Competitività ed innovazione

Innovazione sociale delle micro e piccole imprese del territorio

innosocialmetro tras linea

SOSTEGNO FINANZIARIO

I beneficiari del sostegno finanziario, saranno piccole e micro imprese in grado di presentare e realizzare un progetto che abbia un impatto sociale definibile e misurabile.

Con una dotazione complessiva di 1.228.755 €, l'iniziativa InnoSocialMetro prevede due tipologie di agevolazione:

  • un contributo in conto interessi, che viene erogato a seguito di un finanziamento bancario, mediante corresponsione degli interessi calcolati sul finanziamento stesso e attualizzati al momento dell'erogazione. Il contributo sarà pari all'abbattimento di tre punti del tasso d'interesse sul finanziamento e non potrà comunque eccedere il tasso di interesse previsto dal contratto di finanziamento. Ai fini della quantificazione del contributo in conto interessi, sarà considerato un importo di finanziamento pari o inferiore al costo del progetto. Il finanziamento a favore delle imprese avrà durata massima di 60 mesi. Il contributo in conto interessi verrà corrisposto in un'unica soluzione con diretto regolamento alla banca convenzionata da parte di FinPiemonte, in esito alla conclusione positiva dell'istruttoria;
  • un contributo a fondo perduto pari al massimo al 50% del valore dell'intervento ritenuto ammissibile che verrà corrisposto entro 60 gg dalla conclusione dell'intervento finanziato, con le modalità da definirsi nel bando. Nel caso in cui il beneficiario ricorra, per la realizzazione del progetto a servizi da parte di piattaforme fintech, fidejussione, forme di garanzia quali confidi o assimilate, i relativi costi saranno ammissibili tra i costi di progetto.

Per maggiori informazioni consulta il bando per la concessione dei contributi, o visita il sito di Finpiemonte alla pagina dedicata alla misura.

La misura di sostegno finanziario è gestita da Finpiemonte in base all'Accordo sottoscritto per l'attività di gestione fra Finpiemonte e la Città Metropolitana.