Centro Servizi Didattici - Ce.Se.Di.

Webinar 1: Guida ai compiti autentici o di realtà, dalla progettazione alla valutazione

 
Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, laboratori operativi


Relatore: Angelo Chiarle: docente di Materie letterarie e Latino presso il Liceo Statale «Darwin» di Rivoli, Scuola Polo dell'Ambito TO6, referente per la formazione, animatore digitale e formatore membro del Gruppo per l'Innovazione Scolastica del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino.

A seguito del Webinar introduttivo "Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, dalla teoria alla pratica", si propone il Webinar laboratoriale di approfondimento sulla prima delle tre metodologie descritte nel corso del Webinar introduttivo:

1. Guida ai compiti autentici o di realtà, dalla progettazione alla valutazione

Argomenti trattati:
  • Che differenza c'è tra un compito autentico e un compito di realtà?
  • Perché sono preferibili i compiti autentici/di realtà?
  • È assolutamente necessario somministrare compiti di realtà?
  • Cosa cambia con l'introduzione del principio di realtà nella didattica?
  • Quando è opportuno somministrare un compito autentico o di realtà?
  • Come si progetta un compito autentico/di realtà?
  • Come si propone agli studenti un compito autentico?
  • Come si gestisce un compito autentico?
  • Come si costruisce una rubrica di valutazione per valutare un compito autentico?

 

Durante la visione del Webinar, è consigliabile visualizzare le slides della presentazione direttamente sul proprio device, in maniera da poter accedere a tutte le risorse on-line indicate slide dopo slide. La presentazione, infatti, funge anche da repository di materiali.