Newsletter europa e cooperazione

Novembre 2018

 

Notizie da Bruxelles


Nuovo strumento europeo per l'imprenditorialità
La Commissione europea e l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) hanno lanciato congiuntamente uno nuovo strumento  europeo per l'imprenditorialità, chiamato Better entrepreneurship policy tool, per rendere le politiche imprenditoriali dell'UE più inclusive e sociali.
Lo strumento on-line offre ai decisori politici e alle altre parti interessate la possibilità di rispondere a un breve sondaggio per valutare il loro ecosistema politico e, sulla base dei risultati, considerare quali iniziative e migliori pratiche adottare. Gli utenti potranno invitare altre parti interessate a rispondere allo stesso sondaggio, creando un dibattito e possibilmente un'azione politica.
Lo strumento riguarda in particolare le politiche a sostegno dell'imprenditorialità da parte di persone provenienti da gruppi sottorappresentati, nonché l'imprenditoria sociale.
Better entrepreneurship policy tool sarà presto disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE.

 

Eventi ed iniziative

 


15 novembre 2018, Torino
- ore 15.00
Presentazione del PITER GRAIES Lab
Evento di lancio del Piano integrato territoriale “GRAIES Lab - generazioni rurali attive innovanti e solidali” finanziato nell’ambito del Programma Interreg Alcotra 2014/2020.
L'obiettivo del Piter GRAIES Lab è rendere attrattive le aree rurali e montane del Piemonte, della Valle d'Aosta e della Savoia in particolare per le nuove generazioni, attraverso l'innovazione e la messa in rete di competenze e opportunità. Il Piter si concentra su 5 elementi strategici: governance, lavoro, turismo, mobilità e servizi di prossimità. La metodologia di lavoro, è basata sugli approcci di co-creazione aperta, di CLLD (Community-Led Local Development) e sui Living Labs che verranno attivati in ogni progetto.

 

29 novembre 2018, Bruxelles
ISA² Mid-Term Conference
Il programma ISA² della Commissione europea supporta lo sviluppo di soluzioni di interoperabilità digitale che consentono alle pubbliche amministrazioni, alle imprese e ai cittadini in Europa di beneficiare dei servizi pubblici transfrontalieri e intersettoriali.
La conferenza sarà l'occasione per discutere ciò che è stato realizzato dal Programma, giunto a metà termine, e delle future attività e iniziative oltre il 2020.

27 novembre 2018, Bruxelles
Conferenza: "Impatto della ricerca e dell'innovazione UE sulla nostra vita quotidiana"
La conferenza intitolata "Impatto della ricerca e dell'innovazione UE sulla nostra vita quotidiana", si terrà al Parlamento e sarà organizzata insieme alla Commissione europea.
Ricercatori e politici europei discuteranno sui risultati passati e presenti e sulle sfide future. Ci saranno panel su: salute e benessere; ambiente sostenibile; innovazione e mercato; società sicura.
La conferenza è aperta a tutti, per partecipare al dibattito online é possibile utilizzare l'hashtag #ResearchImpactEU.
Programma della conferenza (pdf 248 KB).

26 novembre 2018, Torino
Aula Magna del Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi 24
Verso Horizon Europe. Un nuovo rapporto tra accademia e industria nelle partnership europee?
Il Politecnico di Torino, in collaborazione con l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), organizza un evento sulla proposta per il prossimo programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe (2021-2027), con un focus sulle Partnership Pubblico Private europee (PPP).
Registrazione all'evento alla pagina dedicata del Politecnico di Torino.

Parlamento europeo: 70 anni  dalla "Dichiarazione universale dei diritti umani"
Dal 19 al 23 novembre 2018 il Parlamento europeo organizza  la Settimana dei diritti umani, per celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

20-21 novembre 2018, Innsbruck
Forum annuale di EUSALP
Si terrà a Innsbruck il il secondo Forum annuale della strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP). Un'occasione per politici, esperti, giovani e società civile di incontrarsi e discutere possibili soluzioni, idee e visioni per le principali preoccupazioni della regione alpina nel quadro di vari eventi e workshop.
Il motto del Forum sarà "Shaping.future.together.with the next generation". L'attenzione si concentrerà sulla conservazione e l'ulteriore sviluppo della regione alpina come ambiente di vita e di lavoro per le prossime generazioni.
E' possibile registrarsi all'evento entro il 18 novembre 2018.


