed è finalizzato a rispondere, attraverso una complessa fase di concertazione, a quanto definito dal l Programma provinciale di gestione dei rifiuti (2005) che, in modo innovativo, stabilisce che l´impatto creato dalla realizzazione di impianti per la gestione dei rifiuti deve essere compensato da interventi sullo stesso territorio atti a migliorare la qualità della vita dei cittadini che in quell´area risiedono e/o lavorano. Nel novembre 2008 è stato firmato l´accordo di programma per la definizione degli interventi di compensazione ambientale da progettarsi da parte della Provincia di Torino e dei comuni, per un importo di 26.812.482 euro.
Scarica documento: psaa_gerbido.pdf (pdf 31,7 MB)

Piano strategico Ambientale per la Sostenibilità (2008)

(2008). È strutturato in 43 "azioni" suddivise su 5 tematiche, è la base per il perseguimento delle tematiche ambientali per l´intero Ente e per il suo intero territorio. I suoi contenuti sono stati recepiti nei documenti di programmazione economica e gestionale (RPP e PEG) e di pianificazione territoriale (PTC2) della Provincia di Torino. Nel marzo 2011 il PSPS è stato oggetto di un primo monitoraggio sull´avanzamento delle azioni e sulle esigenze di modifica delle stesse.
Scarica documento: psp_sostenibilita.pdf (pdf 4,4 MB)

Agenda Strategica Chierese (2007)

(2007). Coinvolge 37 comuni, la maggior parte in territorio collinare (19 dei quali in Provincia di Torino), e si pone quale finalità "sostenere la compatibilità tra l´ecosistema ambientale e naturale, ed il sistema antropico, armonizzando la salvaguardia della tutela e valorizzazione del primo e l´evoluzione del secondo". L´Agenda si è tradotta nel PTI "Vivere il rurale, partecipare la metropoli", a sua volta declinato in un una serie di interventi finanziati dalla Regione Piemonte, per alcuni dei quali, a partire dal 2015, in considerazione del bagaglio di esperienza acquisita, la Città Metropolitana è divenuta, capofila.
Scarica documento: agenda_strategica_chierese.pdf (pdf 5,6 MB)

Piano strategico del Canavese (2007)

(2007). Coinvolge 8 comuni, 5 comunità montane, associazioni di Categoria dei diversi settori (Confindustria Canavese, API Torino, Unione Provinciale di Torino, ...), organizzazioni sindacali, Consorzi/Enti (Distretto Tecnologico del Canavese, BioIndustry Park) e la Provincia di Torino, con il fine di evidenziare le potenzialità di un territorio ricco di imprenditorialità e idee progettuali da perfezionare; identificare nuove prospettive e superare i vecchi schemi olivettiani e aprire un nuovo varco di identità all´interno dell´asse padano.
Scarica documento: piano_strategico_canavese.pdf (pdf 397 KB)
Altri riferimeti: http://egov.formez.it/content/piano-strategico-canavese