Bando periferie - Riqualificazione urbana

Interventi - Città metropolitana di Torino

ToP-Edge

L'intervento Top - Edge è volto a favorire processi di reindustrializzazione delle periferie e di contrasto alla disoccupazione ed al precariato che rappresentano una delle limitazioni principali all'inclusione sociale. Ha sostenuto le spese per l'insediamento e l'ampliamento delle imprese che localizzano una sede produttiva in uno dei Comuni sotto indicati, premiando la capacità occupazionale dei programmi di investimento presentati. Il Bando si è rivolto alle imprese:

  • insediate in uno dei seguenti Comuni: Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale;
  • che abbiano presentato un programma di investimenti organico realizzato entro il 31/12/2022;
  • che abbiano assunto nuovo personale dipendente a tempo indeterminato e mantenuto in organico sino almeno a tutto il 31/12/2025 e comunque per almeno tre anni successivamente al termine dell'investimento.

Hanno potuto beneficiare del contributo metropolitano anche le imprese che, al momento di presentazione della domanda, non hanno una sede produttiva nel territorio di uno dei Comuni suddetti ma che, nel presentare la propria domanda si sono impegnati a insediarsi in uno Comuni sopra elencati. Il contributo, a fondo perduto, è stato pari al 50% delle spese ammissibili, con maggiorazione al 60% per assunzione c.d. "svantaggiati", fino ad un importo massimo di 200.000,00 € per ciascuna impresa e nei limiti del contributo "de minimis" concedibile all'impresa stessa.

Tutti gli aiuti sono stati concessi nel rispetto del "Regolamento per la determinazione dei criteri e delle modalità per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici" della Città Metropolitana di Torino, nonché della normativa europea sugli aiuti di Stato – c.d. "regime de minimis".

L'intervento ha avuto una dotazione finanziaria complessiva pari a 2.500.000 €; con la terza edizione del Bando sono state ammesse istanze per complessivi Euro 981.000,00. L'intervento è attuato con modalità a sportello, che è rimasto aperto fino al 31/12/2022 (data entro la quale si sono conclusi tutti gli interventi agevolati e termine entro cui era possibile inviare l'istanza di ammissione al contributo).

Entro il 31 marzo 2023 è stato possibile rendicontare le spese sostenute e inviare la richiesta di erogazione finale delle agevolazioni.

Il Bando, la modulistica e la normativa di riferimento sono disponibili nell'apposita sezione utilità.