17-25 novembre 2018, Bruxelles
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Giunta ormai alla decima edizione, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è una grande campagna di comunicazione ambientale europea che intende promuovere azioni di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti ispirandosi al principio delle 3R: ridurre, riusare e riciclare. 
Tema dell'evento: la "Prevenzione dei rifiuti pericolosi", vale a dire di quei rifiuti che possono nuocere all'ambiente. Sono invitati a partecipare, oltre agli enti pubblici e alle imprese, anche i cittadini e più in generale la società civile. 

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni


Fondazione Heinrich Böll: borse di studio per studiare in Germania 
La Fondazione Heinrich Böll ogni anno mette a disposizione borse di studio per circa 1.000 laureandi, laureati e dottorandi di tutte le discipline e di tutte le nazionalità. I beneficiari delle borse di studio devono avere una carriera accademica eccellente, essere politicamente e socialmente attivi ed avere un interesse vivo nei confronti dei valori fondamentali (ecologia e sostenibilità, democrazia e diritti umani, autodeterminazione e giustizia) della Fondazione.  Scadenza per fare domanda: 1 marzo 2019.


Capitale Europea della Gioventù
Anche quest'anno il Forum europeo della gioventù ha lanciato la "Capitale Europea della Gioventù".
Il titolo viene assegnato a una città europea per la durata di un anno, durante il quale si intende conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione e la loro identità europea.
Come ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina. Posso partecipare tutti i comuni degli Stati membri del Consiglio d'Europa.
Scadenza: 13 gennaio 2019.

Premio Altiero Spinelli: far conoscere l'Europa!
Lanciato dalla Commissione europea, il Premio mira a premiare le attività che rafforzano l'impegno dei giovani europei nei valori democratici, in linea con il tema "La Democrazia sono io" della Settimana europea della gioventù 2019, che si svolgerà poco prima delle elezioni europee.
Obiettivo del premio è quello di premiare il riconoscimento e la visibilità su scala europea di opere o attività che stanno dando o hanno dato un contributo diretto, sostanziale e sostenibile ai giovani. 
Posso presentare domanda i cittadini dell'UE; i soggetti giuridici non governativi stabiliti e con sede in uno Stato membro dell'UE; e le organizzazioni o gli attori educativi, giovanili, culturali e sportivi.
Scadenza: 7 gennaio 2019.

Programma JPO 2018-2019
E' aperto il periodo per potersi candidare alla nuova edizione del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (Programma JPO). Un'occasione per giovani qualificati di fare un'esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali.
Possono candidarsi tutti coloro che sono nati il o dopo il 1 gennaio 1988, con un'ottima conoscenza della lingua inglese e italiana e che hanno ottenuto uno dei seguenti titoli accademici: laurea specialistica/magistrale; laurea magistrale a ciclo unico; laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario.
Il programma ha la durata di 2 anni e si tiene presso le sedi delle varie organizzazioni internazionali. 
Scadenza per presentare domanda: 14 dicembre 2018.


Urban Innovative Action: webinar per i proponenti
Il Segretariato Permanente dell'iniziativa Urban Innovative Actions organizza due webinar dedicati ai soggetti che vogliono presentare la loro proposta progettuale rispondendo al quarto bando UIA. Le due sessioni di domande e risposte collettive si terranno il 4 e 12 dicembre. A queste si affiancheranno alcune sessioni individuali di consulenza a gennaio. La discussione dei webinar verterà sugli aspetti riguardanti la preparazione e la presentazione delle proposte. 
Per iscriversi al webinar del 4 dicembre è possibile registrarsi alla seguente pagina, mentre per il webinar dell'11 dicembre in quest'altra pagina

SELFIE: strumento per l'apprendimento e l'insegnamento digitali nelle scuole
La Commissione europea ha lanciato un nuovo strumento per favorire l'apprendimento e l'insegnamento digitali nelle scuole, non solo europee, ma anche della Russia, della Georgia e della Serbia. 
Acronimo di Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies, questo strumento, concepito per aiutare le scuole a integrare le tecnologie digitali nella didattica, nell'apprendimento e nella valutazione degli studenti, permette di evidenziare cosa va bene, quali miglioramenti sono necessari e quali dovrebbero essere le priorità. 
Attualmente lo strumento è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'UE, ma tra non molto ne saranno aggiunte delle altre. 

Progetti


Progetto ALCOTRA V.A.L.E. Valore all'esperienza
BANDO DI CANDIDATURA – 2° EDIZIONE V.A.L.E. IN ITALIA

Logo progetto
E' disponibile il Bando di candidatura alla 2° edizione del percorso di formazione trasfrontaliero italo-francese del progetto. Il percorso formativo si svolgerà in Italia nella Città di Chieri (TO) e in Francia a Nizza, in Costa Azzurra.
I termini per candidarsi al percorso formativo (gratuito) per disoccupati e inoccupati a partire dai 18 anni di età, sono aperti fino al 15 novembre 2018.  Il percorso, altamente professionalizzante, prevede 350 ore di formazione suddivise tra formazione teorico-pratica e stage nel dipartimento Alpi Marittime in Francia; offre anche servizi integrativi utili all'inserimento lavorativo, all'autoimprenditorialità e al rinforzo delle possibilità di occupazione dei partecipanti. 

