Durante l'emergenza Covid-19, il Liceo "Charles Darwin di Rivoli, in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino, ha organizzato il webinar:
Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, dalla teoria alla pratica
Relatore: Angelo Chiarle: docente di Materie letterarie e Latino presso il Liceo Statale «Darwin» di Rivoli, Scuola Polo dell'Ambito TO6, referente per la formazione, animatore digitale e formatore membro del Gruppo per l'Innovazione Scolastica del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino.
La proposta formativa, rivolta agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, intende fornire molti materiali e risorse immediatamente utilizzabili, affinché i docenti abbiano elementi per elaborare, individualmente o collegialmente, le proprie risposte alle seguenti grandi domande:
- A chi posso "chiedere la parola" sulla delicata questione della valutazione degli apprendimenti a distanza? A quale "autorità" mi appoggio?
- Come posso avere qualche garanzia che le decisioni che sto prendendo per valutare gli studenti non siano arbitrarie, ma rigorose, pedagogicamente fondate?
- In quali "trappole" devo evitare di cadere?
- Che cosa di diverso dalla prassi tradizionale potrei fare per valutare gli studenti?
- Con quale criterio devo "tagliare" i programmi?
- Le competenze che fine fanno?
- Cos'è davvero la valutazione formativa?
- Si può usare la valutazione formativa per mettere i voti?
- Che cos'altro posso valutare, oltre ai contenuti dei programmi disciplinari, visto che la didattica a distanza obbliga a "tagli" alquanto drastici?
- Che cosa di importante per la loro vita posso ancora trasmettere agli studenti nonostante tutte le difficoltà attuali?
A un primo webinar introduttivo:
seguono tre Webinar laboratoriali di approfondimento su tre delle metodologie più importanti, sinteticamente anticipate nel corso della prima lezione:
- Webinar 1 - Guida ai compiti autentici o di realtà, dalla progettazione alla valutazione;
- Webinar 2 - Arricchire i voti valutando disposizioni della mente e soft skills;
- Webinar 3 - Metodologie e strumenti per la valutazione dei processi e dei percorsi di apprendimento.
La parte teorica di questi tre Webinar è ridotta al minimo, perché è stato dato ampio spazio alla progettazione condivisa, alla discussione degli artefatti (compiti di realtà, rubriche di valutazione, etc.) inviati dai partecipanti e alle loro domande.
Gli incontri in diretta streaming si sono conclusi a fine aprile 2020, ma sono disponibili le registrazioni e le slides delle singole lezioni cliaccando sul titolo di ciascun webinar.