SOGGETTI ATTUATORI
Con procedura di selezione ad evidenza pubblica gestita da Finpiemonte sono stati selezionati i Soggetti attuatori, esperti in valutazione d'impatto sociale e in servizi consulenziali per l'attività d'impresa, che accompagneranno le imprese nella definizione di un progetto di innovazione sociale.
I soggetti individuati a seguito del Bando pubblico sono:
- I3P scpa
L'incubatore, con la sua più che ventennale esperienza nel quadro della politica regionale di sostegno allo sviluppo economico e sociale, alla ricerca e alla competitività, intende supportare l'ecosistema dell'imprenditorialità, generando sviluppo economico ed occupazione in aree e filiere industriali ad elevata intensità di innovazione.
Nel contesto di InnoSocialMetro, l'accompagnamento all'innovazione è rivolto alle startup e alle PMI che vogliono ampliare l'impatto del progetto e che dimostrino potenzialità di sviluppo in termini di prodotto, servizio o nuove tecnologie, con particolare attenzione anche all'innovazione sociale, che può generare ricadute positive sulla comunità e sul territorio.
Il percorso di accompagnamento prevede la promozione della cultura imprenditoriale con azioni di formazione e tutoraggio, in particolar modo relativamente alla valutazione di impatto, in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale, e alla definizione del modello di business, del piano operativo e della proposta di valore, oltre che lo sviluppo di sinergie e relazioni di networking.
sede: Via Castelfidardo 30/A - Torino
referenti: Paola Mogliotti - Martina Fiorin
tel: 011 090 5127
email: innosocialmetro@i3p.it
sito web: www.i3p.it
- SocialFare impresa sociale srl
SocialFare è il primo Centro per l'Innovazione Sociale in Italia ed Incubatore Certificato MISE.
L'innovazione sociale è parte integrante delle politiche europee e dell'allocazione di risorse finanziarie sia a livello nazionale che europeo.
Come soggetto attuatore per la Città Metropolitana di Torino nella Misura InnoSocialMetro, SocialFare accompagna le PMI in un percorso dedicato di sviluppo dell'azione imprenditoriale che integri l'innovazione sociale come contenuto e leva per la sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
Attraverso l'accompagnamento partecipato e metodologia di design sistemico, design-thinking e valutazione di impatto, SocialFare struttura con la PMI processi di sviluppo prodotti, servizi e modelli che perseguano intenzionalmente innovazione rilevante per le persone e le comunità generando nuova economia per la PMI stessa e per il target di riferimento.
L'obiettivo dell'accompagnamento è quello di generare valore per la PMI e il territorio attraverso l'integrazione delle caratteristiche abilitanti dall'innovazione sociale, creando imprenditorialità a impatto sociale, nuova offerta e reti resilienti per lo sviluppo.
sede: Via Maria Vittoria 38 - Torino
referente: Quynh Nhu Nguyen
tel: 335 736 7008
email: info@socialfare.org; quynhnhu.nguyen@socialfare.org
sito web: www.socialfare.org
contenuti specifici: www.socialfare.org/startup-acceleration, www.personae-accelerator.com, www.socialfare.org/social-impact-design
- Il Nodo Formazione Consulenza e Ricerca scs
IL NODO è consorzio società cooperativa sociale, ente di emanazione di Confcooperative Piemonte Nord. E' costituito da realtà della cooperazione sociale e dal 2002 rappresenta per le proprie consorziate uno strumento per la partecipazione ad azioni di sistema e per l'erogazione di servizi specifici. Si ispira e agisce in rapporto ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale : la mutualità - la solidarietà - l'associazionismo tra cooperative - il rispetto della persona - la priorità dell'uomo sul denaro - la democraticità interna ed esterna. Si occupa di: Analisi organizzativa - Sostenibilità economico-finanziaria - Diversificazione delle fonti di finanziamento - Trasformazione digitale – Marketing comunicazione e vendite in senso allargato – Operations - Gestione e sviluppo delle persone. Interviene in partnership con UNIONCOOP-TORINO sc e CODEX sc.
