Parchi e aree protette

Gli animali e il lago

AIRONE ROSSO (ARDEA PURPUREA) - Famiglia: Ardeidae
È così denominato per la colorazione rossastra della parte dorsale del collo, negli adulti, mentre i giovani sono bruni e assumono la colorazione definitiva verso i 5 anni.Diffuso nelle zone paludose dell'Europa meridionale e orientale, nel parco naturale del Lago di Candia è di passo.Abita in acque dove abbondano i canneti, si nutre di pesci, rane, piccoli mammiferi e insetti.Nelle paludi si muove strisciando.Nidifica in colonie e preferisce canneti molto ampi.

FALCO DI PALUDE (CIRCUS AEREUGINONUS) - Famiglia: Accipitridae
Corpo massiccio e slanciato, ali ampie e coda lunga.Il maschio è più piccolo e si distingue dalle femmine e dagli immaturi per la coda grigio-pallido.Costruisce il nido nell'acqua tra i canneti.Si nutre di piccoli uccelli e mammiferi, quando caccia ha un volo basso e lento.Qui a Candia non è stanziale, la sua presenza si rileva occasionalmente.Si tratta di una specie seriamente minacciata in vasta parte dell'Europa.

FISCHIONE (ANAS PENELOPE) - Famiglia: Anatidae
Il maschio si distingue per la testa castana con fronte giallastra e il petto color lavanda. La femmina è più piccola e meno appariscente. In volo si notano ampie zone bianche nella parte anteriore delle ali.
Il volo, diritto e rapido, inizia direttamente dall'acqua ad alzata verticale, gli stormi procedono a massa compatta. Il maschio emette un fischio acuto, la femmina invece, un basso gorgoglio. Si nutre prevalentemente di vegetali. Costruisce il nido mimetizzandolo lungo la riva. Qui a Candia è di passo.

FOLAGA (FULICA ATRA) - Famiglia: Rallidae
È diffusa in tutta Europa.I piccoli sono grigio-bianchi.L'adulto ha le piume nere, becco e scudo frontale bianco.Ha grandi zampe verdi lobate. Vola lentamente, ma è in grado di percorre lunghe distanze.Si nutre principalmente di piante acquatiche.Nidifica fra le acque del lago costruendo il nido fra le canne.È migratrice parziale.

GALLINELLA D'ACQUA (GALLINULA CHIOROPUS) - Famiglia: Rallidae
Tipico uccello palustre, ha il becco rosso con la punta gialla, placca frontale rossa.Le zampe sono verdi, verso l'altro diventano rosse.Si nutre di piante acquatiche. Costruisce un nido galleggiante tra i canneti.Parzialmente migratoria.

GERMANO REALE (ANAS PLATYRHYNCOS) - Famiglia: Anatidae
Il maschio ha la testa verde, un anello bianco sul collo, coda bianca con penne centrali nere arricciate.La femmina e i piccoli hanno una colorazione mimetica. Entrambi i sessi hanno zampe arancioni.Volano in formazione alla ricerca di cibo.Si nutrono di vegetali e nidificano nei canneti intorno al lago.

LIBELLULA (LIBELLULIDAE) - Famiglia: Libellulidae
Qui al lago di Candia vivono principalmente nella zona della paludetta deve depongono le uova disponendole sulla superficie. Possono percorrere in gruppo lunghe distanze.

MARZAIOLA (ANAS QUERQUEDULA) - Famiglia: Anatidae
Poco comune. È un'anatra di piccole dimensioni come l'alzavola (anch'essa presente nel Lago di Candia), con cui si può facilmente confondere. La marzaiola però, ha le barre alari più larghe e non ha disegni verdi e neri sulle ali. La femmina ha la gola bianca e le strie oculari bianche. Il maschio ha una vistosa mezzaluna bianca sull'occhio. Emette un suono simile a quello di una raganella. Si ciba di vegetali e di invertebrati acquatici. Nidifica nel folto dei canneti. È di passo.

MIGLIARINO DI PALUDE (EMBERUZA SCHOENICLIS) - Famiglia: Emberizidi (zingoli)
È diffuso in tutta Europa. A Candia è stanziale. Il maschio in primavera si nota per il vistoso bianco e nero del capo. Dopo la muta, maschi e femmine sono simili. Si ciba di insetti e sementi. Nidifica all'asciutto fra i canneti e cespugli.

TARABUSO (BOTAURUS STELLARIS) - Famiglia: Ardeidae
È diffuso in tutta Europa. Più grande del tarabusino per il volume del suo piumaggio screziato simile a quello del gufo. Ha grandi zampe verdi, ali larghe e tonde strusciate di marrone e nero.  È un uccello notturno, talvolta di giorno è possibile vederlo nei canneti dove si mimetizza silenzioso, oppure sulla riva del lago. Si nutre di insetti, pesci e piccoli mammiferi. Quando si spaventa gonfia il piumaggio e si raddrizza quasi verticalmente spalancando il becco giallo. Nidifica fra le canne. È di passo.

TARABUSINO (IXOBRYCHUS MINUTUS) - Famiglia: Ardeidae
Ha dimensioni piccole, le copiatrici alari chiare che contrastano con lo scuro delle ali e delle parti superiori. Ha un becco giallastro e zampe verdi. È diffidente, vive nei canneti dove è difficile vederlo, ben mimetizzato se immobile. Emette un gracidio che ripete anche per ore. Nidificante.