Centro Servizi Didattici - Ce.Se.Di.

Webinar 3: Metodologie e strumenti per la valutazione dei processi e dei percorsi di apprendimento

 
Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, laboratori operativi

 

Relatore: Angelo Chiarle: docente di Materie letterarie e Latino presso il Liceo Statale «Darwin» di Rivoli, Scuola Polo dell'Ambito TO6, referente per la formazione, animatore digitale e formatore membro del Gruppo per l'Innovazione Scolastica del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino.
A seguito del Webinar introduttivo "Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, dalla teoria alla pratica", si propone il Webinar laboratoriale di approfondimento sulla terza metodologia descritta nel corso del Webinar introduttivo:
3. Metodologie e strumenti per la valutazione dei processi e dei percorsi di apprendimento
 
Argomenti trattati:
  • Perché è importante valutare anche il percorso e il processo di apprendimento?
  • Quali dimensioni vanno prese in considerazione quando si valuta il percorso/processo?
  • Come si fa a "mettere un voto" al processo/percorso di apprendimento?
  • Come si costruisce una rubrica per valutare il percorso e il processo di apprendimento?
  • Come si fa a esprimere una valutazione attendibile dei percorsi/processi di apprendimento?
  • Qual è lo strumento più efficace per valutare il processo/percorso di apprendimento: diario di bordo, diario di apprendimento, checklist, portfolio dello studente?
  • Chi si deve fare carico della raccolta delle evidenze necessarie per valutare il processo/percorso di apprendimento?
  • Quali applicativi digitali si possono utilizzare per coadiuvare la valutazione dei processi/percorsi di apprendimento degli studenti?

 

Durante il Webinar è consigliabile visualizzare le slides direttamente sul proprio device, in maniera da poter accedere a tutte le risorse on-line indicate slide dopo slide. La presentazione, infatti, funge anche da repository di materiali.