I NOSTRI COMUNICATI

 

Viabilità

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Per Comuni in linea, appuntamento settimanale sui temi della viabilità a cui il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo dedica i lunedì pomeriggio, i Comuni di Pertusio e Valperga hanno deciso di presentarsi insieme. Ma all’ultimo momento il sindaco di Pertusio Giuseppe Antonio Damini non ha potuto partecipare; ha pertanto lasciato al collega, il primo cittadino di Valperga Walter Sandretto, una nota in cui segnala alcune problematiche presenti sul territorio del suo Comune.

Entrambi i Comuni hanno richiesto interventi manutentivi del manto stradale della Sp 36 di Salassa che attraversa l’abitato di Pertusio e prosegue raggiungendo Valperga.

Il primo cittadino di Pertusio ha ricordato  che il suo Comune sta procedendo, quasi al confine con Valperga, con la costruzione di una piattaforma rialzata.

Il sindaco di Valperga ha precisato che questo tratto è percorso da parecchi cittadini  che si spostano lungo la direttrice Rivara-Cuorgné e soprattutto, servendo gli impianti sportivi, sono frequentati anche a piedi, in bicicletta e da molti bambini. Sarebbe quindi necessario programmare interventi che consentano gli spostamenti in sicurezza mediante realizzazione di spazi dedicati. I due Sindaci concordano anche sulla necessità di valutare un allargamento stradale per migliore le condizioni di percorrenza da parte dell'utenza.

Il sindaco Sandretto ha inoltre spiegato che anche nel suo Comune la Sp 13, nel tratto che va da Via Cuorgné a strada Viabella, i marciapiedi attualmente presenti necessiterebbero di interventi manutentivi.

Ulteriore criticità è rappresentata dalla Sp 13 diramazione percorsa da mezzi pesanti e con una sede stradale particolarmente stretta; occorre che venga programmato un intervento complessivo di sistemazione e miglioramento. Il Comune ha proposto di presentare agli Uffici della Viabilità un progetto di fattibilità tecnico economico, su cui i due Enti possano confrontarsi.

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Sono in via di conclusione i lavori per il nuovo ponte sul torrente Oitana lungo la Strada provinciale 141 di Castagnole, nel territorio del Comune di Virle Piemonte.

La struttura nasce dalla necessità di un adeguamento idraulico che era già stato evidenziato durante lo sviluppo del progetto relativo alla costruzione della rotatoria di Virle al km 17+1300.

Il nuovo ponte consente il deflusso della portata idraulica relativa ad un tempo di ritorno di 200 anni garantendo il cosiddetto “franco minimo” cioè la quota idrometrica relativa alla piena di progetto, grazie alla campata in semplice appoggio con luce di calcolo di 15.70 metri circa da appoggio ad appoggio rispetto ai 9 metri del vecchio ponte.

Come da progetto  il nuovo impalcato del ponte è stato realizzato tramite piastra in calcestruzzo precompresso; è stata adeguata la sede stradale con il rialzamento della livelletta alla nuova quota dell’impalcato e sono stati realizzati due marciapiedi laterali accessibili e percorribili anche da persone disabili. Infine è già stata completata l’asfaltatura.

Questa settimana verranno realizzate le prove di carico e si potrà procedere subito dopo al collaudo definitivo, che consentirà la riapertura del ponte ripristinando la normale viabilità che in questi mesi, dall’inizio dei lavori, era stata deviata nel centro abitato di Virle.

“Avevamo annunciato che i lavori per realizzare il nuovo ponte, finanziati per 900mila euro dal Ministero dell'Ambiente tramite la Regione Piemonte, sarebbero terminati entro l’estate, e abbiamo mantenuto la promessa” commenta il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo “ è stato uno sforzo impegnativo perché la difficoltà a reperire i materiali e i mezzi a noleggio indispensabili costituivano già un problema, a cui si aggiungeva, a dispetto della siccità, la gestione delle acque provenienti dai Consorzi irrigui che non dovevano interferire con il cantiere”.

