Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

EUROPEAN METROPOLITAN AUTHORITIES (EMA) FORUM
TORINO 12 FEBBRAIO 2016

Logo EMA

DICHIARAZIONE DI TORINO

Sindaci, Presidenti e Autorità delle Città metropolitane europee riuniti a Torino il 12 febbraio 2016 per il II Forum delle Autorità metropolitane Europee EMA convengono sui seguenti punti:

  1. Le Città metropolitane costituiscono un motore fondamentale dell'economia globale, della crescita economica europea e dello sviluppo di ogni nazione. In ogni Paese sono le Città metropolitane a svolgere un ruolo centrale nelle politiche di sviluppo e di coesione sociale.

  2. Creazione di lavoro, attrazione di investimenti, pianificazione urbanistica, politiche per la ricerca, l'innovazione e la formazione, sostenibilità ambientale ed energetica, promozione culturale, inclusione sociale e contrasto alle nuove povertà, gestione dei flussi migratori: su ciascuno di questi temi strategici le Città metropolitane sono chiamate ad assumere responsabilità e ad attuare politiche adeguate alle aspettative dei loro cittadini

  3. Il successo delle politiche metropolitane produce effetti positivi anche su territori extra metropolitani più vasti concorrendo ad una generale crescita economica e sociale. Così come appare utile promuovere forme di cooperazione intermetropolitane.

  4. È essenziale, dunque, che le Città metropolitane siano considerate interlocutori e partners fondamentali nell'elaborazione e realizzazione dell'Agenda Urbana Europea e chiediamo all'Unione Europea di giungere rapidamente alla sua adozione e di assumere sempre di più le Città metropolitane come destinatari diretti dei fondi europei finalizzati alle politiche metropolitane.

  5. Il Patto di Amsterdam costituisce una preziosa piattaforma di confronto per l'Agenda Urbana Europea e chiediamo al Consiglio Europeo del prossimo mese di giugno di adottare il Patto e i suoi obiettivi.

  6. Per le stesse ragioni chiediamo ai Governi nazionali e alle autorità regionali di riconoscere le autorità metropolitane e di condividere con loro tutte le politiche di dimensione metropolitana.

  7. In un'epoca globale le Città metropolitane - pur con le loro specificità economiche, storiche, culturali - hanno di fronte sfide comuni che sollecitano a elaborazioni e azioni comuni, scambio di esperienze, adozione di buone pratiche. In questa chiave EMA intende rafforzare la collaborazione con Eurocities, Metrex, Medcities, Metropolis, Comitato delle Regioni dell'Unione Europea e altri forum delle autonomie locali per promuovere e realizzare azioni comuni. E nella stessa direzione EMA intende promuovere occasioni di confronto con realtà metropolitane di paesi non membri dell'UE, ma ugualmente interessati alla promozione di politiche di sviluppo e coesione sociale di dimensione metropolitana.

  8. Le Autorità Metropolitane Europee riunite a Barcellona nel 2015 e a Torino nel 2016 intendono proseguire la loro cooperazione, programmando il prossimo incontro EMA nella Città metropolitana di Lione. Torino e Barcellona continueranno ad assicurare la segreteria tecnica di EMA.

La Dichiarazione è stata condivisa con: Contea di Akershus, Città di Oslo, Città di Budapest, Città metropolitana di Lisbona, Area Metropolitana di Lione, Città Metropolitana di Milano, Regione metropolitana di Stoccarda, Città di Nizza, Città di Varsavia, Area Metropolitana di Barcellona, Città di Catania, Città di Hannover, Città di Poznam, Città di Salonicco, Città di Bilbao, Città di Firenze, Città di Tirana, Area Metropolitana di Porto, Città di Vienna, Città di Parigi, Città Metropolitana di Genova, Città di Palermo, Città di Atene, Città di Madrid, Città di Lodz, Città di Amsterdam, Città di Colonia.

Loghi partner e collaborazioni

(15 febbraio 2016)