Parchi e aree protette

Attività GEV

Vigilanza Ecologica
Osservanza delle norme contenute nella L.R. 2 novembre 1982 n.32: "Norme per la conservazione del patrimonio naturale e dell'assetto ambientale" e delle altre leggi regionali e nazionali che prevedono il concorso delle G.E.V. - Guardie ecologiche volontarie - nella vigilanza o attività di accertamento delle violazioni relative.

Vigilanza Ittica
Osservanza delle norme contenute nella L.R. 29 dicembre 2006 n° 37: "Norme per la gestione della fauna acquatica,degli ambienti acquatici e regolamentazione della pesca (formato pdf 143 Kb)

Vigilanza Venatoria
Osservanza delle norme contenute nella L.R. 4 settembre 1996 n.70 (attualmente abrogata ed in fase di revisione): "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio".

Nei Parchi
Ai sensi della L.R. 29 giugno 2009 n. 19 la vigilanza è affidata alle G.E.V. - Guardie ecologiche volontarie - nelle aree protette gestite dalla Città Metropolitana di Torino e, a seguito di apposite convenzioni, anche  nelle aree protette a gestione regionale.

Nelle Scuole
L'attività di educazione ambientale, di tipo interattivo, si rivolge di norma al secondo ciclo delle scuole elementari e alle classi prime delle scuole medie e prevede due lezioni in classe e una uscita sul territorio circostante. Le G.E.V. - Guardie ecologiche volontarie - spiegano perché é importante tutelare le numerose risorse del nostro territorio e descrivono i danni procurati da comportamenti scorretti.

Sul Territorio
le GEV contribuiscono alla promozione della conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale, e ad attività in collaborazione con enti e istituizioni; in caso di pubbliche calamità,  in collaborazione con le autorità competenti, partecipano ad opere di soccorso oppure prestano aiuto nelle opere di soccorso.

Dove rivolgersi:

UFFICIO VIGILANZA AMBIENTALE
Corso Inghilterra 7/9- 10138 Torino
Tel. 011.861.6575 Fax 011.861.4172
E-mail vigilanzambientale@provincia.torino.it
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 - dalle 13.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 12.30