Centro Servizi Didattici - Ce.Se.Di.

Webinar: Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, dalla teoria alla pratica

 

Relatore:Angelo Chiarle, docente di Materie letterarie e Latino presso il Liceo Statale «Darwin» di Rivoli, Scuola Polo dell'Ambito TO6, referente per la formazione, animatore digitale e formatore membro del Gruppo per l'Innovazione Scolastica del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di
Torino2.

Indice dei contenuti del Webinar introduttivo "Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, dalla teoria alla pratica"
  1. Il contesto: DAD e valutazione
    1. La "patata bollente" della valutazione
    2. Le "parole turchine" del MIUR
    3. Una cronica carenza di "cultura"
  2. Elementi pratici nelle teorie più "accreditate"
    1. L'archetipo da decostruire
    2. Una tassonomia da recuperare
    3. I "falsi nemici": valutazione formativa e sommativa
    4. La progettazione didattica "a brandelli"
    5. 1. Progettazione a ritroso: Scheda di lavoro 4.1
      2. Compiti di realtà
      3. C'è domanda e domanda: le domande essenziali
      4. Valutare anche le disposizioni della mente
      5. Valutazione delle competenze trasversali
      6. Valutazione delle soft skills con lo schema Competenze SEL1
      7. Il giusto mix: valutazione sommativa + formativa