Europa

Progetto MECOG-CE

Strengthening Metropolitan Cooperation and Governance in Central Europe

    
        Logo del progetto

 

Programma di finanziamento: Central Europe
Il programma europeo di cooperazione transnazionale per l'Europa centrale
Obiettivo Politico (OP) 4 "Governance",
Obiettivo Specifico (OS) 4.1 "Strengthening governance for integrated territorial development"

Settore d'intervento: Governance metropolitana

Breve descrizione del progetto:
Il progetto intende migliorare la governance all'interno e tra le aree metropolitane dell'Europa centrale, attraverso la condivisione di buone pratiche e l'individuazione di strumenti che consentano ai partner di affrontare le nuove sfide globali.
I lavori del progetto saranno finalizzati al conseguimento delle seguenti principali azioni:

  • realizzazione di una mappatura della dimensione metropolitana in Europa, identificando gli strumenti e le migliori pratiche di cooperazione metropolitana
  • scambio di conoscenze e di buone pratiche di governance metropolitana, all'interno di cluster-study transnazionali
  • ideazione di una metodologia unificata atta rafforzare la cooperazione e la governance metropolitana nell'Europa Centrale
  • realizzazione di Action plan per ciascuna area metropolitana coinvolta

Ogni Action plan avrà come obiettivo il rafforzamento della cooperazione nelle aree metropolitane partner. Enti locali e stakeholders territoriali avranno modo di rafforzare il proprio engagement all'interno del processo di programmazione strategica, attraverso un approccio integrato che tenga in considerazione le esigenze specifiche del territorio, al fine di migliorare la qualità della vita delle comunità metropolitane.

Capofila: Municipalità di Brno (REPUBBLICA CECA)
Partner:
Città metropolitana di Torino (ITALIA)
Regione Capitale Berlino-Brandenburgo (GERMANIA)
Area Metropolitana di Ostrava (REPUBBLICA CECA)
Città di Varsavia (POLONIA)
Regione di Stoccarda (GERMANIA)
Charles University – Praga (REPUBBLICA CECA)
University of Silesia – Katowice (POLONIA)
Metropolitan Research Institute – Budapest (UNGHERIA)

Partner Associati:
Città Metropolitana di Milano (ITALIA)
Città di Katowice (POLONIA)
Metrex – rete europea
Eurocities – rete europea
Górnośląsko-Zagłębiowska Metropolia (POLONIA) 
Ministero dello sviluppo regionale (REPUBBLICA CECA) 

Durata Progetto: 1° aprile 2023- 31 marzo 2026

Budget totale progetto: 1.647.100,00 €
Budget Città metropolitana di Torino: 159.600,00 €

Referente del progetto per la Città metropolitana:
Dipartimento sviluppo economico
Funzione specializzata programmi e progetti europei ed internazionali
Dirigente: Guido Mulè
Funzionario: Claudia Fassero claudia.fassero@cittametropolitana.torino.it

 

News ed eventi del progetto


22 - 23 febbraio 2024 – Stoccarda (Germania)
Secondo evento transnazionale del progetto
Il 22 e il 23 febbraio 2024, il partenariato del progetto si è riunito a Stoccarda per dare avvio alle attività degli study-cluster sulle good practice di cooperazione metropolitana maggiormente apprezzate dagli stakeholder delle aree metropolitane partner. Il confronto ha condotto alla formazione di cinque study-cluster guidati da sei diverse "Lighthouse Metropolitan Areas":

  1. Strengthening Metropolitan Governance through Integrated Public Transport Management (Regione di Stoccarda)
  2. Developing joint opinions and organization of workshops for strengthening metropolitan cooperation (Città di Varsavia)
  3. Engagement of metropolitan stakeholders in the agri-food sector through Food Districts (Città metropolitana di Torino)
  4. Metropolitan Prototyping Academies innovative cooperation and transferability locally and internationally (Górnośląsko-Zagłębiowska Metropolia)
  5. Semi structures and dialogues for improvement of metropolitan cooperation (Municipalità di Brno e Regione Capitale Berlino-Brandenburgo)