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

“Comprendo bene i disagi che i cittadini delle valli Germanasca e Chisone stanno subendo in questi mesi, e posso immaginare il loro disappunto per aver visto i loro tempi di spostamenti dilatati. In questi casi i cittadini si rivolgono ai loro sindaci e ai loro amministratori, che oggi hanno manifestato davanti alle gallerie di Porte e che però inviterei a non strumentalizzare la chiusura della Craviale e Turina a scapito della Città metropolitana ” esordisce il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo. “Le gallerie sono state chiuse a seguito di una delle verifiche periodiche che da tempo la Città metropolitana effettua, con grande attenzione alla sicurezza, non per manutenzione ordinaria”.

“Non appena sono state verificate le criticità mi sono interessato personalmente” ribadisce il Vicesindaco “insieme alla nostra Direzione Viabilità, ho partecipato ai sopralluoghi e abbiamo realizzato la rotatoria per snellire il traffico. Abbiamo informato da subito e settimanalmente gli amministratori e i cittadini sull’evoluzione delle analisi e poi dei lavori, con tutti i nostri mezzi di comunicazione, che non definirei inutili comunicati. Protestare perché la Città metropolitana è attenta alla sicurezza dei cittadini non è serio. Da amministratori, inoltre, conosciamo tutti i tempi degli appalti e dei lavori – ulteriormente complicati in questi mesi dagli esorbitanti aumenti dei prezzi e da leggi, decreti e normative - che in questo caso sono impegnativi e non si concludono con un colpo di bacchetta magica”.

Gli amministratori  dell’Unione Montana dei Comuni  Valli Germanasca e Chisone hanno infatti inviato nei giorni scorsi una lettera all’ente di area vasta lamentando che ancora non sono iniziati i lavori per il ripristino delle gallerie, per le quali la Città metropolitana ha trovato un finanziamento di 730mila euro e affidato gli incarichi di progettazione e di direzione lavori - propedeutici all'approvazione del progetto definitivo esecutivo e alla fase di esecuzione  - adeguando gli interventi al prezziario in vigore, come impone il Decreto Aiuti del Governo centrale.

“Nel frattempo” ha spiegato Suppo “pur dovendo far fronte a un contrattempo, per cui gli incarichi non sono ancora formalmente contrattualizzati, l'operatore, come prevede la norma, ha ugualmente effettuato la formale consegna degli elaborati del progetto definitivo-esecutivo martedì 5 luglio. Al momento la Direzione Viabilità li sta verificando e si conta di poter validare il progetto entro il mese di luglio”.

I sindaci avevano anche chiesto perché le gallerie fossero illuminate: “Gli impianti, inizialmente spenti dopo la chiusura” spiega il Vicesindaco metropolitano  “sono stati solo parzialmente riattivati per consentire le eventuali verifiche ed ispezioni”.

Viabilità

stradeCittaMetroto logo

Sono 2800 i km di strade provinciali che la Città metropolitana di Torino gestisce, per collegare i 312 Comuni.  Una competenza quella collegata alla viabilità che ha sempre caratterizzato fortemente la Provincia di Torino prima, la Città metropolitana poi: i problemi della sicurezza di automobilisti e pedoni, la necessità di realizzare rotonde, aumentare la manutenzione del manto stradale, limitare la velocità, ma anche costruire nuovi ponti o varianti stradali sono solo alcune delle richieste che puntualmente arrivano dai territori.

Un'esigenza di ascolto e confronto alla quale il Vicesindaco metropolitano con la delega alle opere pubbliche ha deciso di dedicare un appuntamento settimanale per incontrare i Sindaci, un momento puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.

Lunedì 18 luglio in sede sono previsti:
h 14.15 sindaco di Vigone Fabio Cerato e sindaco di Virle Mattia Robasto - Zona 5 “PINEROLESE”-Zona 3 “AMT SUD”
h 15 sindaco di Pertusio Giuseppe Antonio Damini e sindaco di Valperga Walter Sandretto - Zona 8 “CANAVESE OCCIDENTALE”
h 16 sindaca di Meana di Susa Adele Cotterchio - Zona 6 “VALLI SUSA E SANGONE”