sede: Corso Francia 15 - Torino
referente: Alessandra Brogliatto
tel: 011 434 3181
email: ilnodo@confpiemontenord.coop
sito web: www.consorzioilnodo.it
altri contenuti: presentazione il nodo (pdf 913 KB)
- 2I3T scarl
Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell'Università degli Studi di Torino che si occupa di valorizzare in chiave economica i risultati della ricerca svolta in ambito accademico promuovendo e sostenendo la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza.
sede: Via Gioacchino Quarello 15/A - Torino
referente: Giuseppe Serrao
tel: 011 670 6443 / 6342
email: innovazione@2i3t.it
sito web: www.2i3t.it
- Vision2050 srl
Vision 2050 srl è uno spin off accademico dell'Università degli Studi di Torino che include esperti e professionalità multiple che fondono insieme l'agire scientifico e la sapienza manageriale. Il gruppo di lavoro comprende esperti di accounting e accountability, marketing, finanza e statistica tutti "Valutatori d'impatto sociale" certificati. Vision si occupa dell'erogazione di rating per la valutazione degli impatti aziendali. In particolare, gli esperti di Vision supportano enti pubblici, privati e del terzo settore nella redazione della reportistica non finanziaria attraverso rating e valutazioni di impatto sociale. Lo Spin off è inoltre incluso in progetti europei per la valutazione degli impatti generati.
sede: Via della Consolata 4 - Torino
referente:Paolo Biancone
tel: 335 547 9944
email: paolo.biancone@unito.it
sito web: www.vision2050.it
- Associazione Compagnia delle Opere del Piemonte
La Compagnia delle Opere è un'associazione che ha lo scopo di sostenere imprenditori, enti non profit, manager e professionisti nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali, in un orientamento per il bene di tutti. Dal 1997 l'associazione riunisce energie ed esperienze del territorio, mette in campo progetti e iniziative in funzione delle aziende e delle loro prospettive di crescita. Cdo Piemonte opera sulla base di tre princìpi fondamentali: la relazione, il confronto e l'ascolto. In coerenza con questi valori di riferimento la Compagnia delle Opere, sin dalla sua origine, promuove relazioni e collaborazioni tra il mondo profit e non profit, ragionando in termini di sistema e sviluppando un'attività di rete con i principali attori del nostro territorio (enti, istituti, fondazioni bancarie, ecc.) e favorendo l'innovazione non solo tecnologica e digitale ma anche sociale.
sede: Corso Francia 147 - Torino
referente: Monica Cosseta
tel: 011 561 1737
email: direzione@cdopiemonte.it
sito web: www.piemonte.cdo.org
altri contenuti: presentazione Cdo (filmato durata 3'14")
- CNA e NeXt Nuova economia per tutti
La Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa è la più grande Associazione di rappresentanza delle micro e piccole imprese dell'artigianato, del commercio-servizi e dell'industria nella Città Metropolitana di Torino. Dalla sua fondazione, CNA è al fianco degli artigiani, delle piccole industrie del manifatturiero, del commercio, del turismo e dei servizi e dei nuovi lavoratori autonomi, rappresentandoli di fronte alle Istituzioni, alle Pubbliche amministrazioni e ai Sindacati dei lavoratori.
Il team di consulenti che CNA Torino mette in campo si caratterizza per una elevata varietà di competenze, da quelle tecnico-economiche a quelle prettamente inerenti alle tematicheESG che unite alla capillare diffusione degli uffici sul territorio della Città metropolitana di Torino le permette di soddisfare tutte le esigenze delle imprese.
sede: Via Millio 26 - Torino
- referente operativo: Emanuele Miglini
tel: 011 1967 2183
email: emiglini@cna-to.it
- referente supervisore: Luca Varnavà
tel: 011 1967 2148 - 348 867 7289
email: lvarnava@cna-to.it
sito web: www.cna-to.it
Siamo un'associazione di promozione sociale impegnata a formare giovani, innovatori e studenti per acquisire competenze sulla Nuova Economia e ad accompagnare aziende, Comuni ed ETS a crescere in sostenibilità per un futuro più equo e inclusivo.
sede: Via della Sierra Nevada 106 - Roma
referenti:
- Elisa Bianchini
email: elisa.bianchini@nexteconomia.org
- Alessia Panella
email: alessia.panella@nexteconomia.org
- Lorenzo Semplici
email: lorenzo.semplici@nexteconomia.org
tel: 349 369 4343 - 06 8400 9780
sito web: www.nexteconomia.org