Nei prossimi mesi i partner saranno impegnati nel trasferimento delle buone pratiche e nella progettazione di Pilot Action che verranno testate nei territori delle aree metropolitane interessate.
L'evento ha inoltre rappresentato l'occasione per discutere i contenuti dell'advocacy document "Common Metropolitan Vision", una visione di lungo periodo circa le sfide e i ruoli che le aree metropolitane europee si trovano ad affrontare.
Common Metropolitan Vision (pdf 2,3 MB

29 gennaio 2024 - Torino
Regional stakeholder meeting online
Il 29 gennaio si è tenuto il primo regional stakeholder meeting del progetto organizzato da Città metropolitana di Torino. L'evento, inaugurato dai saluti della Consigliera delegata Sonia Cambursano, ha visto la partecipazione di alcuni tra i principali stakeholder del territorio.
Dopo un primo momento dedicato alla presentazione e la selezione della buone pratiche di governance metropolitana proposte dai partner del progetto, la discussione è stata animata dagli interventi del Professor Carlo Salone (Università degli studi di Torino) e del Professor Giancarlo Cotella (Politecnico di Torino) rispettivamente sui temi del fenomeno della metropolizzazione in Europa e della governance europea. L'evento è il primo di una serie di incontri locali che Città metropolitana di Torino ospiterà nel corso delle attività progettuali.
Agenda dell’evento  (pdf 195 KB) 
Report dell’evento in lingua inglese  (pdf 550 KB) 


19 - 20 ottobre 2023 – Varsavia (Polonia)
Primo evento transnazionale ibrido del progetto
Il 19 e il 20 ottobre 2023 si è tenuto a Varsavia (Polonia), il primo evento transazionale dedicato ai lavori del progetto. Al centro dell'evento il workshop "Outcomes of analysing the best tools and practices for strengthening metropolitan cooperation and governance" condotto dal capofila Città di Brno e dall'Università partner University of Silesia. ll workshop ha visto la partecipazione di tutti i partner, i quali sono stati chiamati a presentare cinque tra le migliori pratiche di cooperazione e governance metropolitana del proprio Ente.


30 - 31 maggio 2023 – Brno (Repubblica Ceca)

Kick-off meeting – evento di lancio del progetto
Il 30 e il 31 maggio 2023 si è tenuto a Brno (Repubblica Ceca), l'evento di lancio del progetto europeo MECOG-CE, ospitato dal partner capofila Città di Brno. In occasione di questo incontro, sono stati avviati i lavori sulla prima deliverable del progetto. Dopo un breve momento in cui ogni partner ha condiviso una presentazione della propria organizzazione, si è proseguito con il workshop "Identification of challenges specific for central European Mas" condotto dall'Università partner Charles University (Praga), all'interno del quale è stata analizzata la situazione attuale delle città metropolitane europee, identificando e approfondendo le sfide globali e i problemi specifici che tali aree dovranno affrontare in futuro.


Newsletter


Se vuoi ricevere aggiornamenti sui risultati e sulle attività del progetto iscriviti alla newsletter cliccando qui

  • Newsletter n. 2/2024 (pdf 6,4 MB
    In questa edizione: "Common Metropolitan Vision" ; 47 best practices per rafforzare la cooperazione e la governance metropolitana; la formazione dei cluster di studio, 2° traguardo di MECOG-CE; gli stakeholder regionali coinvolti nel processo di selezione delle best practices; due STORYMAPS presentano MECOG-CE.
  • Newsletter n. 1/2023 (pdf 5,80 MB). 
    In questa edizione: 44 buone pratiche per 14 settori tematici. La sfida degli study-cluster inizia a Varsavia!; Sfide e opportunità per le aree metropolitane dell'Europa centrale; Informazioni sul progetto MECOG-CE; Progetto MECOG-CE – Kick off in Brno


Rassegna stampa

 Comunicato stampa in inglese dell'evento di lancio a Brno (pdf 114KB

 

Canali social e link utili