Viabilità

Sabato 16 e domenica 17 luglio l'Associassiôn Festa dël Piemônt al Còl ëd l'Assieta torna al Colle dell’Assietta per la 54ª edizione della festa e della rievocazione della battaglia del 1747. Per sabato 16 luglio la Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana di Torino ha previsto una deroga al divieto di circolazione dei mezzi motorizzati sulla Strada Provinciale 173 da Pian dell’Alpe al Col Basset. Per domenica 17 è istituita la circolazione a senso unico in salita dalle 6 alle 12 da Pian dell’Alpe (km 34, incrocio con la strada comunale per Balboutet di Usseaux) al Colle dell’Assietta (km 22+750). Dalle 14 alle 18 nello stesso tratto della SP 173 è istituita la circolazione a senso unico in discesa dal Colle dell’Assietta a Pian dell’Alpe.
Sabato 16 luglio il programma della Festa dël Piemônt al Còl ëd l'Assieta prevede le visite al campo storico dalle 15,30 in avantie la cena al rifugio Casa Assietta (ex casa cantoniera) alle 19, prenotabile ai numeri telefonici 334-3021848 e 0122-456.329. A partire dalle 21,30 sono previsti la fiaccolata, il ricordo dei caduti all'obelisco sulla Testa dell’Assietta e il falò a Casa Assietta con la musica dei Bôgia nen. Domenica 17 la Messa in piemontese viene celebrata alle 10, la commemorazione all'obelisco si tiene alle 11 e la rievocazione storica della battaglia a Casa Assietta alle 11,45. Alle 12,30 è in programma il pranzo organizzato dal rifugio Casa Assietta, seguito dai balli con 'Ij Danseur dël Pilon, dalle visite al campo storico e da una conferenza sulla battaglia e sulla campagna militare del 1747. Per ulteriori informazioni si può chiamare Enrico Tenivella al numero telefonico 337-225401.

LA BATTAGLIA DELL’ASSIETTA, UNA LUMINOSA E FEROCE PAGINA DI STORIA

La battaglia del Colle dell’Assietta del 19 luglio 1747 fece seguito ad una lunghissima serie di schermaglie tra francesi e piemontesi. Nei giorni precedenti lo scontro i piemontesi collocarono una serie di trinceramenti sul piano dell'Assietta, visibili dal contrafforte fra il Colle del Sestriere e la Testa del Gran Serin, che divide la Val Chisone dalla Valle di Susa. I piemontesi affidarono il comando al tenente generale Giovanni Cacherano, conte di Bricherasio, che, oltre alle truppe piemontesi regolari, poté contare sull’apporto delle milizie valdesi del Pinerolese e dell'alta Val Chisone, mentre quattro battaglioni austriaci, guidati dal generale Colloredo, arrivarono all’ultimo a rinforzo delle posizioni. Le postazioni piemontesi erano disposte a semicerchio su di una cresta ristretta e si appoggiavano alla Testa dell'Assietta e alla Testa del Gran Serin. L'assalto dei francesi fu lungo e spietato, ma, grazie all’eroica Compagnia Granatieri del 1° battaglione delle Guardie, poi rinforzata dalla Compagnia Granatieri del Reggimento provinciale di Casale, i nemici furono fermati. I francesi, dopo aver rimpiazzato i combattenti in prima linea con truppe fresche, continuarono nell'assalto, ma i granatieri piemontesi, anche se erano privi di munizioni, li attaccarono facendone strage. Al tramonto, l'esercito francese, ormai esausto, si ritirò dal campo di battaglia, lasciandosi dietro 5.300 soldati, 439 ufficiali, tra cui due generali, cinque brigadieri e nove colonnelli, mentre i piemontesi persero solo sette ufficiali e 185 soldati e gli austriaci due ufficiali e 25 soldati.rievocazione battaglia Assietta 24

Viabilità

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Lavori in notturna sulla Sp 013 di Front per non intralciare il traffico

Per ridurre i disagi che avrebbero causato i lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali  sulla Sp 013 di Front nel centro abitato di Valperga, sono stati eseguiti nella notte fra venerdì 8 e sabato 9 luglio.

La Direzione Viabilità della Città metropolitana di Torino, di concerto con l’impresa esecutrice e con il Comune, ha individuato come soluzione ottimale l'esecuzione dei  lavori in orario notturno, dato l'intenso transito di mezzi pesanti diretti agli insediamenti produttivi della zona e al fine di ridurre disagi per il transito e ottimizzare l'efficacia dell'intervento.

I lavori consistevano nel rifacimento completo della pavimentazione bituminosa dell'intersezione tra la Sp 013 di Front e la Sp 014 dir 4 collegam. alla Sp 460, in centro abitato del comune  di Valperga: scarifica e risanamento dello strato di base ammalorato e quindi ripristino della sovrastruttura stradale con tappeto di usura di tipo hard (adatto a sollecitazioni di transito pesante). Si sono regolarmente conclusi nelle prime ore di sabato e il tratto stradale è divenuto regolarmente percorribile  

L'esecuzione di lavori stradali in orario notturno, pur comportando gravosi impegni di organizzazione, coordinamento ed esecuzione sia da parte del personale tecnico e operativo della Città metropolitana, delle imprese e degli Enti coinvolti, ottimizza gli effetti sul territorio riducendo i disagi per il traffico commerciale. 

In questo caso, oltre al personale della Direzione Coordinamento Viabilità- Viabilità 1 della Città metropolitana, sono stati coinvolti l'impresa Cogeis S.p.A., il Comune di Valperga, la polizia locale di Valperga e San Francesco al Campo e Gtt.

In corso il rifacimento della pavimentazione sulla Sp 042 "del Santuario di Belmonte"

Sempre nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali hanno preso il via i lavori di rifacimento completo della pavimentazione bituminosa sulla Sp 042 "del Santuario di Belmonte" nel centro abitato del comune di San Colombano Belmonte.

I lavori, consistenti nella sacrifica dello strato di usura fortemente ammalorato e nel ripristino della sovrastruttura stradale con tappeto di usura, prevedono l'abbassamento e il ripristino delle livellette stradali, compatibilmente con lo stato dei luoghi soprattutto riguardo alle opere di smaltimento delle acque meteoriche e le interferenze con accessi e pertinenze stradali.

I lavori sono iniziati lunedì 11 luglio, e saranno completati giovedì 14, salvo imprevisti.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina

http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml

Viabilità

SullaStrada Provinciale 50 del Colle del Nivolet torna come ogni anno la chiusura al traffico motorizzato nei giorni festivi di luglio e agosto, in coincidenza con l’iniziativa “A piedi tra le Nuvole” promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Città Metropolitana di Torino. La strada è stata riaperta venerdì 27 maggio ed è percorribile fino ai 2612 metri del Colle del Nivolet.
La chiusura festiva della Provinciale 50 dal Km 11+550 al Km 18+400 per tutte le categorie di veicoli a motore, dalle 9,30 alle ore 18 dalla diga del Serrù al Colle del Nivolet e dalle 9,30 alle 16 in discesa dal Colle del Nivolet al lago Serrù riguarda le domeniche 10, 17, 24 e 31 luglio, le domeniche 7, 14, 21 e 28 agosto e lunedì 15 agosto.
Sono inoltre istituiti il limite di velocità di 40 km orari e il divieto di sosta permanente dal km 11+550 al km 18+400, incluse le aree con funzione di piazzole di interscambio per gli autobus-navetta nelle località Agnel e Losere. La sosta è consentita solo ed esclusivamente nelle aree adibite al parcheggio, indicate dalla segnaletica nelle località Serrù, Losere, Rifugio Chivasso, Bastalon e Rifugio Savoia. Le deroghe al divieto di transito nei giorni festivi riguardano i mezzi agricoli destinati alle attività agro-silvo pastorali, alle opere idraulico-forestali, alle operazioni di pronto soccorso, vigilanza forestale, antincendio e di pubblica sicurezza, i mezzi utilizzati per il servizio pubblico e i veicoli a motore ad uso di personale dipendente delle attività commerciali e impegnati nelle manifestazioni previste, i veicoli per il trasporto collettivo di persone e quelli muniti di apposito contrassegno “invalidi”.

A PIEDI TRA LE NUVOLE” CELEBRA IL CENTENARIO DEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

Per la Città Metropolitana di Torino e per il Parco Nazionale Gran Paradiso, che celebra il proprio centenario, l’iniziativa A piedi tra le nuvole è oggetto di un protocollo d’intesa che è stato recentemente prorogato ed è un segnale preciso di impegno per la sostenibilità del turismo montano e dell’escursionismo. - sottolineano il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e il Consigliere metropolitano delegato ai trasporti Pasquale Mazza - Ideato sui principi della mobilità sostenibile A piedi tra le nuvole è un progetto nato per favorire gli spostamenti a piedi, in bici o navetta al Colle del Nivolet, offrendo un’occasione di vivere e conoscere il territorio del Parco nel rispetto dell’ambiente. Già dai prossimi mesi lavoreremo con il Parco Nazionale Gran Paradiso per arricchire di nuovi contenuti e di nuove iniziative il protocollo d’intesa”.
Dopo aver lasciato il proprio mezzo al parcheggio del Lago Serrù, che anche quest’anno sarà a pagamento con tariffa giornaliera di 5 euro, si può decidere di raggiungere il Colle del Nivolet a piedi, in bicicletta o salendo in quota con le navette gestite da GTT. Sarà inoltre disponibile dal lunedì al sabato un servizio di navetta feriale, gratuito grazie al contributo dei Comuni di Ceresole Reale e Noasca, del Parco Nazionale Gran Paradiso e di Turismo Torino e provincia.
Per tutta la durata di “A piedi tra le nuvole” sono in programma conferenze, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali con le guide del Parco, gli alberghi, i rifugi, i ristoranti che utilizzano i prodotti tipici del territorio con il Marchio di Qualità. Novità per il 2022 sono le escursioni, dedicate ogni volta ad un tema specifico, condotte dalle guide del Parco che, ogni domenica alle 9,30 e alle 14,30 accompagneranno i visitatori lungo un breve itinerario per approfondire argomenti specifici relativi alle zone circostanti. Per partecipare alle escursioni è sufficiente presentarsi mezz’ora prima dell’orario al punto informativo delle guide in località Serrù o nel luogo indicato per il ritrovo. Si accetteranno iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti.
Le informazioni dettagliate sull’iniziativa “A piedi tra le nuvole”, sui servizi di bus navetta, sulla possibilità di noleggiare biciclette e sulle escursioni gratuite con le guide sono disponibili nel sito Internet del Parco Nazionale Gran Paradiso alle pagine:
https://www.pngp.it/notizie/piedi-tra-le-nuvole-nelledizione-dei-100-anni-del-parco
https://www.pngp.it/nivolet/programma2022A piedi tra le nuvole 1

Viabilità

Ad Alpignano proseguono i lavori per la manutenzione straordinaria del "Ponte nuovo" sulla Dora Riparia, al Km 3+700 della Strada Provinciale 178. È terminato il rifacimento della soletta dell'impalcato del ponte nella metà della carreggiata a valle. Decorsi i tempi di maturazione del cemento armato stabiliti dalle norme di legge, il direttore dei lavori ha organizzato le prove di carico propedeutiche all'apertura al transito della semicarreggiata rifatta,prevista per domenica 10 luglio. Le prove si sono svolte oggi a partire dalle 8,30 e sino al primo pomeriggio. L'apertura al transito sarà possibile dopo che l'esito positivo delle prove stesse sarà certificato da una relazione tecnica e dopo il collaudo statico provvisorio a cura del collaudatore designato.
Le prove di carico effettuate sul ponte della Provinciale 178 ad Alpignano consistono nel posizionamento di due automezzi contrapposti di massa a pieno carico di circa 26 tonnellate, nelle varie configurazioni previste dal direttore dei lavori. Il tutto al fine di misurare gli abbassamenti dei "campi" di cui è costituita la soletta e accertarne il "ritorno" elastico.
I lavori eseguiti negli ultimi mesi nella metà della carreggiata a valle sono stati finalizzati al recupero della capacità portante della soletta, al ripristino dei marciapiedi e del parapetto, per consentire il transito di veicoli con massa totale a pieno carico fino a 26 tonnellate. Si è intervenuti dapprima sull'elemento strutturale di maggior debolezza, costituito dalla soletta, che è stata demolita e rifatta. La realizzazione della nuova soletta, insieme al conseguente aumento della resistenza delle travi longitudinali e traversi, consente di gestire il transito "isolato" di singoli mezzi pesanti con massa a pieno carico di 44 tonnellate, trattati come transiti eccezionali, cioè in condizioni controllate e con preventiva autorizzazione al transito.
Il progressivo rifacimento della soletta avviene per riquadri di superficie variabile tra gli 11 e i 15 metri quadrati. In ogni riquadro viene sostituita l'armatura in acciaio e viene nuovamente gettata la soletta, il cui spessore passa dagli originari 14 centimetri dell'infrastruttura realizzata nel 1936 a 25 centimetri. Nella prima fase l'operazione è avvenuta sulla metà della carreggiata a valle, oggetto delle prove di carico odierne.
Dopo l'apertura al transito della semicarreggiata oggetto delle prove odierne, si procederà immediatamente con la medesima tipologia di interventi sulla semicarreggiata a monte. Ad interventi completati, saranno possibili l'esecuzione delle prove di carico sull'intera carreggiata e la successiva apertura al transito in entrambi i sensi di marcia.
 prove carico ponte SP 178 Alpignano 05 07 2022 6

Viabilità

È stata presentata stamani l’edizione 2022 della Cesana-Sestriere, corsa in salita che in sessant’anni ha scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo sportivo, grazie a piloti del calibro di Lodovico Scarfiotti, Arturo Merzario, Mauro Nesti, Stefano Di Fulvio e Uberto Bonucci. Alla conferenza stampa, che si è tenuta nella sede dell’Automobile Club Torino di piazzale San Gabriele di Gorizia, ha partecipato la Consigliera metropolitana Sonia Cambursano, delegata allo sviluppo economico, alle attività produttive, al turismo e alla pianificazione strategica, la quale ha assicurato che “la Città Metropolitana di Torino è e sarà sempre vicina all’Automobile Club Torino, a cui va il merito di organizzare un evento di rilevanza internazionale, che contribuisce all’immagine e all’attrattività del nostro territorio. Perché ogni appassionato di automobilismo che gareggia sulle nostre strade di montagna, apprezzando il livello tecnico della Cesana-Sestriere ma anche la nostra ospitalità, sarà nei mesi e negli anni successivi un potenziale visitatore turistico. E se quel pilota e chi lo accompagna parlerà bene delle nostre vallate con amici e conoscenti diventerà automaticamente un testimonial del nostro territorio”.
La Consigliera Cambursano ha inoltre ricordato che dopo i consistenti investimenti realizzati dalla Direzione Coordinamento Viabilità nel 2021 – parliamo di 500.000 euro - quest’anno non è stato necessario eseguire lavori di grande entità, ma si è comunque proceduto al controllo e al ripristino delle protezioni laterali e del manto stradale laddove necessario. Si tratta di lavori che non sono solamente finalizzati alla corsa automobilistica, perché vanno a vantaggio dell’utenza locale e turistica di una delle dorsali viarie maggiormente trafficate in alta Valle di Susa”.

Cartella stampa, foto e riprese video dell’edizione 2022 possono essere scaricati al link https://we.tl/t-cYen3Ymxe8presentazione Cesana-Sestriere 04 07 2022 1

Viabilità

Sp. 590 Comune di San Mauro Torinese chiusa il 4 luglio
Per consentire i lavori di sostituzione di griglie ammalorate lungo la Sp 590 nel Comune di San Mauro Torinese dal km 3+380 al km 4+280, lunedì 4 luglio dalle ore 9,00 alle ore 17,00 il transito verrà deviato su un percorso alternativo adiacente e parallelo ( ex S.S.590 tratta comunale).

Sp. 99 Comune di Castagneto Po chiusa il 9 luglio
Per consentire la posa di fibre ottiche lungo la sp 99 nel Comune di Castagneto Po dal km 3+400 al Km 3+600, sabato 9 luglio dalle ore 13,00 alle ore 17,00 il tratto di provinciale verrà chiuso temporaneamente.


La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml