Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, laboratori operativi
Relatore: Angelo Chiarle: docente di Materie letterarie e Latino presso il Liceo Statale «Darwin» di Rivoli, Scuola Polo dell'Ambito TO6, referente per la formazione, animatore digitale e formatore membro del Gruppo per l'Innovazione Scolastica del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino.
A seguito del Webinar introduttivo "Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, dalla teoria alla pratica", si propone il Webinar laboratoriale di approfondimento sulla seconda metodologia descritta nel corso del Webinar introduttivo:
2. Arricchire i voti valutando disposizioni della mente e soft skills
Argomenti trattati:
- Le disposizioni della mente o soft skills si possono valutare?
- Come si fa ad "arricchire" un voto valutando anche disposizioni della mente e soft skills?
- Quali sono le disposizioni della mente o soft skills più importanti?
- Come si costruisce una rubrica per valutare disposizioni della mente e/o soft skills?
- Perché sono preferibili i voti arricchiti con le disposizioni della mente/soft skills?
- Cosa ci guadagna lo studente se il processo di insegnamento/apprendimento/valutazione viene rifocalizzato sulle disposizioni della mente o soft skills?
- Cosa ci guadagna l'insegnante se il processo di insegnamento/apprendimento/valutazione viene rifocalizzato sulle disposizioni della mente o soft skills?
- Con quale strumento di valutazione è meglio valutare le disposizioni della mente/soft skills?
- Con quale app posso generare ricchi report di valutazione?
- Slides della presentazione (pdf 1,7 MB)
Durante la visione del Webinar in oggetto, è consigliabile visualizzare le slides della presentazione direttamente sul proprio device, in maniera da poter accedere a tutte le risorse on-line indicate slide dopo slide. La presentazione, infatti, funge anche da repository di materiali.