 


 Progetto Espon "Economic Sprawl"
Il 7 e 8 novembre 2018 si è tenuto a Berlino il primo incontro tra le aree metropolitane che porteranno avanti per i prossimi 3 anni,  il nuovo progetto co-finanziato dal programma Espon (European Spatial Planning Observation Network) - obiettivo specifico 2  "Trasferimento e utilizzo della ‘conoscenza’ acquisita e supporto agli utilizzatori" -Analisi mirate.
Le attività economiche tendono a spostarsi dal centro delle aree urbane alle aree esterne, a causa degli alti costi di produzione. Lo studio finanziato dal progetto intende analizzare questi fenomeni e trovare modi per affrontare gli effetti indesiderati di questa transizione.
La Città metropolitana di Torino, insieme a Vienna (capofila del progetto), Berlino, Stoccarda, Riga, Oslo, Varsavia, con il progetto Economic Sprawl (primo classificato tra le proposte selezionate e finanziate dal programma Espon), indagherà sui nuovi spazi della produzione di nuova generazione (circular economy, industria 4.0.) ed individuerà strumenti e strategie di pianificazione territoriale, da applicare ai territori interessati.


Progetto "Clic2, la scuola cambia il clima" - seconda edizione

Logo progetto
Ha preso il via la 2° edizione del progetto "Clic2, la scuola cambia il clima", promosso da Hydroaid con il supporto dell'Autorità d'ambito torinese e grazie alla collaborazione tra Città metropolitana di Torino, Comune di Torino, Politecnico, Cinemambiente, MacA (Museo A come Ambiente) e l'associazione Volonwrite che si occupa di comunicazione sociale.
Il progetto propone la realizzazione di un percorso formativo, dedicato al tema dell'Impronta idrica e del Cambiamento climatico.
E' prevista la la realizzazione di una serie di percorsi ludico-educativi e di attività formative per contribuire alla costruzione di un profilo di cittadinanza consapevole. Con il supporto di giochi di ruolo, discussioni guidate e con l'ausilio della metodologia "imparare facendo", gli studenti avranno l'opportunità di comprendere e approfondire le complesse problematiche dei temi trattati
Sono quasi mille gli studenti coinvolti: 48 classi in rappresentanza di 21 scuole dei tre gradi di istruzione.
Le prime attività dedicate alle scuole superiori sono iniziate venerdì 9 novembre 2018, presso l'Aula 9T del Politecnico di Torino.


Progetto MaGICLandscapes

Logo progetto
Il 30 ottobre si è tenuto il workshop con gli stakeholder dell'area pilota del Progetto MaGICLandscapes, finanziato nell'ambito del Programma Interreg Central Europe.
Durante l'incontro è stata approfondita la tematica delle Infrastrutture Verdi e sono state presentate
le opportunità di cooperazione e le potenziali ricadute delle attività progettuali sul territorio,
Alla pagina dedicata potete trovare la documentazione presentata durante il workshop.
 

Bandi e Programmi 


Programma LIFE: esiti bando 2017

Sono 142 i progetti vincitori del bando a favore di ambiente, natura e clima, di cui 30 italiani.
In generale la Commissione europea ha approvato un pacchetto di investimenti di 243 milioni di euro del bilancio UE in progetti del programma LIFE. Nello specifico il finanziamento dell'UE a titolo del programma LIFE a favore dell'ambiente e dell'azione per il clima, mobiliterà ulteriori investimenti, per un totale di 430,7 milioni di euro ripartiti sui 142 progetti vincitori. 73,5 milioni di euro solo per i 30 progetti italiani che hanno vinto. 
Nell'ambito del sottoprogramma Ambiente sono stati selezionati: 55 progetti per la priorità Ambiente e uso efficiente delle risorse; 40 progetti per la priorità Natura e biodiversità; 15 progetti per la priorità Governance e informazione in materia di ambiente
Nell'ambito del sottoprogramma Azione per il clima sono stati selezionati: 11 progetti per la priorità Mitigazione dei cambiamenti climatici, 17 progetti per la priorità Adattamento ai cambiamenti climatici, 4 progetti per la priorità Governance e informazione in materia di clima.


Bando AICS 2018 per le OSC
L'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo ha pubblicato il bando annuale per la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative proposte da organizzazioni della società civile e da soggetti senza finalità di lucro. 
Le iniziative proposte dovranno realizzarsi prioritariamente nei Paesi e nei settori indicati nel Documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo 2017- 2019. Le iniziative dovranno, altresì, contribuire all'attuazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e dei relativi target dell'Agenda 2030. 
La dotazione finanziaria complessiva prevista per la presente procedura è pari a 70.000.000 euro. 
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 19 dicembre 2018.


Call for Proposals 2018 "Local Authorities: Partnerships for sustainable cities"
Nell’ambito del programma DCI II – Organizzazioni della società civile e Autorità locali, la Commissione europea ha pubblicato il bando 2018 per le Autorità locali: Partenariati per le città sostenibili
Il bando è volto a promuovere lo sviluppo urbano integrato attraverso partnership tra le Autorità locali (AL) degli Stati UE e dei paesi partner in conformità con l'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.
Comprende 4 Obiettivi specifici (O.S.):
O.S.1. Rafforzare la governance urbana
O.S.2. Assicurare che le città siano inclusive
O.S.3. Rendere le città più verdi e migliorarne la resilienza
O.S.4. Migliorare la prosperità e l'innovazione nelle città
Le proposte progettuali devono riguardare l'Obiettivo specifico 1 e inoltre, almeno uno degli altri tre O.S.
Il bando è articolato in 4  lotti geografici:
Lotto 1 – Africa Sub-sahariana
Lotto 2 – Asia e Pacifico
Lotto 3 – America latina, America centrale e Caraibi
Lotto 4 – Paesi della politica di vicinato (Sud e Est)
Possono candidarsi come soggetti proponenti: Autorità locali o associazioni o reti di città.
Possono essere partner (non proponenti) anche enti/agenzie pubblici-semipubblici, Università e centri di ricerca.
Il contributo europeo può coprire fino al 95% dei costi ammissibili (e non può scendere al di sotto del 50%) per un massimo di 5.000.000 euro e un limite minimo di 2.000.000 euro.
La proposta progettuale segue un iter di presentazione di 2 fasi: la prima consiste nell'invio del  "concept note" (scheda sintetica di progetto)  entro il 6 dicembre 2018. Succesivamente i proponenti delle "concept note" valutate  positivamente, dovranno presentare le proposte complete di progetto.


INTERREG MED: aperta la 3° Call
E' stato pubblicato il 3° invito a presentare proposte di progetto indirizzato agli assi prioritari del programma 1 (solo sotto-obiettivo "Crescita blu") e 3, e solo al seguente tipo di progetti: Multi-modulo M2 Testing + M3 Capitalizing.
Le domande dovranno essere presentate tramite il sistema di monitoraggio del programma, SYNERGIE CTE. Il processo di candidatura sarà condotto in 2 fasi: una fase di pre-applicazione e una fase di applicazione completa. 
Il termine per presentare le proposte progettuali è fissato al 31 gennaio 2019.



BANDI EuropeAid su diritti umani e Human Rights Defenders
EuropeAid ha pubblicato i due principali bandi all'interno del programma European Instrument for Democracy and Human Rights (EIDHR).
Il primo bando mira a sostenere la società civile nella protezione e promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali in tutto il mondo. Comprende 3 lotti:
- Lotto 1: per sostenere i difensori dei diritti umani delle persone LGBTI e le loro organizzazioni che lavorano in aree a rischio di discriminazione;
- Lotto 2: per sostenere l'azione della società civile verso l'abolizione universale della pena di morte;
- Lotto 3: per sostenere l'attivismo civico e la partecipazione attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali;
Il secondo è una call più specifica dedicata al rinnovamento del Meccanismo dei Difensori dei Diritti Umani dell'Unione europea. Il bando mira a perseguire 3 obiettivi:
1) fornire supporto multiforme ai difensori dei diritti umani (HRD) più a rischio;
2) fornire un potenziamento delle capacità di ricollocazione temporanea e di accoglienza degli HRD;
3) garantire il coordinamento e la sensibilizzazione;
Scadenza presentazione concept note del primo bando: 21 dicembre 2018.
Scadenza presentazione concept note del secondo bando: 22 gennaio 2019.




  • Per consultare tutte le notizie consulta la pagina NEWS del sito 
  • Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell'iscrizione.
  • Per informazioni su opportunità di tirocinio, volontariato e lavoro nella cooperazione internazionale visita la pagina dedicata. 

 

Ensure social inclusiveness of cities: